Google: Android Silver sostituirà i Nexus?Secondo alcune voci di corridoio Google starebbe lavorando a un nuovo progetto, chiamato Android Silver, che mirerebbe a sostituire l'attuale linea di prodotti Nexus top gamma con device sviluppati autonomamente dai partner e scelti di volta in volta dall'azienda di Mountain View, per garantire un'esperienza globalmente migliore, anche per quanto riguarda l'assistenza post-vendita.


Il rumor è di quelli da prendere con le molle perché Google come si sa cambia spessissimo i propri piani e perché la fonte si basa sull'analisi di materiale per uso interno ma risalente alla fine del 2013. Al di là della prudenza comunque la notizia è di quelle interessanti e, se dovesse rivelarsi vera, segnerebbe una nuova svolta nelle politiche di vendita dei device col robottino verde.

Le voci di corridoio lo hanno chiamato Android Silver Project (nome che potrebbe anche essere ad esclusivo uso interno e non destinato alla versione finale) e il suo scopo sarebbe quello di porre rimedio ai problemi di frammentazione nell'esperienza offerta dai dispositivi che usano l'OS del robottino verde, garantendo al contempo che ogni anno siano presenti sul mercato alcuni, pochissimi per la verità, prodotti di fascia alta, capaci di offrire l'interpretazione migliore e più vicina a quella che è l'idea del colosso di Mountain View.

Nexus 7

In pratica dunque Android Silver dovrebbe sostituire l'attuale famiglia Nexus offrendo al contempo diversi vantaggi. Come detto anzitutto in questo modo BigG avrebbe un maggior controllo sul prodotto finale e assicurerebbe soprattutto all'utente un'esperienza più completa ed affidabile, il che significa aggiornamenti sempre puntuali e funzionanti e un'assistenza post-vendita priva dei limiti dovuti di volta in volta alle diverse politiche dei tantissimi partner hardware attuali.

Per quanto riguarda poi i device veri e propri, già da un po' Nexus non è più necessariamente sinonimo di dispositivo con l'ultima versione di Android, l'hardware più recente, le prestazioni migliori e le tecnologie più avanzate. Con Silver Google cambierebbe dunque approccio, lasciando lo sviluppo interamente ai partner e poi scegliendo tra tutti i prodotti quei pochissimi che più di tutti garantiscono l'insieme di tutti gli aspetti appena elencati, accompagnandoli con l'adozione di una versione stock del sistema operativo o comunque con personalizzazioni molto limitate.

Da chiarire resta solo un aspetto, per altro in realtà cruciale: Android Silver infatti sembra essere rivolto esclusivamente alla fascia alta del mercato, ma i device Nexus attualmente occupano anche il segmento medio. Chi prenderebbe dunque il posto degli attuali Nexus mainstream?   

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti