Torna il notebook modulare, ma questa volta è un modello premium, sottile e leggero: Framework Laptop sarà aggiornabile in quasi tutte le parti e verrà lanciato la prossima estate ad un prezzo non ancora comunicato.


Se è vero che, di anno in anno, i notebook sono sempre più sottili e leggeri, quelli riparabili/aggiornabili sono destinati all'estinzione. Alcuni modelli - davvero pochi e piuttosto costosi - offrono ancora la possibilità di espandere/sostituire la RAM e lo storage, ma la gran parte dei computer portatili in commercio consente - ad essere fortunati - di cambiare solo la batteria magari con l'aiuto di qualcuno più esperto. C'è però chi va in controtendenza come la startup Framework, fondata da Nirav Patel, uno dei primi dipendenti di Oculus.

Framework Laptop

Stando a quanto si legge nel sito ufficiale, Framework Laptop è atteso per la prossima estate. Con un telaio in alluminio, che misura 15.85 mm di spessore e pesa 1.3Kg, questo notebook da 13.5 pollici possiede molte delle caratteristiche che ci aspetteremmo di vedere in un laptop premium del 2021, ma in più è anche modulare. In pratica, alcune delle sue parti sono state progettate per rimosse/sostituite in caso di usura, rottura o semplicemente per potenziarle con l'ultima generazione (quando disponibile). In particolare, Framework Laptop consente di rimuovere i seguenti componenti: batteria, schermo, cornici, tastiera, scheda madre, scheda wireless, memoria e storage.

Questi ultimi due non sono così insoliti ma, oltre a presentare socket standard per l'archiviazione e due slot SODIMM per la RAM, il notebook di questa startup consente di rimuovere l'intera motherboard e sostituirla con una più recente per passare ad un processore ancora più potente (purtroppo non si può semplicemente rimuovere il chip, poiché gran parte dei processori mobile sono saldati sulla scheda madre). E si possono anche cambiare le interfacce, grazie ad un sistema di schede di espansione che permette di scegliere tra moduli USB Type-C, USB Type-A, HDMI, DisplayPort, microSD e presto anche Gigabit Ethernet.

Framework Laptop

Ogni modulo ha una forma quadrata con un connettore USB-C ad un'estremità e la porta scelta sul lato opposto: basterà inserirlo in uno dei quattro slot disponibili per schede di espansione. Framework prevede inoltre di rilasciare specifiche e reference design per il sistema di schede di espansione, così da coinvolgere anche aziende terze, che potranno produrre i propri moduli e venderli sul Framework Marketplace. Questo permetterà di avere una porta USB o una porta video in più, in base alle esigenze dell'utente.

Se le caratteristiche dovessero essere confermate, Framework Laptop verrà venduto con un processore Intel Core (Tiger Lake) non specificato e potrà essere configurabile con massimo 64GB di RAM, 4TB di storage su SSD PCIe NVMe Gen4, WiFi 6E ed una batteria da 55Wh. Integrerà anche un display da 13.5 pollici (2256 x 1504 pixel) in 3:2 con una webcam FHD (1080p) con switch meccanico per la privacy, in grado di registrare video a 60fps. La dotazione sarà completata da una tastiera con corsa dei tasti di 1.5 mm, Precision Touchpad con superficie in vetro opaco e sensore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione.

Framework Laptop

Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma scopriremo quanto costa in primavera, quando sarà possibile preordinarlo. Essendo uno dei pochi notebook modulari, però, non ci aspettiamo che sia economico. Sarà distribuito inizialmente solo in USA e Canada, ma entro la fine dell'anno la sua commercializzazione dovrebbe essere estesa ad alcuni mercati selezionati di Europa e Asia.

Framework Laptop è rivolto a quegli utenti che cercando una macchina personalizzabile e aggiornabile/riparabile nel tempo senza troppo sforzo. Una delle maggiori sfide che dovrà affrontare la startup sarà convincere gli utenti a credere in quest'idea: i dispositivi modulari (notebook, smartphone e smartwatch) non sono una novità, ma mai nessuno è riuscito davvero a conquistare il mercato, nonostante negli anni ci siano stati progetti firmati da nomi del calibro di Intel, Google e LG. Uno degli ultimi esempi è proprio Intel NUC Compute Element, che potete rivedere nel video qui sotto.

Alcune aziende più piccole, come Fairphone, credono ancora in un futuro modulare con il lancio (quasi regolare) di dispositivi e parti/moduli di ricambio o di aggiornamento, ma si tratta di prodotti con hardware di fascia media e quindi più accessibili. Sarà interessante vedere se Framework sarà in grado di realizzare qualcosa di simile con un notebook premium.

Fonte: Framework Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti