Google Pixel C non è un Chromebook, ma un tablet Android?Google Pixel C (nome in codice Ryu) non sarà un Chromebook ibrido come avevamo pensato inizialmente, ma un tablet Android da 10.2 pollici con Tegra X1 e tastiera cover opzionale.


Google starebbe preparando il lancio di un nuovo tablet Android, che però non farà parte della famiglia Nexus (a proposito ricordate che tra qualche ora avrà inizio l'atteso evento di presentazione dei Nexus 5X e 6P e chissà di cos'altro?). Stando alle ultime informazioni diffuse da Android Police, il prossimo tablet di Google sarà chiamato Pixel C.

Proprio come un Chromebook Pixel, il dispositivo sarà progettato da Google e sarà in vendita con il suo brand (in pratica non ci sarà il nome di un altro produttore sul tablet, né per la produzione né per la vendita) ma non sarà basato su Chrome OS. Google Pixel C è invece un tablet Android, che potrà essere utilizzato anche come ultraportatile grazie ad una tastiera cover opzionale.

Light Bar di Chromebook Pixel

Perché lanciare un tablet Pixel? Google non ha ancora spiegato la sua strategia, che oltretutto potrebbe alla fine non essere confermata, ma è probabile che l'azienda di Mountain View voglia "riportare" qualità e potenza nella categoria dei tablet, visto che la gran parte dei modelli in commercio va ad occupare la fascia medio-bassa del mercato. Pixel C sarà quindi un tablet Android fatto con materiali di prima qualità ed un prezzo premium. Ovviamente anche le specifiche tecniche saranno di alto livello.

Sappiamo che i Chromebook Pixel non sono notebook economici, ma a Google non importa: l'obiettivo di questa famiglia è dimostrare le potenzialità di Chrome OS in un Chromebook di fascia alta, quindi Pixel C dovrà mettere alla prova Android su un tablet premium. Di solito la serie Pixel è indirizzata ad un'utenza ristretta, dipendenti di Google e qualche cliente disposto a "strapagare" un dispositivo made in Mountain View, e Pixel C non dovrebbe fare eccezione.

Se le specifiche riportate da Android Police fossero confermate, Google Pixel C avrà un telaio in metallo, uno schermo da 10.2 pollici (302 PPI), processore Nvidia Tegra X1, 3GB di RAM ed una porta USB-C. Sembra che il sistema operativo sia Android 6.0 Marshmallow e, proprio come il Chromebook Pixel, sarà dotato di una light-bar sul retro per avere informazioni sulla durata della batteria. Teniamo a precisare che il nome in codice del dispositivo (Ryu) ha fatto capolino nel repository open source Chromium all'inizio dell'estate con una scheda di sviluppo, quindi Pixel C potrebbe aver fatto i primi passi con Chrome OS e poi essere passato ad Android. Staremo a vedere.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti