Gigabyte ha presentato al Computex 2016 la sua prima docking station per grafica esterna, via Thunderbolt 3. La Gigabyte GP-T3GFx è solo un concept per ora, ma promette già bene. Eccola nella nostra video prova.


La Thunderbolt 3 è un'interfaccia ancora poca diffusa nonostante sia sul mercato da quasi un anno, ma in rapida ascesa soprattutto in ambito mobile. Per la prima volta un unico cavo fornisce il quadruplo di larghezza di banda per i dati e il doppio per i video rispetto a qualsiasi altra connessione, sostituendo anche quello di alimentazione. Il nuovo standard può raggiungere una velocità di trasferimento dati fino a 40 Gbps (5GB/s teorica) e assicura supporto per più protocolli: USB 3.1 innanzitutto, ma anche DisplayPort 1.2 e PCI Express 3.0. Thunderbolt 3 è una soluzione ineguagliabile soprattutto perché può essere utilizzata in nuovi impieghi, come video 4K, dock con un unico cavo e ricarica, networking 10 GbE integrato e grafica esterna.

Ed in effetti, nell'ultimo periodo, le docking per grafica esterna si sono moltiplicate ed hanno acquistato una certa importanza soprattutto abbinate a notebook e computer portatili ultrasottili, che difficilmente potrebbero ospitare nei loro telai da pochi millimetri delle GPU ad alta potenza. Nascono così Razer Core e ASUS ROG XG2, a cui si è aggiunta di recente al Computex 2016 la soluzione Gigabyte GP-T3GFx, anche se al momento è solo un concept.

E' proprio quella che potete vedere nella nostra video prova qui sopra.

E' caratterizzata da uno chassis di Silverstone ed integra una scheda grafica Gigabyte per desktop con un potente sistema di raffreddamento, chiamato "Wind Force cooler". Il coperchio frontale è removibile per accedere ai componenti, così come quello superiore con un manico per trasportarla, mentre sui lati sono posizionate delle grandi griglie di aerazione che favoriscono il ricircolo dell'aria, mantenendo così sotto controllo le temperature. Il design è quindi un po' diverso da quello dei concorrenti, più essenziale ma soprattutto sviluppato in verticale (e non in orizzontale), probabilmente per risparmiare spazio sulla scrivania. Ci piace.

Nella demo esposta al pubblico, Gigabyte GP-T3GFx è collegata ad una scheda madre ma - nella realtà - potrebbe essere connessa a qualsiasi sistema mobile con Thunderbolt 3 per donare la potenza grafica di un desktop con una velocità di trasferimento dati fino a 40 Gbps.

I prezzi e la disponibilità della docking station per grafica esterna non sono ancora noti, anche perché è ancora in fase di sviluppo. Resta comunque un dispositivo promettente che - a parer nostro - avrà un enorme successo in futuro a patto che ci siano notebook che possano supportarlo. E per ora sono ancora pochi.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy