A causa della pandemia, l'Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) ha deciso di organizzare online la sua consueta fiera autunnale, con tanti ospiti, conferenze e novità interessanti. Si svolgerà fra il 16 e il 27 novembre.


Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) ha aggiornato la sua piattaforma in vista della HKTDC Autumn Sourcing Week che si terrà online dal 16 al 27 novembre. L’evento aiuterà le PMI a cogliere opportunità di business e adattarsi alle nuove tecnologie che, anche in seguito alla pandemia, sono sempre più richieste all’interno delle aziende.

“La pandemia ha cambiato il modello di approvvigionamento di molte aziende e ne ha accelerato la trasformazione. L'ultimo sondaggio dell'HKTDC mostra che le aziende di Hong Kong stanno adeguando le loro strategie di business per far fronte alla nuova normalità. Le aziende stanno sempre più passando al digitale per espandere i loro canali di distribuzione online (69%), condurre marketing online (56%), sviluppare nuovi mercati commerciali (57%) e accelerare l'applicazione della tecnologia nella loro attività (47%)”.
Benjamin Chau, vicedirettore esecutivo dell'HKTDC

La città di Hong Kong, in qualità di polo fieristico asiatico, svolgerà un ruolo fondamentale nell’attrarre marchi e prodotti locali e internazionali sul mercato continentale. Lo potrà fare tramite la piattaforma online di HKTDC che, con design rinnovato, nuove funzionalità e l'intelligenza artificiale, migliorerà il contatto fra acquirenti e fornitori. Grazie alla tecnologia di riconoscimento delle immagini per rapidi suggerimenti di parole chiave, sarà molto più facile individuare i prodotti giusti e le preferenze registrate aiuteranno a fornire consigli più pertinenti.

I fornitori, poi, potranno esaminare i dati dalla dashboard per valutare l'efficacia delle iniziative di marketing intraprese. Le aziende saranno classificate in Gold, Silver e Bronze in base alla loro reputazione e alla loro attività e verrà registrata ogni partecipazione agli eventi HKTDC. Un servizio di autenticazione di terze parti consente ai fornitori di aumentare la propria credibilità e dimostrare la qualità del prodotto per rafforzare la fiducia degli acquirenti. Organizzazioni di promozione commerciale come Federation of Hong Kong Industries, Japan External Trade Organization (JETRO), China Council for the Promotion of International Trade (CCPIT) e altre da Italia, Corea e Qatar hanno istituito pagine dedicate con lo scopo di promuovere i prodotti dei propri membri, nonché i marchi e le industrie dei rispettivi paesi e regioni.

Come ha sottolineato Chau, le fiere fisiche e online continueranno a integrarsi e completarsi a vicenda:

"Anche quando riprenderanno gli eventi in presenza, l'HKTDC continuerà a organizzare con regolarità eventi tematici online [...]. Sfruttando appieno i vantaggi della promozione da online a offline, effettueremo promozioni digitali e attività di business matching prima e dopo le fiere, consentendo agli espositori di rimanere in contatto con gli acquirenti stranieri che non potranno raggiungere a Hong Kong e creare un'esperienza espositiva estesa."

ha aggiunto Chau.

Sotto il tema “A New Connected World Beyond the New Normal”, la Autumn Sourcing Week Online ha attirato 2600 espositori da 33 paesi, inclusi in 37 padiglioni. Verranno presentati i nuovi prodotti di 11 settori tra cui elettronica, casalinghi, illuminazione, illuminazione per esterni, tecnologia ecologica, giocattoli, prodotti per bambini, cancelleria, ottica, orologi e tanto altro. ASWO offre un nuovo stand virtuale 3D dove gli espositori possono promuovere il loro marchio e un tour virtuale interattivo "Hong Kong˙GO Green", che presenta le più recenti strutture per la gestione dei rifiuti e una dimostrazione in realtà virtuale dell'ultimo sistema di riduzione del rumore. Lo stand virtuale 3D di Cyberport, per esempio, porterà 14 start-up che mostreranno tecnologie innovative come applicazioni mobili, elettronica di consumo, e-health, robotica e dispositivi indossabili.

In rampa di lancio c’è anche una Digital Academy che fornirà assistenza e formazione gratuita alle PMI nel settore del marketing digitale. Tali corsi, che saranno condotti da esperti, riguardano una varietà di argomenti tra cui ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), search-engine marketing (SEM), il marketing dei contenuti sui social media, la fotografia del prodotto, le riprese video, le tecniche di copywriting e strategie aziendali di e-commerce. Ad esempio, il pluripremiato regista Oliver Chan condividerà alcuni dei segreti dietro la creazione di contenuti video per le piattaforme digitali.

Inoltre, ASWO presenta la piattaforma di corrispondenza aziendale Click2Match basata sull’AI, la quale supporta la pianificazione di riunioni, sessioni di chat dal vivo, scambio di contatti e altre funzioni per fornire una più ricca esperienza online. Allo stesso tempo, l'ASWO Intelligence Hub presenterà più di 20 webinar con oltre 100 figure di spicco del settore che condivideranno le loro intuizioni. Ci saranno quattro serie principali:

  • SmartTech, di cui un punto culminante è "Symposium on Innovation & Technology – A New Connected World Beyond the New Normal" il 16 novembre. Ricky Wong, Vice Presidente e Amministratore delegato, Hong Kong Television Network Limited, il professor Yuen Kwok-yung del Dipartimento di microbiologia dell'Università di Hong Kong e rappresentanti di Google, Amazon, KPMG e rinomati studiosi degli Stati Uniti condivideranno approfondimenti su come tecnologie innovative quali AI, 5G e cloud stanno rimodellando il mondo post-pandemia
  • Lifestyle: il Gruppo LEGO condividerà le intuizioni dei consumatori e le strategie di marketing per i giocattoli nella regione della Grande Cina alla Hong Kong Toys Industry Conference (18 novembre), mentre l'Hong Kong International Watch Forum (18 novembre) discuterà delle tendenze nell'industria dell'orologeria
  • Green and Sustainability - la Eco Asia Conference, promossa dall'Environment Bureau, si terrà nei giorni 19, 20 e 23 novembre. Il segretario per l'ambiente del governo di Hong Kong e funzionari del Guangdong e di Macao condivideranno gli ultimi progressi nel lavoro di protezione ambientale nella Greater Bay Area
  • Business Essentials - contenente webinar su suggerimenti pratici per le PMI e le ultime opportunità di mercato

Chau si aspetta che l'HKTDC possa riprendere le sue fiere fisiche a partire da marzo 2021: "Ci auguriamo che il governo di Hong Kong possa raggiungere un accordo con più paesi per stabilire 'bolle di viaggio' e promuovere viaggi d'affari transfrontalieri, rendendo possibile la ripresa delle fiere internazionali fisiche a Hong Kong e continuare a creare opportunità di affari per i commercianti locali".

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy