Home News Google compra BumpTop, desktop 3D

Google compra BumpTop, desktop 3D

Google compra BumpTop, desktop 3DGoogle ha acquistato BumpTop, una società da sempre impegnata nello sviluppo di plugin e applicazioni 3D. Continua, così, la corsa del gigante del Web nel settore della "terza dimensione".

Anche se conosciamo già gli sforzi di Google nel settore del Web in 3D, grazie alla sua partecipazione al progetto del gruppo Kronos per le specifiche dello standard WebGL, l'azienda di Mountain View aggiunge oggi un nuovo elemento. Nello scorso fine settimana, infatti, il gigante del Web ha confermato l'acquisizione della società BumpTop. Quest'ultima sviluppava un plugin per Mac OS X e Windows. Una volta installato, il software trasformava lo schermo tradizionale in un modello con effetto 3D, grazie alla realizzazione di una profondità artificiale.

BumpTop

BumpTop permetteva anche interazioni con i vari elementi del desktop. Con un semplice gesto, l'utente poteva aumentare la dimensione dell'icona o di una fotografia, così come raccogliere documenti e cartelle tracciando un cerchio. BumpTop, oltre al piano del desktop, metteva a disposizione quattro pareti su cui poter attaccare post-it, immagini e file. Le immagini ad esempio erano visualizzate attraverso la loro anteprima. Ogni oggetto poteva essere ridimensionato, spostato, impilato e si potevano raggruppare i file simili o quelli che contenevano una determinata keyword.

BumpTop era disponibile in versione gratuita o a pagamento al prezzo di 29 dollari. "Oggi abbiamo un grande annuncio da fare", ha dichiarato il team di sviluppo nel suo sito ufficiale, aggiungendo "siamo stati acquisiti da Google! Ciò significa che BumpTop (per Windows e per Mac) non sarà più disponibile per la vendita. Inoltre, non è previsto alcun aggiornamento dei prodotti già rilasciati". Al momento non sappiamo quale sia l'obiettivo di questa acquisizione, ma già il Web diffonde le prime indiscrezioni. Tra le più accreditate vi è una prossima integrazione in Chrome OS o in Android.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy