Google: Glass 2 e smartwatch a breveGoogle ha fatto sapere che presto i beta tester dei Glass riceveranno la nuova versione, finalmente compatibile anche con occhiali preesistenti. Intanto il Wall Street Journal afferma che lo smartwatch sarebbe vicino alla fase finale, pronto per essere prodotto.


A breve Google dovrebbe rilasciare nuovi dispositivi per il sempre più ambito segmento del wereable computing. Nei giorni scorsi infatti il colosso di Mountain View ha annunciato ufficialmente che presto i beta tester dei Glass, da Google chiamati Glass Explorers, riceveranno la seconda generazione degli occhiali a realtà aumentata. Le novità sembrano consistenti ma stranamente mancano anche caratteristiche abbastanza semplici che ci si aspettava dai Glass 2.

 Google Glass 2

Anzitutto comunque la nuova versione potrà finalmente essere adattata anche a occhiali pre-esistenti, dando la possibilità a chi porta già le lenti di acquistare solo la componente hardware risparmiando sul supporto. Questa seconda versione inoltre integrerà anche un auricolare mono al posto dell'attuale speaker a conduzione cranica ma meraviglia appunto la prolungata assenza di un sistema stereo. Google inoltre ha fatto sapere che a novembre farà partire anche un programma di trade-in per ampliare la propria cerchia di tester e così ciascun explorer attuale riceverà via mail l'invito da girare a tre suoi amici.

Se i Google Glass raggiungono la seconda generazione, vicino al debutto sarebbe invece lo smartwatch, almeno stando a un report dell'autorevole Wall Street Journal. Secondo il quotidiano statunitense infatti il device sarebbe in uno stadio molto avanzato di sviluppo e ormai quasi pronto ad essere immesso sul mercato. La fonte su cui si poggia il report sostiene poi che lo smartwatch sarebbe dotato di sistema operativo Android e farebbe un uso massiccio di Google Now, l'assistente vocale dell'azienda californiana.

Google avrebbe poi lavorato molto anche sull'autonomia del dispositivo e sulla sua capacità di comunicare con altri device, smartphone e tablet, per evitare gli errori del Samsung Galaxy Gear, che in questi giorni è aspramente criticato per le performance non proprio esaltanti, la limitazione al supporto dei soli device Samsung, l'autonomia limitatissima e le scarse funzioni disponibili.   

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti