Google genesiIl primo motore di ricerca sul Web si è evoluto molto nel tempo, partendo da un'interfaccia e da paramentri elementari. Ma chi vuole capire Google deve conoscere la sua storia e i suoi inventori.


Larry Page e Sergey Brin, due studenti universitari di Stanford, hanno studiato per lungo tempo, le relazioni e le analisi matematiche tra i siti web, costruendo un motore di ricerca basato su tali teorie. Nel lontano 7 Settembre 1998, i due matematici fondarono una società, ponendo ufficialmente le basi per il primo motore di ricerca, capace di indicizzare pagine Web, con diversità di rilevanza e autorevolezza. Quel piccolo search engine, poco avanzato, è diventato negli anni, il noto e popolare Google.

Google 1998 

La parola "Google" deriva da googol, per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. L'uso della parola fatto da Google riflette la volontà della società di organizzare l'immensa quantità di informazioni disponibili sul Web. Il termine viene inoltre associato con un gioco di parole all'inglese goggles, binocolo, appunto perché il motore permette di "guardare da vicino" la rete. La parola Google richiama inoltre una fantomatica formula magica; riguardo alla derivazione della formula esistono tesi opposte e contrastanti, ma la più comune la attribuisce ad una popolazione africana che la usava come buon auspicio per la caccia. (fonte Wikipedia)

I più curiosi saranno sorpresi nel vedere una delle prime diapositive create nel 1998, per definire il progetto iniziale di un grande motore di ricerca come Google.


Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti