La nuova Gigabyte Aorus RTX 3080 Ti Gaming Box è una docking station per grafica esterna con raffreddamento a liquido, che potrà trasformare qualsiasi ultrabook/notebook in una gamestation top-di-gamma grazie alla porta Thunderbolt 3.


La sostituzione o l'upgrade della scheda grafica in un PC desktop è un'operazione alla portata di tutti, o almeno di chi ha un po' di esperienza con l'hardware, ma le cose si complicano se si vuole aggiungere una GPU ad un notebook o ad un Mini PC. In questi casi, è necessario acquistare una docking station per grafica esterna, una soluzione che consente di usare una GPU desktop con qualsiasi computer purché abbia una porta Thunderbolt 3 a disposizione (o qualunque altro connettore proprietario utilizzato da alcune dock).

La gran parte delle dock per grafica esterna sono vendute senza GPU, permettendo all'utente di inserire la propria scheda grafica che dovrà essere acquistata separatamente, ma alcune altre sono già dotate di una soluzione grafica preinstallata. E la nuova Aorus RTX 3080 Ti Gaming Box di Gigabyte rientra proprio in quest'ultima categoria.

Come indica il suo nome, Gigabyte Aorus RTX 3080 Ti Gaming Box (modello GV-N308TIXEB-12GD) offre una scheda grafica - in particolare la potente Nvidia GeForce RTX 3080Ti - in una docking station che può essere collegata al notebook tramite Thunderbolt 3, trasformandolo in una gamestation di fascia alta. Questa soluzione si rivolge principalmente ai gamer che non hanno intenzione di cambiare il proprio ultraportatile, perché ancora funzionante e/o comodo da trasportare in viaggio, ma al contempo non vogliono rinunciare a qualche ora di gaming nel tempo libero.

La particolarità di Aorus RTX 3080 Ti Gaming Box, rispetto ad altre dock in circolazione e ai modelli Gigabyte che l'hanno preceduta, sta nel sistema di dissipazione: utilizza, infatti, il raffreddamento a liquido "Aorus WaterForce" per mantenere sotto controllo le temperature durante l'overclocking, con waterblock esteso e un radiatore da 240 millimetri, sormontato da due ventole da 120 mm.

Sul retro della Gaming Box c'è un'ampia offerta di connessioni: tre DisplayPort 1.4, due HDM 2.1, tre USB-A 3.0 ed una Ethernet. Supporta la tecnologia Power Delivery per ricaricare il notebook quando è collegato, grazie ad un alimentatore 80-Plus Gold da 550W. Sulla parte frontale, invece, spicca il logo AORUS e un sistema di illuminazione a LED con tecnologia RGB Fusion 2.0 per sincronizzare i colori con quelli del laptop e dispositivi Aorus.

Al momento, Gigabyte non ha fornito dettagli sulla disponibilità e sul prezzo, ma possiamo ipotizzare che verrà lanciata molto presto sul mercato come una soluzione "intermedia" tra i modelli con RTX 3080 e RTX 3090.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy