Un firmware in versione beta destinato alla GoPro HERO8 Black dona la prospettiva grandangolare a videochiamate, lezioni virtuali ed eventi online, senza bisogno di accessori di terze parti. In pratica la action camera diventa una webcam 1080p.

Forse non lo sapete ancora, ma la nuova GoPro HERO8 Black può essere usata come una webcam grandangolare 1080p ad alta definizione. Potete aggiornare la action-cam con una release beta del nuovo firmware e installare la nuova utilità desktop GoPro Webcam per poter usare la fotocamera come webcam. L’utilità desktop GoPro Webcam è al momento disponibile per utenti Mac OS, mentre il supporto a Windows è in fase di sviluppo.

GoPro HERO8 Black

Di questi tempi, tutti hanno esigenze diverse in materia di videoconferenze. Professionisti dell’insegnamento come chef che formano aspiranti chef, tutor privati, insegnanti di materie artistiche o istruttori di fitness ora possono condividere con facilità prospettive grandangolari per trasmettere meglio le proprie competenze agli spettatori. Chi invece è semplicemente in cerca di una webcam ad alte prestazioni apprezzerà la capacità di HERO8 Black di riprendere persone e ambienti in maniera più accattivante rispetto alle webcam tradizionali.

Usare la tua fotocamera HERO8 Black come webcam è facile, basta seguire questi semplici passaggi:

  • Installate la versione beta del firmware della fotocamera sulla tua HERO8 Black
  • Installate la nuova utilità desktop GoPro Webcam sul tuo computer
  • Collegate HERO8 Black al tuo computer con un qualsiasi cavo USB-C (con quello in dotazione con la GoPro, per esempio)
  • Una volta effettuato l’accesso a un’applicazione di videoconferenza compatibile, vi basta selezionare GoPro dalla lista delle fotocamere disponibili e sarete a posto

L’ampia gamma di supporti GoPro permette di essere creativi e condividere video con prospettive mai viste prima. Che sia una lezione in laboratorio filmata con il versatile supporto a Clip girevole magnetica o una lezione di cucina che si avvale del supporto treppiede e impugnatura Shorty, tutte le riprese saranno in un’alta definizione cristallina a 1080p. Puoi anche passare alla risoluzione a 720p, se preferisci.
 
HERO8 Black e l’utilità desktop GoPro Webcam sono al momento compatibili con Zoom, Microsoft Teams, Google Meet, Discord e BlueJeans, oltre che con Webex, Skype, Facebook Rooms, Facebook Messenger e Slack se si accede da browser Google Chrome su Mac OS. HERO8 Black può essere inoltre usata per trasmettere in live streaming su YouTube o per iniziare una nuova registrazione filmato su QuickTime.

GoPro Max

Per chi vuole trasmettere in live streaming con una prospettiva libera da cavi, le fotocamere HERO8 Black, HERO7 Black e MAX possono trasmettere in live streaming su Twitch, oltre che su YouTube, profili Facebook e pagine Facebook. Tramite RTMP gli utenti possono trasmettere in live streaming su Vimeo, gruppi Facebook e Workplace di Facebook.

GoPro Hero8 Black è in vendita su Amazon a 329.99 euro, non certamente economica ma tutto sommato conveniente considerando che si tratta di una delle migliori action cam sul mercato utilizzabile anche come webcam di alta qualità.

Commenti