L'avvento di Google Chrome non ha solo sorpreso gli utenti ma anche Opera Desktop, slittata al quinto posto nella classifica dei browser. Chrome avanza velocemente alla conquista delle prime posizioni!


Dopo avervi presentato il nuovo browser open source Google Chrome e le sue novità, è tempo di fare le prime valutazioni sulle scelte degli utenti. A distanza di qualche giorno dal suo lancio, infatti, Chrome ha conquistato una consistente fetta di clienti, che gli ha permesso di scalare la classifica dei browser, posizionandosi al quarto posto. In vetta alla lista troviamo sempre Internet Explorer, favorito dalla sua integrazione su sistemi operativi Microsoft, seguito da Mozilla Firefox e Safari.


In quarta posizione prende ora posto Chrome, che è riuscito a sorpassare Opera Desktop, con circa il 2% dei consensi. Ricordiamo che Opera Desktop, diffuso anche su dispotivi portatili (telefoni cellulari e smartphone) nelle sue versioni mobile, deteneva il quarto posto da oltre 10 anni in modo stabile e piuttosto radicato. Le recenti analisi di mercato effettuate da NetApplications hanno evidenziato come il browser firmato Google sia riuscito a strappare 1.57% delle quote di mercato totali, portando Opera ad una fetta compresa tra 0.74% e 1.16%.

Le ragione della migrazione a Chrome, secondo gli esperti, sono nelle prestazioni che il nuovo browser può offrire, meno avido di risorse ed esteticamente accattivante. Anche se per ora è disponibile solo la versione beta, Google Chrome sembra promettere grandi novità per il futuro, rivoluzionando il modo di navigare su internet. Ma riuscirà a frenare l'ascesa di Mozilla Firefox che soprattutto nell'ultimo periodo ha visto crescere il suo pubblico? Solo il tempo potrà darci delle risposte...

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy