Fujitsu Siemens notebook lineupNotebook, desktop e accessori, come la scheda video esterna Graphic Booster, nella nuova lineup Fujitsu Siemens. Tutti i prodotti adotteranno un nuovo design bicromatico, dai consumer della serie Amilo ai professional della serie LifeBook.


Si è svolta il 10 giugno, a Milano, la consueta conferenza Stampa di Fujitsu Siemens Computers per illustrare i risultati del 2007 e presentare gli obiettivi e le strategie per il 2008. L'evento è stato occasione per mostrare agli operatori del settore i nuovi prodotti della joint venture tedesco-giapponese per il mercato EMEA.

Partiamo dai dati finanziari. Nel periodo aprile 2007 - marzo 2008 la società ha registrato un aumento del 15% nell'utile prima delle tasse, cresciuto da 91 a 105 milioni di euro e un fatturato di poco superiore ai 6,6 miliardi di euro, con una flessione del 4,9% conseguente ai cambiamenti nel business e alla difficile congiuntura del mercato.

Fujitsu mercato 2007

Per quanto riguarda l’Italia, Pierfilippo Roggero, Presidente e Amministratore Delegato di Fujitsu Siemens Computers ha reso noto che la società ha chiuso l’anno fiscale con un fatturato di 322 milioni di euro. Nel corso del 2007, Fujitsu Siemens Computers in Italia si è attestata al terzo posto nel mercato.

Nel segmento dei Server high volume, l’azienda ha ottenuto il più alto tasso di crescita con un incremento del 97.6%. Nello stesso periodo il mercato è cresciuto di un modesto 8.3%.
Anche nel settore dei notebook professionali Fujitsu Siemens Computers ha ottenuto risultati molto positivi, con un incremento del 58.7%, la più alta crescita del mercato che, nello stesso periodo, è cresciuto del 16.1%.
L’analisi dei risultati ottenuti evidenzia inoltre una crescente incidenza sul fatturato dei servizi ad alto valore aggiunto e un rafforzamento dei Managed Services.

Buona parte della presentazione ha avuto ad oggetto la famiglia di prodotti Fujitsu Siemens Amilo 3000, che comprende notebook, PC, monitor e accessori. Prodotti avanzati, dotati delle più recenti tecnologie, con un design unico che li rende immediatamente riconoscibili, in un mercato spesso uniforme, con notebook e desktop copia carbone gli uni degli altri.

Fujitsu Siemens design

Il tratto distintivo dei nuovi notebook è la combinazione cromatica di bianco, espressione di eleganza e ricercatezza, e nero, che evoca potenza e tecnologia. Insieme rappresentano la ricerca di Fujitsu Siemens Computers di prodotti belli e funzionali allo stesso tempo.

Il nuovo stile è  “squadrato” e, come sottolinea Ilaria Sacchi, Product Marketing Specialist che ha seguito l’intero progetto,  “alla tedesca”. È frutto di due intensi anni di collaborazione tra designer, ingegneri, product manager ed esperti di marketing, unito alla consulenza della società di consulenza nel design e nell'innovazione IDEO. Grande importanza è stata anche posta sulla scelta dei materiali, differenziati in base ai prodotti e alla facilità di utilizzo.

Sono tre le parole chiave che contraddistinguono i prodotti della nuova gamma consumer AMILO 3000: innovazione, semplicità e affidabilità.

Fujitsu Siemens Computers è da sempre molto attenta alle esigenze dei consumatori finali e alla ricerca delle tecnologie di ultima generazione e, grazie ai propri laboratori in Germania, è
in grado di rispondere in tempi ridotti a ogni richiesta del mercato.

I notebook AMILO della nuova serie 3000 dispongono di un'ampia gamma di innovative funzionalità:

  • ConfCamera integrata per essere sempre in contatto con i propri amici
  • Sistema grafico ibrido, che combina schede ATI o NVIDIA permettendo all’utente di modificare le impostazioni a seconda delle applicazioni; passando da una grafica potente per applicazioni gaming a un sistema a basso consumo energetico
  • per applicazioni standard.
  • Drive Blu-Ray per la visione di film in alta definizione (opzionale)
  • Numerose porte di connessione esterna, tra cui tra cui quelle HDMI ed e-Sata

I prodotti della serie AMILO 3000 sono dotati di schermo wide-screen BrilliantView di grado A+ e barra multimediale a sfioramento per l’avvio immediato delle applicazioni. Inoltre, offrono la funzione “Silent Mode” per evitare fastidiosi rumori di fondo, soprattutto nel caso di telefonate via VoIp. I soft key illuminati e la tastiera piatta facilitano la scrittura e i tasti per il lancio di applicazioni di default permettono di accedere rapidamente a un vasto numero di funzioni, come quelle multimediali.

Ogni notebook dispone di tastiera spill proof resistente ai liquidi e di un contenitore estraibile che ne consente una facile eliminazione. A garanzia della qualità delle nuove soluzioni di Fujitsu Siemens Computers, tutti i prodotti hanno superato rigorosi test di certificazione presso gli stabilimenti di Augsburg.

La nuova linea comprende i notebook Amilo L, modello entry level, Amilo P, Amilo S, dal design elegante e Amilo X, ideale per le applicazioni multimediali. Nell'elenco compare anche un misterioso Amilo Mini: secondo le prime indiscrezioni, si tratta di un netbook con display da 8,9 pollici e un prezzo orientativo di circa 400 euro (in linea con il prezzo dell'Asus Eee PC 900).

Fujitsu Siemens gamma Amilo 3000

Per quanto riguarda i desktop, saranno a breve sul mercato AMILO Desktop serie S, piccolo, compatto e dalle performance elevate, AMILO Desktop serie L, ideale per la famiglia, offre un ottimo compromesso fra prestazioni e prezzo e AMILO Desktop serie P, per l’utente esperto alla ricerca del compagno ideale per applicazioni multimediali e per videogiocare.

Fujitsu Siemens Computers non ha dimenticato gli appassionati di videogiochi, e ha sviluppato notebook e desktop dedicati al segmento gaming. Questi prodotti, dal design accattivante e tecnologia all’avanguardia, saranno lanciati a breve sul mercato.

 



Amilo Graphic Booster

All'evento era presente anche uno degli accessori più discussi del momento, una scheda video esterna Amilo Graphic Booster. All'apparenza è una scatola di dimensioni compatte (180 x 130 x 33.5 mm) dotata di un connettore proprietario PCI-E 2.0, di uscite digitali DVI e HDMI e di due USB.

Amilo Graphic Booster

A differenza delle “vecchie” schede video esterne, il nuovo connettore permette di evitare il collo di bottiglia dello slot ExpressCard e di ottenere il massimo delle prestazioni. Inoltre, la tecnologia ATI Hybrid CrossFireX consentirà di sommare le capacità della scheda video dedicata a quelle del sottosistema grafico integrato ATI Radeon HD 3200 del chipset AMD M780G.

Derivato dalla soluzione ATI XGP, questo box grafico esterno è pensato per chi non si accontenta della solita tecnologia, garantendo una grafica eccellente. È una vera e propria scheda grafica dedicata che permette la visione di immagini e film con una qualità di altissimo livello, collegando fino a 3 monitor contemporaneamente, oltre allo schermo del notebook.

ATI XGP GraphicBooster

Amilo Graphic Booster è disponibile con il notebook AMILO Sa3650, creando un connubio perfetto per chi vuole videogiocare e al tempo stesso stare sempre in movimento. Il laptop pesa 2,4Kg ed ha uno schemo da 13.3”, il box Amilo Graphic Booster pesa 0,5Kg: in meno di 3Kg potrete portare con voi un sistema capace di competere con una pesantissima gamestation.

All'interno di Graphic Booster trova alloggiamento una scheda video ATI Mobility Radeon HD 3870 con 512 MB di memoria GDDR3, che garantisce prestazioni grafiche triplicate rispetto alla precedente generazione. 

Fujitsu Siemens Amilo Graphic Booster

 



Green IT: la sensibilizzazione parte dal posto di lavoro

Quando si parla di green IT, si pensa spesso ai data centre ma in realta è possibile intervenire anche a livello di postazione di lavoro sia con semplici accorgimenti dettati dal buonsenso sia affidandosi a fornitori esterni per ottimizzare alcune aree particolarmente critiche come la stampa.

Fujitsu Siemens Computers offre servizi gestiti di Client lifecycle management e Print lifecycle management che supportano il cliente nella gestione e ottimizzazione degli ambienti IT aziendali e possono quindi fornire un supporto specifico in termini di green IT.

Per ottenere i migliori risultati è, infatti, essenziale per le aziende non affidarsi alla sensibilità dei singoli dipendenti ma operare in modo centralizzato. Fujitsu Siemens Computers pre-installa sui suoi computer il software DeskView che consente agli amministratori di controllare centralmente e semplicemente le impostazioni di risparmio energetico.

Image

 

Il Client lifecycle management di Fujitsu Siemens Computers supporta le aziende nella scelta e sostituzione del parco macchine dell’azienda e può quindi suggerire di sostituire i vecchi dispositivi hardware con prodotti nuovi, più efficienti dal punto di vista energetico, permettendo di risparmiare una gran quantità di elettricità. Infatti, i vecchi monitor a tubo catodico dovrebbero essere sostituiti con i nuovi monitor zero watt e quando si scelgono i nuovi prodotti è importante verificare che riportino la certificazione Blue Angel e la Nordic Swan eco-label, che caratterizzano i dispositivi prodotti in modo environmentally-friendly. È, inoltre, importante settare centralmente tutte le funzionalità che riducono il dispendio energetico, come eliminare gli screen saver e selezionare il grado di luminosità dello schermo secondo le reali necessità ambientali.

Un altro elemento fondamentale è poter contare sul supporto in remoto che riduce drasticamente gli interventi on site con tutti i vantaggi ad esso connessi, legati agli spostamenti del personale tecnico. Fujitsu Siemens Computers fornisce questo tipo di supporto che include:  distribuzione SW da remoto, monitoring/metering delle applicazioni per l’ottimizzazione dell’utilizzo licenze, web metering e controllo remoto avanzato dei desktop.

Fujitsu Siemens Computers è, inoltre, in grado di offrire un servizio di Print lifecycle management che supporta il cliente a 360 gradi nella valutazione e ottimizzazione dell’ambiente di stampa aziendale e dei processi documentali.

Anche nell’area del printing è importante, prima di tutto, essere supportati nella scelta delle macchine da utilizzare e Fujitsu Siemens Computers, non essendo un produttore di stampanti, è in grado di offrire una consulenza disinteressata che abbia come obiettivo la soddisfazione delle reali esigenze dell’azienda e delle diverse divisioni. Per esempio, scegliere dispositivi multifunzione permette di ridurre il numero di macchine utilizzate, con una conseguente diminuizione del dispendio energetico. Inoltre, i sistemi multifunzione sono in grado di supportare le diverse fasi e attività per la Gestione Elettronica Documentale (GED) e di eseguire la scansione dei documenti che possono quindi essere fatti circolare all’interno dell’azienda in formato digitale, con una conseguente riduzione della carta utilizzata. Print lifecycle management offre un monitoraggio centralizzato del parco macchine, garantendo il corretto livello di funzionalità e performance alle singole macchine e rendendo disponibili report dettagliati delle operazioni di stampa delle singole divisioni o postazioni, con un conseguente uso più consapevole da parte degli utenti.

Image

Un utilizzo più consapevole e un’ottimizzazione delle operazioni di stampa consentono quindi all’azienda di ottenere reali benefici in termini di riduzione dei costi e parallelamente portano vantaggi anche dal punto di vista della salvaguardia dell’ambiente.

  • Le 10 regole d’oro per un ufficio più “green”:
  • Tenere conto dell’impatto sull’ambiente quando si acquistano nuovi prodotti
  • Disattivare gli screensaver
  • Controllare il settaggio del monitor in modo che sia il più efficiente possibile dal punto di vista energetico
  • Attivare tutte le possibili funzionalità di risparmio energetico del sistema operativo
  • Settare una gestione centralizzata del consumo energetico dei client
  • Settare la modalità di risparmio energetico nel  BIOS
  • Optare per un controllo centralizzato dei processi di stampa, per favorire comportamenti più consapevoli ed evitare stampe superflue
  • Utilizzare funzioni di virtualizzazione per potenziare le risorse del PC
  • Optare per modalità di smaltimento eco compatibili al momento dell’acquisto di nuovi prodotti
  • Sostituire il supporto on-site con la gestione in remoto

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti