ImageSe il PRS-500 eBook Reader di Sony non vi sembra abbastanza per le vostre esigenze e siete alla ricerca di un lettore di eBook avveniristico ed esclusivo, il Fujitsu FLEPia fa per voi.

Fujitsu sta lavorando da due anni ad un nuovo tipo di electronic paper a colori, una pellicola sottile e flessibile che consente una qualità di immagine molto simile a quella che possiamo apprezzare sulla comune carta stampata. Per la prima volta questo tipo di display verrà utilizzato su un dispositivo, il Fujitsu FLEPia, destinato ad essere mostrato in anteprima al "Fujitsu forum 2007" che si terrà a Tokio dal 17 al 18 Maggio.

Image

Si tratta di un ebook-reader, disponibile in due formati, A4 e A5, entrambi con risoluzione di 768x1024 pixel e con uno spessore di appena 12mm. In un peso di 480 grammi (per il modello A4) e 320 grammi (A5), Fujitsu ha inserito anche uno slot per schede di memoria in formato SD, che permetterà di immagazzinare, su una scheda da 4GB, ben 5000 ebook.

Image

Per caricare i file in memoria, poi, si potrà utilizzare la connessione WLAN 802.11b/g incorporata, o in alternativa una interfaccia mini-USB. Una coppia di altoparlanti permetterà di ascoltare un sottofondo musicale mentre si è immersi nella lettura del proprio libro preferito. La batteria agli ioni di Litio consente fino a 50 ore d'autonomia con una singola carica, più che sufficienti per un'intera settimana di accanite letture.

Sono previsti tre diversi colori (argento, rosa o bianco perla). I primi prototipi di FLEPia verranno anche messi in vendita ma i prezzi previsti sono così alti da sembrare sbagliati: 9311€ per il modello in formato A5 e 15516€ per quello in formato A4. 

Commenti