Fujistu Stylistic Q508 da FCC: avrà Intel Apollo Lake?La FCC statunitense ha certificato il nuovo Fujitsu Stylistic Q508, un tablet 2-in-1 detachable come il modello Q507 ma probabilmente aggiornato nella piattaforma hardware. Sarà dotato di chip Intel Apollo Lake?


In questi giorni, gli ingegneri della FCC hanno testato, approvato e certificato un tablet inedito e i documenti depositati dall'ente americano ci forniscono importanti indizi sul suo design e sulle specifiche tecniche che potrebbe avere quando sarà messo in commercio. Parliamo del Fujitsu Stylistic Q508 (codice modello: MQ10A) che - a giudicare dal nome - sostituirà molto presto l'attuale Stylistic Q507, un tablet 2-in-1 detachable lanciato lo scorso anno e dedicato al pubblico professionale con spiccate doti di resistenza all'acqua, alla polvere e agli urti (MIL-STD 810G).

Fujistu Stylistic Q508

Al momento, non abbiamo dettagli sulla sua scheda tecnica ma possiamo immaginare che abbia una piattaforma hardware aggiornata, anche se il sample utilizzato per i test sembra integrare un datato processore Intel Core i3-2310M. E considerando che il vecchio Stylistic Q507 è basato su un chip Intel Atom x5-Z8550, andato in pensione da anni quanto meno nel settore ultra-mobile, è lecito aspettarsi che il prossimo modello sia dotato di chip Intel Celeron/Pentium (Apollo Lake) che permetteranno di lasciare invariato il design del dispositivo ed il suo sistema fanless.

In sostanza, Fujitsu Stylistic Q508 potrebbe essere una versione meno potente e più economica dello Stylistic Q738 che, oltre ad essere più grande, adotta processori Intel Core di 8a generazione. Il resto delle specifiche potrebbe quindi invariato: display da 10.1 pollici WUXGA, 4GB di RAM e 64/128GB di memoria interna, fotocamera frontale da 2 megapixel e posteriore da 5 megapixel, speaker stereo, LTE opzionale ed una tastiera dock che permetterà di trasformare questo tablet in un notebook. Ovviamente Windows 10 Pro a bordo e supporto per dual digitizer, come nel predecessore.

Notiamo però che, oltre alla solita batteria da 9030 mAh e al modulo WiFi 802.11ac dual-band (2.4 - 5 GHz), Fujitsu Stylistic Q508 integrerà un potente chip wireless SiBEAM Snap da 60 GHz e 12GB/s, con interfacce USB 2.0 e USB 3.0, in grado non solo di cambiare il modo in cui i consumatori connettono i loro dispositivi, ma di consentire anche la produzione di dispositivi mobili più sottili e più resistenti.

Fujitsu Stylistic Q507 Fujitsu Stylistic Q507

Fujitsu Stylistic Q508 è ancora un prototipo, ma il lancio ufficiale potrebbe non essere molto lontano, probabilmente in primavera (aprile-maggio). Vi terremo aggiornati su eventuali novità, voi però non perdeteci di vista.

Commenti