Gionee Elife S7 è la nuova versione dell'Elife S5.5, rispetto a cui mantiene sempre la straordinaria scocca con struttura portante in lega di alluminio e rivestimento in vetro Corning Gorilla Glass 3 spessa appena 5.5 mm, ma aggiunge un modulo 4G-LTE e un nuovo SoC MediaTek, sempre octa-core ma a 64 bit. Inoltre l'OS è ora Android 5.0 Lollipop.
A un anno esatto di distanza e sempre al Mobile World Congress, l'azienda cinese Gionee ha presentato una nuova versione del suo smartphone top gamma Gionee Elife S7, che succede dunque all’Elife S5.5. Visto che la sigla precedente si riferiva all'incredibile spessore del device, pari ad appena 5.5 mm, il nuovo Gionee Elife S7 potrebbe portare l'utente fuoristrada perché lo spessore è rimasto invariato, mentre il peso è addirittura diminuito, scendendo ad appena 126.5 g.
Identica è anche la bellissima scocca introdotta lo scorso anno e caratterizzata da una struttura portante in lega di alluminio, interamente rivestita con Corning Gorilla Glass 3, ulteriormente esaltata nella sua attualità dal design full flat e dagli spigoli con smussatura assai limitata. Nuovo è invece il display, almeno per quanto riguarda le dimensioni: il pannello infatti è sempre un AMOLED Full HD ma la diagonale è leggermente superiore, 5.2 pollici in luogo dei precedenti 5 pollici.
Completamente nuovo è anche il cuore del Gionee Elife S7: il precedente SoC MediaTek MT6592 octa-core è infatti stato sostituito dal nuovo MediaTek MT6752, anch'esso octa-core ma ora a 64 bit, grazie ai core ARM Cortex A53 da 1.7 GHz, affiancati da una GPU ARM Mali T760. Tornano anche i 2 GB di RAM e i 16 GB di memoria interna, purtroppo ancora una volta non espandibili, vista l'assenza di un lettore per microSD. La dotazione poi comprende ancora una fotocamera posteriore da 13 Mpixel con autofocus e flash LED, una webcam anteriore da 8 Mpixel (il modello precedente si fermava a 5 Mpixel), moduli Wi-Fi e Bluetooth 4.0, una porta microUSB e una nuova batteria più capiente rispetto al passato, da 2750 mAh invece di 2300.
Gionee Elife S7 infine può ora vantare un chip 4G-LTE (e non solo 3G) con supporto dual SIM e Android 5.0 Lollipop come sistema operativo al posto dell'ormai datato Android 4.2 Jelly Bean, sempre con interfaccia proprietaria AmigoOS. Il produttore sottolinea però giustamente anche l'adozione di un nuovo, anche se non meglio identificato, chip audio con caratteristiche "pro" (un sampling rate da 192 kHz e 24-bit, con rapporto segnale-rumore di 105 dB e distorsione armonica di 90 dB) che dovrebbe offrire dunque una qualità elevatissima.
Elife S7 è già disponibile in preordine in Cina, dove arriverà tra pochissimi giorni, a un costo equivalente a circa 450 dollari (399 euro), per poi sbarcare in India ad aprile. Non ci sono invece notizie su una sua eventuale commercializzazione anche nei Paesi occidentali.