Giada i39 e i39B: Mini PC con Celeron J1900 (Bay Trail)Giada ha rilasciato due nuovi modelli di mini PC: Giada i39 e Giada i39B. Entrambi utilizzano un processore Intel Celeron J1900 (Bay Trail), ma l'i39B è un barebone che consente quindi maggior libertà per quanto riguarda il quantitativo di RAM e l'unità di storage da adottare.


Giada i39I Giada i39 e i39B sono due nuovi mini PC simili nel design ma profondamente differenti soprattutto per dotazione, visto che il secondo è un barebone che lascia quindi molta più libertà di scelta all'utente per la componentistica interna. Potremmo definirli i successori di Giada i53 e i53B, da cui ereditano rispettivamente gli chassis, aggiornando la piattaforma hardware da Ivy Bridge a Bay Trail.

Giada i39, che ha uno chassis con i bordi leggermente arrotondati e una finitura nera opaca, con un inserto metallico sul frontale che integra anche il pulsante di accensione e un pattern geometrico a motivi bianchi sulla faccia superiore.

All'interno della scocca, che misura 192 x 155 x 26 mm, troviamo un quad core Intel Celeron J1900 da 2 GHz, basato su architettura Bay Trail, 2 GB di RAM DDR3L da 1333 MHz in formato SO-DIMM e un hard disk tradizionale da 500 GB. Una porta USB 3.0 affiancata da altre quattro USB 2.0, uscite video VGA e HDMI, un lettore di memorie 4-in-1 (SD/MMC/MS/MS Pro), jack audio combo per microfono e cuffie e uscita digitale S/PDIF con supporto a sistemi audio fino a 5.1, moduli Gigabit Ethernet LAN e Wi-Fi e ricevitore a infrarossi ne completano la dotazione. E' possibile scegliere come sistema operativo Microsoft Windows 7 o 8.1 e qualsiasi distro Linux.

In confronto il Giada i39B è leggermente più compatto (190 x 149 x 25.5 mm) pur ospitando lo stesso parco connessioni dell'altro modello, che anzi comprende anche una porta COM (mentre il modulo Wi-Fi è opzionale e va montato eventualmente all’interno, sul socket PCI Exress libero).

Cuore del sistema è lo stesso processore dell’i39, che andrà affiancato da un quantitativo massimo di 8 GB di RAM DDR3L-1333, mentre per lo storage si potrà scegliere tra un hard disk con interfaccia SATA II o un’unità a stato solido di tipo m.SATA. Non ci sono attualmente indicazioni da parte di Giada su prezzo e disponibilità dell’i39 e dell’i39B.

Giada i39b

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti