ImageTechpowerup ha creato un tool di systeminfo che fa il verso al popolarissimo CPU-z: come CPU-z mostra le informazioni riguardanti il processore, così Gpu-z rivelerà tutti i dettagli della schede video.


Gpu-z è il nuovo tool di diagnostica avanzata per schede video che, a partire dal nome, ricalca le orme dell’ormai celebre CPU-z.

Image

Come si evince dallo screen,  Gpu-z  riporta anche le caratteristiche più avanzate della scheda video montata nel nostro sistema, addirittura la grandezza del die e i fillrate di texture e pixel, oltre che informazioni più ovvie, come i driver attualmente istallati e il nome del chip.

Fra le sue caratteristiche, GPU-z annovera: 

  • Supporto per le schede video NVIDIA e ATI
  • Mostra informazioni sulla GPU e sul display
  • Mostra overclock, clock di default e clock 3D (se disponibile)
  • Convalida dei risultati
  • Non richiede installazione
  • Compatibile con Windows 2000 / XP / Vista (sia a 32 che a 64 bit)

Il programma è comunque ancora nelle prime fasi di sviluppo, e potrebbe non riportare informazioni corrette o crashare, specialmente sul riconoscimento dei chip grafici per notebook, che sono notoriamente poco supportati. Siamo convinti che gli sviluppatori faranno del loro meglio per aumentare la stabilità e la compatibilità del loro prodotto, e con un po’ di fortuna, potrebbe diventare uno strumento indispensabile per le schede video dei nostri PC, proprio come lo è CPU-z per i processori.

Il programma è freeware e scaricabile nella sua ultima versione qui.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti