Google Nexus One: a gennaio per 530 dollariDa ormai due settimane, circolano sul Web delle indiscrezioni sul prossimo lancio di un vero Google Phone, battezzato con il nome di Nexus One. Oggi emerge in Rete il prezzo e le prime specifiche tecniche ufficiali.


Prodotto da HTC, Nexus One è stato distribuito ad alcuni dipendenti dell'azienda californiana in regalo a fine anno e presenterebbe la peculiarità di essere direttamente commercializzato da Google. Dopo recenti documenti recuperati dal sito Gizmodo, infatti, il telefono dovrebbe essere venduto negli Stati Uniti a 530 dollari, senza abbonamenti.

Google Nexus One

Google avrebbe tuttavia firmato accordi di distribuzione con l'operatore T-Mobile. Quindi, per un contratto di 24 mesi, lo smartphone sarebbe proposto a 180 dollari, con un abbonamento mensile di 79 dollari. Al momento non è stata rivelata alcuna informazione sull'eventuale vendita fuori dagli Stati Uniti. In termini di configurazione hardware, lo smartphone è dotato di uno schermo da 3.7 pollici con una risoluzione di 800x480 pixel. La tecnologia AMOLED permette una migliore visibilità in ambienti particolarmente luminosi. La fotocamera da 5 megapixel è completata da un Flash a LED.

Sotto la scocca, troviamo un processore Qualcomm Snapdragon da 1GHz e 512MB di memoria RAM. Lo spazio di immagazzinamento dati è garantito da 512MB di memoria ROM e da una scheda di memoria microSD removibile da 4GB fornita di default. Per quanto riguarda il sistema operativo, Nexus One integrerà certamente Google Android 2.1. A livello di connettività, il terminale è compatibile con reti EDGE quad-band e 3G tri-band, HSDPA ma anche HSUPA con velocità di trasferimento che sfiorano 7.2 Mbps in ricezione e fino a 5,76 Mbps in invio.

Oltre all'inevitabile Bluetooth 2.1 EDR, troveremo anche WiFi 802.11n, mentre la radio FM mancherebbe all'appello. Nexus One o HTC Passion (suo nome in codice) dovrebbe anche usufruire delle funzionalità di geolocalizzazione grazie all'integrazione di un modulo GPS, una bussola digitale ed un accelerometro. Non sappiamo ancora l'autonomia offerta dal device, o meglio dalla batteria da 1400 mAh in dotazione. Il 5 gennaio, in occasione del Consumer Electronic Show di Las Vegas, Google organizzerà un evento dedicato ad Android dove ci ci sarà il lancio ufficiale e la disponibilità dei primi smartphone Nexus One.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti