ImageVocazione prettamente lavorativa per il nuovo Fujitsu LifeBook S2210 con schermo da 13,3" e fattore di forma 4:3. Fra le caratteristiche, molte features di sicurezza e protezione contro i danni accidentali.


Fujitsu Computer Systems Corporation ha annunciato oggi il nuovo LifeBook S2210, un notebook, sottile e leggero, di fascia Business, che stupisce per la superba luminosità del suo schermo XGA da 13.3 pollici. Il case, sobrio ed accattivante, racchiude una componentistica hardware di alta qualità, composta da un processore AMD Turion 64 X2 Dual Core a 1.6 GHz di frequenza e da una scheda grafica ATI Radeon X1150 con 256 MB di memoria condivisa. La dotazione tecnica è completata dalla possibilità di installare fino a 4 GB di memoria principale e di montare un hard disk SATA da 100 GB di capienza a 5400 rpm.

Image

Sul lato destro possiamo notare uno slot modulare, che può contenere componenti diversi a seconda delle esigenze dell'utente, scegliendo tra un secondo hard disk, una batteria aggiuntiva o un  masterizzatore S-Multi DVD Dual-Layer. Nella configurazione con il drive ottico, il notebook raggiunge un peso di 1,8 Kg. La presenza di un comparto modulare è una feature caratteristica dei notebook di fascia professionale, la cui importanza, spesso, non viene rimarcata a sufficienza: infatti, chi ha  la necessità di compiere lunghi spostamenti e ha bisogno di una lunga autonomia, Fujitsu ricorda che il LifeBook S2210, utilizzando la batteria principale, sfiora le 2.5 ore di lavoro continuo, che potrebbero quasi raddoppiare arrivando a 4.5 ore di autonomia, dotando il notebook della batteria secondaria alloggiata nello slot modulare.

Il Lifebook S2210 può vantare un corredo molto ampio di soluzioni per il networking, affidandosi ad un chip di rete Atheros Super AG Wireless LAN, ma disponendo anche di Gigabit Ethernet e modem 56K. Altrettanto vasta è la scelta di interfacce a disposizione, che comprendono slot PCMCIA, 3 USB 2.0, uscita video, uscita TV, FireWire e slot Memory Stick PRO/Secure Digital Card.

Image

Come consuetudine per i portatili destinati prevalentemente ad un impiego in ambito lavorativo, anche il LifeBook S2210 di Fujitsu è particolarmente attento alla sicurezza dei dati, grazie al supporto per Smart Card integrato, alla presenza della tecnologia Trusted Platform Module (TPM) v1.2, al bloccaggio dell'hard disk e al lettore di impronte digitali (opzionale).

Ma, il fiore all'occhiello di questo portatile Fujitsu, è l'affidabilità. A questo scopo è stata adottata tutta una serie di accorgimenti per proteggere il notebook dai danni accidentali, montando una tastiera spill-resistant (resistente al versamento dei liquidi) e equipaggiando l'hard disk di Fujitsu Shock Sensor, un accelerometro che protegge il disco rigido, ritraendo la testina se il notebook subisce una caduta o una forte vibrazione.

Il LifeBook S2210 è disponibile, sul sito di vendita diretta Fujitsu, con Sistema Operativo Windows XP professional, o in alternativa con Windows Vista Business o Windows Vista Home Basic.  Attualmente la sua commercializzazione esclude l'Europa (dove, come sappiamo, Fujitsu  non distribuisce direttamente i suoi prodotti, ma attraverso la joint venture Fujitsu-Siemens).

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti