Haier Chromebook HR-116C è un nuovo modello convertibile da 11.6 pollici HD (1366 x 768 pixel) con processore Intel Celeron N3060/N3160 (Braswell). Foto e video in anteprima.


Sempre in occasione dell'IDF 2016 di Shenzhen, Haier ha mostrato il nuovo Chromebook convertibile. Arriverà sul mercato come Haier Chromebook HR-116C (anche se il suo nome in codice è Wizpig) ed è un nuovo concept di Chromebook con display ribaltabile fino a 360 gradi, permettendo così all'occorrenza di utilizzarlo anche come tablet o in modalità tent e stand per la visione di contenuti condivisa. Nonostante le cerniere snodabili ma proprio per la loro conformazione, lo schermo a 180° resta un po' sollevato rispetto alla tastiera (non è perfettamente piatto) e questo potrebbe rappresentare un problema in classe, per la condivisione tra studenti e insegnanti.

Rispetto alla precedente generazione, Haier modifica il design del dispositivo: il suo telaio è ancora in policarbonato, ma di colore bianco (e non più silver) ed è anche un po' più spesso (22.5 mm) e meno affusolato con un peso di 1.6Kg. La scelta è voluto: essendo un Chromebook destinato alle scuole, gli ingegneri di Haier hanno irrobustito lo chassis ed aggiunto una batteria più capiente. L'aspetto generale non dispiace, ma con modelli decisamente più compatti già in circolazione, il nuovo Chromebook 11 potrebbe soffrirne un po'.

L'azienda cinese continua ad affidarsi ad una piattaforma Intel, seppur aggiornata rispetto al passato, dopo che i suoi modelli ARM-based non hanno registrato il successo sperato. A bordo, c'è ora un processore Intel Celeron N3060 da 1.6GHz e fino a 2.48GHz in Turbo Mode o Celeron N3160 (Braswell) da 1.6GHz e fino a 2.24GHz, entrambi Braswell, con 2-4GB di memoria RAM LPDDR3 e 16-32GB di memoria interna eMMC (firmata Samsung). Il display resta da 11.6 pollici IPS con risoluzione HD (1366 x 768 pixel) che, superiormente, fa spazio ad una fotocamera da 720p.

Per quanto riguarda le interfacce, troviamo ben tre porte USB 3.0, una HDMI ed uno slot per schede micro SD, jack audio, altoparlanti stereo, WiFi 802.11ac dual-band e Bluetooth 4.0. Migliora anche la batteria che, in questo modello, ha una capacità di 40Wh (per 10 ore di autonomia per singola carica) e può essere rimossa, rimuovendo lo sportellini con le quattro viti sul fondo. Caratteristica rara in questo tipo di dispositivi. Il sistema operativo è ovviamente Chrome OS e la tastiera presenta i tipici tasti-scorciatoia per questo OS. Haier Chromebook HR-116C sarà disponibile sul mercato americano per giugno, ad un prezzo non ancora noto.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy