Fujitsu Siemens notebook lineupNotebook, desktop e accessori, come la scheda video esterna Graphic Booster, nella nuova lineup Fujitsu Siemens. Tutti i prodotti adotteranno un nuovo design bicromatico, dai consumer della serie Amilo ai professional della serie LifeBook.


Si è svolta il 10 giugno, a Milano, la consueta conferenza Stampa di Fujitsu Siemens Computers per illustrare i risultati del 2007 e presentare gli obiettivi e le strategie per il 2008. L'evento è stato occasione per mostrare agli operatori del settore i nuovi prodotti della joint venture tedesco-giapponese per il mercato EMEA.

Partiamo dai dati finanziari. Nel periodo aprile 2007 - marzo 2008 la società ha registrato un aumento del 15% nell'utile prima delle tasse, cresciuto da 91 a 105 milioni di euro e un fatturato di poco superiore ai 6,6 miliardi di euro, con una flessione del 4,9% conseguente ai cambiamenti nel business e alla difficile congiuntura del mercato.

Fujitsu mercato 2007

Per quanto riguarda l’Italia, Pierfilippo Roggero, Presidente e Amministratore Delegato di Fujitsu Siemens Computers ha reso noto che la società ha chiuso l’anno fiscale con un fatturato di 322 milioni di euro. Nel corso del 2007, Fujitsu Siemens Computers in Italia si è attestata al terzo posto nel mercato.

Nel segmento dei Server high volume, l’azienda ha ottenuto il più alto tasso di crescita con un incremento del 97.6%. Nello stesso periodo il mercato è cresciuto di un modesto 8.3%.
Anche nel settore dei notebook professionali Fujitsu Siemens Computers ha ottenuto risultati molto positivi, con un incremento del 58.7%, la più alta crescita del mercato che, nello stesso periodo, è cresciuto del 16.1%.
L’analisi dei risultati ottenuti evidenzia inoltre una crescente incidenza sul fatturato dei servizi ad alto valore aggiunto e un rafforzamento dei Managed Services.

Buona parte della presentazione ha avuto ad oggetto la famiglia di prodotti Fujitsu Siemens Amilo 3000, che comprende notebook, PC, monitor e accessori. Prodotti avanzati, dotati delle più recenti tecnologie, con un design unico che li rende immediatamente riconoscibili, in un mercato spesso uniforme, con notebook e desktop copia carbone gli uni degli altri.

Fujitsu Siemens design

Il tratto distintivo dei nuovi notebook è la combinazione cromatica di bianco, espressione di eleganza e ricercatezza, e nero, che evoca potenza e tecnologia. Insieme rappresentano la ricerca di Fujitsu Siemens Computers di prodotti belli e funzionali allo stesso tempo.

Il nuovo stile è  “squadrato” e, come sottolinea Ilaria Sacchi, Product Marketing Specialist che ha seguito l’intero progetto,  “alla tedesca”. È frutto di due intensi anni di collaborazione tra designer, ingegneri, product manager ed esperti di marketing, unito alla consulenza della società di consulenza nel design e nell'innovazione IDEO. Grande importanza è stata anche posta sulla scelta dei materiali, differenziati in base ai prodotti e alla facilità di utilizzo.

Sono tre le parole chiave che contraddistinguono i prodotti della nuova gamma consumer AMILO 3000: innovazione, semplicità e affidabilità.

Fujitsu Siemens Computers è da sempre molto attenta alle esigenze dei consumatori finali e alla ricerca delle tecnologie di ultima generazione e, grazie ai propri laboratori in Germania, è
in grado di rispondere in tempi ridotti a ogni richiesta del mercato.

I notebook AMILO della nuova serie 3000 dispongono di un'ampia gamma di innovative funzionalità:

  • ConfCamera integrata per essere sempre in contatto con i propri amici
  • Sistema grafico ibrido, che combina schede ATI o NVIDIA permettendo all’utente di modificare le impostazioni a seconda delle applicazioni; passando da una grafica potente per applicazioni gaming a un sistema a basso consumo energetico
  • per applicazioni standard.
  • Drive Blu-Ray per la visione di film in alta definizione (opzionale)
  • Numerose porte di connessione esterna, tra cui tra cui quelle HDMI ed e-Sata

I prodotti della serie AMILO 3000 sono dotati di schermo wide-screen BrilliantView di grado A+ e barra multimediale a sfioramento per l’avvio immediato delle applicazioni. Inoltre, offrono la funzione “Silent Mode” per evitare fastidiosi rumori di fondo, soprattutto nel caso di telefonate via VoIp. I soft key illuminati e la tastiera piatta facilitano la scrittura e i tasti per il lancio di applicazioni di default permettono di accedere rapidamente a un vasto numero di funzioni, come quelle multimediali.

Ogni notebook dispone di tastiera spill proof resistente ai liquidi e di un contenitore estraibile che ne consente una facile eliminazione. A garanzia della qualità delle nuove soluzioni di Fujitsu Siemens Computers, tutti i prodotti hanno superato rigorosi test di certificazione presso gli stabilimenti di Augsburg.

La nuova linea comprende i notebook Amilo L, modello entry level, Amilo P, Amilo S, dal design elegante e Amilo X, ideale per le applicazioni multimediali. Nell'elenco compare anche un misterioso Amilo Mini: secondo le prime indiscrezioni, si tratta di un netbook con display da 8,9 pollici e un prezzo orientativo di circa 400 euro (in linea con il prezzo dell'Asus Eee PC 900).

Fujitsu Siemens gamma Amilo 3000

Per quanto riguarda i desktop, saranno a breve sul mercato AMILO Desktop serie S, piccolo, compatto e dalle performance elevate, AMILO Desktop serie L, ideale per la famiglia, offre un ottimo compromesso fra prestazioni e prezzo e AMILO Desktop serie P, per l’utente esperto alla ricerca del compagno ideale per applicazioni multimediali e per videogiocare.

Fujitsu Siemens Computers non ha dimenticato gli appassionati di videogiochi, e ha sviluppato notebook e desktop dedicati al segmento gaming. Questi prodotti, dal design accattivante e tecnologia all’avanguardia, saranno lanciati a breve sul mercato.

 

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti