Giada i53, Mini PC con Celeron 1037UDa Giada altri due interessanti Mini PC economici, entrambi basati su processore Intel Celeron: lo i53-BF631 è un device completo mentre lo i53B-BF001 è un barebone, che permette maggior autonomia e scelta da parte dell'utente.


Il produttore cinese Giadatech, già noto anche da noi per i suoi miniPC economici sia ARM based che con processori Intel ha presentato ora altri due modelli di miniPC, un barebone, dotato cioè solo di scheda madre e CPU, al fine di lasciare ampia scelta sulla configurazione per l'utente, e una soluzione completa. Il primo, chiamato semplicemente i53B-BF001, è un prodotto sviluppato per gli assemblatori di sistemi economici in bassi volumi. Caratterizzato da uno chassis compatto (190 x 149 x 25.5 mm) e dalle forme classiche, piuttosto squadrate, mostra comunque un frontale curato e gradevole, abbastanza personale e può essere montato sia in verticale che sul retro di un display, grazie all'attacco VESA.

La dotazione hardware comprende un processore dual core Intel Celeron 1037U di tipo ultra low voltage, con clock rate di 1.8 GHz e TDP di soli 17 W, abbinabile a un quantitativo massimo di RAM DDR3 da 1333 o 1600 MHz pari a 16 GB e a dischi rigidi tradizionali o unità a stato solido, anche di tipo mSATA, in vari tagli. Ricca la dotazione di porte, che comprende 5 porte USB 2.0, uscite video HDMI e VGA, una porta COM, un lettore di memorie 4-in-1, jack audio per cuffie e microfono e un plug per la connessione alle reti cablate.

Ovviamente trattandosi di un barebone non c'è alcun sistema operativo preinstallato. Il miniPC completo i53-BF631 è leggermente più grande (192 x 155 x 26 mm) ed ospita al suo interno lo stesso processore dell'altro modello, 4 GB di RAM DDR3 a 1333 MHz e un hard disk tradizionale con interfaccia SATA e capienza di 320 GB. Il resto della dotazione invece è identica a quella dell'altro modello, ma qui oltre al modulo Gigabit Ethernet troviamo anche quello combo WiFi e Bluetooth. Anche in questo caso infine il sistema operativo è opzionale, l'azienda consente di scegliere uno qualsiasi tra i sistemi operativi Microsoft Windows, da XP fino al più recente Windows 8. Al momento l'azienda non ha indicato il prezzo delle due soluzioni, che comunque si annunciano particolarmente economiche, né una data per la loro commercializzazione.   

Giada i53

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti