Hanvon rilascerà entro il prossimo marzo 2011 il primo ebook reader con tecnologia e-ink a colori. Avrà uno schermo da 10 pollici e connettività 3G e WiFi.


I libri elettronici sono leggeri, hanno una lunga autonomia (anche di qualche settimana) ed una leggibilità migliore rispetto a quella degli schermi LCD, soprattutto con luce solare diretta. L'unico svantaggio risiede nella tecnologia e-ink: il loro schermo è bianco e nero. La società E-ink, che fornisce più del 90% dei display per ebook reader, ha trovato però un metodo per aggiungere il colore ai suoi schermi. Essa utilizza uno schermo bianco e nero con filtro colore sovrapposto. Si tratta di una vera rivoluzione!

Hanvon, molto conosciuta in Cina per i suoi ebook reader con il 78% delle quote di mercato, ha annunciato che sarà la prima azienda a commercializzare un lettore che utilizza la tecnologia e-ink a colori. I nuovi ebook reader colorati saranno distribuiti in Cina a partire da marzo 2011. Hanvon proporrà un ebook reader da 10 pollici (più esattamente da 9,68 pollici, cioè 24,6 cm) per soli 440 dollari. Si tratta di un dispositivo ben diverso dai concorrenti, quasi tutti forniti di uno schermo da 6 pollici monocromatico.

L'inchiostro elettronico colorato ha anche degli svantaggi rispetto agli schermi LCD: i suoi colori sono più sbiaditi, non può riprodurre video ma al massimo delle immagini animate. E' questa una delle ragioni per cui i produttori scelgono ancora la tecnologia LCD per i propri tablet piuttosto che affidarsi all'innovazione. Sony, che utilizza già e-ink per il suo ebook, ha annunciato di voler aspettare qualche tempo prima di lanciarsi nell'avventura dell'e-ink colorato. L'ebook reader Hanvon sarà inoltre dotato di connettività 3G e WiFi. Sarà disponibile nella colorazione nera e bianca.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy