Giada Q10 e Q11, Mini PC ARM con Android ICSGiadatech ha presentato due nuovi e interessanti Mini PC destinati all'uso come mediacenter domestici e basati su piattaforma ARM e sistema operativo Google Android, una scelta interessante ed originale che coniuga funzionalità e costi.


Giadatech è un produttore di barebone, nettop e Mini PC, di alcuni dei quali vi abbiamo già parlato in passato. In questi giorni però ha presentato due nuovi prodotti, sempre facenti parte di quest'ultima tipologia ma caratterizzati da una scelta inedita di piattaforme hardware e software, che vede cioè l'adozione di processori RISC prodotti da ARM in luogo degli Intel x86 e sistema operativo Google Android al posto di Windows o Linux. I due modelli si chiamano Giada Q10 e Giada Q11 e differiscono tra loro per alcuni aspetti tecnici.

Giada Q10

Partiamo dal modello base, Giada Q10. Lo chassis, dalle forme pulite e lineari e dalla colorazione nera è particolarmente compatto, misurando 190 x 149 x 25.5 mm. All'interno troviamo un SoC AllWinner A10, formato da un processore single core ARM Cortex A8 con clock rate di 1 GHz e scheda grafica ARM Mali 400. A questo sono affiancati 1 GB di RAM DDR3 e 4 GB di memoria NAND Flash con funzioni di storage locale, espandibili ulteriormente grazie alla presenza di un lettore per memorie SD.

Ricchissimo poi il parco porte, che comprende un plug RJ45 per la connessione alla Ethernet LAN, un ingresso audio per microfono, ben 5 porte USB, seppure tutte nello standard 2.0, uscite video sia analogiche, VGA, che digitali, HDMI, 1 porta COM (RX, TX, RTS, CTS), un'uscita audio digitale di tipo elettrico S/PDIF, un lettore di memorie di tipo 2-in-1 (SD/MMC) e 1 LVDS (Dual Channel 24Bit). Il sistema operativo è Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Giada Q11

Il fratello maggiore Giada Q11 condivide con questo modello lo chassis e la piattaforma hardware, ma per quanto riguarda lo storage ha 8 GB di spazio invece di 4 e può ospitare anche un hard disk tradizionale da 2.5 pollici. Il resto della dotazione è identica, ma il Q11 offre in più anche i moduli wireless WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth, un amplificatore digitale per pilotare degli speaker esterni fino a 2 W e una batteria da 1500 mAh, che assicura che il miniPC resti operativo anche in caso di alimentazione elettrica instabile e garantisce la possibilità di effettuare un backup in caso di black out, per non perdere quello che si sta facendo.

Al momento Giadatech non ha comunicato una data precisa di disponibilità sul mercato dei miniPC Giada Q10 e Q11, né ha fissato dei prezzi ufficiali, ma sicuramente, vista la piattaforma hardware e software di cui sono equipaggiati, i due miniPC Android based dovrebbero avere un prezzo interessante.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti