Google Home Hub è uno smart display senza webcam, con le stesse funzionalità di un Google Home ma con in più uno schermo per contenuti video. In vendita in USA, UK e Australia a 149 dollari con disponibilità dal 22 ottobre.


Google espande l'offerta di dispositivi per la smart home, con il lancio del suo primo "smart display": Google Home Hub è fondamentalmente un Google Home "smart speaker" con un display, che però offre supporto per nuove funzionalità. È già in preordine al prezzo di 149 dollari e sarà disponibile negli Stati Uniti, UK e Australia a partire dal 22 ottobre.

La strategia di Google ha una certa logica: le aziende high-tech - soprattutto negli ultimi anni - hanno puntato tutto su dispositivi intelligenti, sempre connessi e attivi in casa, ma le vendite stentano a decollare per alcune problematiche legate alla privacy (e gli esempi non mancano). JBL, Lenovo ed altri brand hanno accolto le perplessità del pubblico, coprendo le fotocamere dei propri smart display con delle sottili membrane, ma Mountain View ha fatto un passo avanti rinunciando alla webcam. Google Home Hub, infatti, possiede due microfoni e risponde a comandi vocali con informazioni audio/video ma non permette di fare videochiamate.

Proprio questa caratteristica rende Google Home Hub un anti-Facebook Portal, il nuovo smart speaker creato per videochiamare attraverso Facebook Messenger. Google Home Hub, inoltre, supporta il controllo parentale per limitare l'accesso dei più piccoli ad alcuni contenuti o attivare il dispositivo solo durante determinate ore del giorno.

Cosa si può fare con Google Home Hub? In sostanza tutto ciò che già facciamo con Google Home, ma con in più il supporto visivo: oltre a guardare video, possiamo chiedere le previsioni meteo, le ricette o i risultati delle ultime partite guardando anche (e contemporaneamente) lo schermo. C'è anche una nuova funzione chiamata Home View, che offre una panoramica sui dispositivi della smart home nonché avere informazioni sulle luci, la temperatura, il sistema di sicurezza ed altri apparecchi connessi. Se qualcuno suona alla porta, si può visualizzare chi è direttamente sullo schermo.

E quando non si utilizza Google Home Hub come dispositivo "intelligente", può sempre sostituire una cornice digitale: grazie al supporto di Google Foto, inclusa la nuova funzione Live Album, aggiunge automaticamente le migliori foto (scartando quelle sfocate o sovraesposte) negli album dedicati per avere sempre nuovi contenuti. Google ha anche aggiunto una funzione Ambient EQ che può regolare automaticamente la luminosità e il colore del display in base alle condizioni di illuminazione di una stanza.

Google Home Hub ha un display touch da 7 pollici, due microfoni, un sensore di luminosità, un grosso altoparlante e supporto per WiFi e Bluetooth 5.0. Misura 17.7 x 11.9 x 6.8 millimetri ed è disponibile in una vasta gamma di colori tra cui "sabbia", "gesso", "acqua" e "carbone". I clienti che acquisteranno un Google Home Hub riceveranno un abbonamento gratuito di 6 mesi a YouTube Premium (che include YouTube Music Premium).

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy