Geniatech ha presentato una nuova famiglia di single-board ad alte prestazioni, compatibili con gli accessori di Raspberry Pi e progettate su misura per gli studenti e sviluppatori. Foto e video live della nuova XPI-S905X, equipaggiata con CPU Amlogic S905X, OS Android 5.1 o Linux, HDMI 2.0 in 4K.


Fondata nel 1997, Geniatech è un'azienda OEM/ODM che si occupa essenzialmente della produzione di componenti per smart TV e piattaforme video e fornisce soluzioni innovative per lo sviluppo di hardware e software basati su tutti i sistemi operativi. Abbiamo visitato il loro booth alla Global Sources 2018 di Hong Kong e conosciuto i loro progetti futuri che riguardano la progettazione di alcune single-board ad alte prestazioni e compatibili con gli add-on della Raspberry Pi, dedicate principalmente all'apprendimento e allo sviluppo di applicazioni.

Nel corso della fiera abbiamo messo le mani sulla nuova Geniatech XPI-S905X basata sulla piattaforma hardware Amlogic S905X (ARM Cortex A53x4) da 1.6-2.0 GHz e caratterizzata da un'uscita HDMI 2.0 con supporto al 4K (3840 x 2160 pixel) e la possibilità di eseguire Android 5.1 (con eventuale upgrade ad Android 7) e Linux (Debian e Ubuntu).

La single-board misura appena 8.6 x 5.6 x 1.6 cm e pesa soltanto 46 grammi ma è fornita di tutte le interfacce necessarie per essere utilizzata come un computer di base. Oltre al processore già menzionato, è presente memoria RAM da 2 GB DDR3 (espandibile di un ulteriore GB), storage eMMC da 8GB o 16GB, uno slot per microSD card, 4 ingressi USB 2.0, una USB OTG 2.0, una RJ45 ed il connettore NGFF M.2. Inoltre, la scheda supporta display touch capacitivi per adattarsi al meglio ad Android e offre la possibilità di effettuare un'espansione tramite un header a 40 pin. Non siamo a conoscenza del prezzo di commercializzazione, ma Geniatech ci ha informato che intende sviluppare nei prossimi mesi altre board di questo tipo con CPU Rockchip, Realtek e Amlogic.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy