Sono solo indiscrezioni, ma provenienti da fonti accreditate: Google starebbe sviluppando un nuovo Andromeda OS (Android + Chrome OS) per Pixel 3, ibrido 2-in-1 con Kaby Lake da 12.3 pollici, ed una nuova serie di Nexus (tablet da 7 pollici, prodotto da Huawei).


Google sarebbe impegnato nello sviluppo di un nuovo sistema operativo, che unisce le caratteristiche di Android e Chrome OS, compatibile con più dispositivi, dai tablet ai notebook (e chissà cos'altro in mezzo). Stando alle indiscrezioni rilasciate da Android Police, Mountain View potrebbe presentare la prima release dell'OS il 4 ottobre, in occasione di un evento dedicato ai suoi terminali, anche se il rilascio ufficiale dovrebbe avvenire per la fine del 2017.

Il sistema operativo, che nascerà dalla fusione di Android e Chrome OS, ha presumibilmente nome in codice "Andromeda OS" e dovrebbe debuttare con il prossimo "Pixel 3" nell'estate del 2017 (tra luglio e settembre) e con una nuova serie di Nexus, a dispetto di chi negli ultimi tempi li ha definiti in "pre-pensionamento". In particolare si chiacchiera su un tablet da 7 pollici, prodotto da Huawei. Ma come nasce Andromeda OS? E' il risultato di un lungo processo di evoluzione, lento e quasi naturale.

Android è stato inizialmente progettato come sistema operativo per smartphone, anche se le versioni di questo OS girano ormai su una vasta gamma di dispositivi, tra cui tablet, Mini PC e smartwatch. Chrome OS, invece, è stato pensato come sistema operativo per computer portatili, ma funziona bene anche su PC desktop e chiavette TV (come la ASUS Chromebit). Ma di recente, Mountain View ha iniziato a "contaminare" ciascun OS con le funzionalità dell'altro: è già possibile eseguire molte applicazioni Android su alcuni Chromebook (ASUS Chromebook Flip o Acer Chromebook R11) grazie ad un nuovo core Android nelle ultime versioni di Chrome OS. E da qui il passo ad Andromeda OS è breve.

Andromeda OS non è semplicemente un Chrome OS con supporto per Android, anzi è quasi l'opposto: si tratta di una versione di Android che possiede alcune caratteristiche di Chrome OS, per poter girare meglio su PC desktop e notebook. Manca ancora molto tempo al rilascio dell'OS, quasi un anno, e Google potrebbe decidere di cambiare qualcosa nel corso dello sviluppo, modificare i requisiti hardware o addirittura abbandonare il progetto, ma vale la pena conoscere qualcosa in più di Pixel 3 (nome in codice Bison).

Pixel 3 dovrebbe essere un ibrido 2-in-1, che può essere utilizzato come tablet o notebook. Avrà un display da 12.3 pollici, due porte USB Type-C, jack audio e supporto per la penna Wacom (venduta separatamente), tastiera retroilluminata, trackpad in vetro e 10 ore di autonomia. Google dovrebbe lanciare due modelli: il primo con Core m3, 8GB di RAM e 32GB di ROM e l'altro con Core i5, 16GB di RAM e 128GB di storage. Il prezzo di partenza dovrebbe aggirarsi intorno agli 800 dollari, quindi Pixel 3 sarà decisamente più costoso dei Chromebook, ma più economico di qualsiasi notebook di fascia alta e - aggiungiamo - di qualsiasi Pixel lanciato fino ad oggi. Ne sapremo di più tra una settimana. Incrociamo le dita.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy