Il colosso di Mountain View sembra puntare con sempre più convinzione al futuro, attraverso il suo Project Glass. In questi giorni lo stesso Sergey Brin ha diffuso un messaggio rivolto agli sviluppatori, indicati come "i nostri primi pionieri" e invitati a condividere le proprie sperimentazioni. Per questa elite di Glass Explorers ci saranno in cambio update esclusivi e cerchie segrete su Google+.
Project Glass, lo sappiamo, è il rivoluzionario progetto che Google sta sviluppando per realizzare un paio di occhiali per la cosiddetta realtà aumentata. Attraverso un mini schermo LCD, una serie di fotocamere e altri apparati hardware/software, i Google Glass promettono infatti nuovi modi di interagire con il reale, ricevendo ad esempio dati riguardanti ciò che stiamo osservando ma anche salvandone automaticamente delle immagini, come ha dimostrato Sergey Brin attraverso la foto pubblicata nel suo ultimo post, in cui possiamo vedere ciò che vede lui mentre è alla guida lungo una strada del Montana.
Un'immagine impossibile da ottenere in una situazione normale senza mettere in pericolo la propria vita, ma che sarebbe stata realizzata completamente in automatico, grazie a una nuova feature sperimentale degli occhiali, che consente di scattare un'immagine ogni 10 secondi e di caricarla poi direttamente in Rete. Purtroppo però manca ancora diverso tempo prima che i Google Glass giungano sul mercato, forse anche 3 o 4 anni e anche se siete sviluppatori bisognerà attendere ancora diversi mesi prima di poter ricevere il costoso prototipo (1500 dollari), che non sarà infatti distribuito prima dell'inizio del 2013.
Tuttavia Google tiene davvero molto a questo progetto e ha intenzione di fare di tutto per invogliare programmatori e sviluppatori ad aderire al Project Glass al fine di sviluppare funzionalità e app che sfruttino e anzi incrementino le potenzialità degli occhiali. Dal messaggio di Brin infatti traspare questa voglia di coinvolgere i developer in qualcosa di più grande, ribattezzandoli Glass Explorers e invitandoli a condividere i propri feedback perché da loro dipenderà il futuro dell'intero progetto.
L'esclusività del far parte di questa cerchia sarà quindi sempre più sottolineato, ad esempio grazie alla possibilità di iscriversi a cerchie chiuse su Google+ in cui scambiarsi idee e sensazioni con altri Glass Explorer e dove ottenere update in anteprima per il proprio prototipo. Per tutti gli altri sfortunati appassionati che non si sono iscritti al programma di sviluppo e non riceveranno quindi uno degli esemplari di occhiali invece non resta che attendere che dal Web emergano indizi come quello rappresentato dalla foto postata da Brin per poter conoscere le ultime novità riguardo gli sviluppi del progetto.