Google: addio alla Cina il 10 aprile?Secondo le informazioni di un giornale cinese, Google avrebbe programmato la chiusura del suo motore di ricerca google.cn per il prossimo mese di aprile.


Dalle indiscrezioni rivelate dal Finalcial Times, la chiusura di google.cn è certa al 99.9% e le agenzie pubblicitarie cinesi hanno iniziato a preoccuparsi sul serio. Questa volta il giornale riferisce che, secondo una fonte anonima vicina all'azienda di Mountain View, Google lascierà il mercato cinese entro il prossimo 10 aprile 2010. Al momento, BigG non ha voluto commentare queste informazioni ma promette un nuova strategia per la Cina già a partire dal 22 marzo.

Google Cina

Non dimentichiamo che se Google decidesse di abbandonare il mercato orientale, lascerà orfani non solo 384 milioni di internauti ma anche diversi dipendenti. L'azienda di Mountain View dispone di tre filiali in Cina con quasi 700 lavoratori. Google è arrivato sul mercato cinese nel 2006 adattandosi alle regole del Paese, e dunque accettando la censura per il suo motore di ricerca google.cn.

Quest'ultimo detiene una quota di mercato di circa il 30% e la sua chiusura sarebbe per Google sinonimo di un mancato profitto stimato pari a circa 600 milioni di dollari. Non è ancora molto chiaro però se l'azienda di Mountain View, cancellando il motore di ricerca, decida di sospendere anche tutti gli altri servizi.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti