ilanur

New member
ps2invader prima di consigliare ad altri utenti di flashare il bios della gpu dovresti ricordare i rischi ( elevati) dell'operazione.. il flash del bios è, per così dire, un'operazione irreversibile. se qualcosa va storto ( vedi frequenze non supportate, flash eseguito male, shutdown del pc durante la copia) il pc potrebbe non essere più utilizzabile.
è chiaro che non parlo di danni hardware, che, anche volendo, sono difficili da ottenere. purtroppo però sui nb reimpostare il bios originale delle gpu è un'operazione praticamente impossibile ( servirebbe scheda video pci da collegare insieme a quella pci-e..).

detto questo, rinnovo i miei complimenti per la guida e per il video, che più tardi guarderò :p
 

alegiullare

New member
grazie anche a ILANUR, queste cose le sapevo gia',ieri ho visto il problema con mio fratello che e' molto piu' competente di me.
usando nflash abbiamo scoperto che non legge l'eprom perche' la scheda e' integrata alla scheda madre.......non riuscendolo a vedere neache dal bios di conseguenza non possiamo neanche modificare i parametri..... porca pupazza :p
 

alegiullare

New member
i 170.70 .... al 3dmark mi hanno fatto guadagnare qualcosa......sai consigliarmi driver che possano ovviare il problema????

rileggo sta sera che ora scappo a lavoro,intanto grazie ;)
 

ps2invader

New member
la 8600 integrata nella scheda madre?? :blink: mi sembra strano la 8600m gs è una scheda dedicata usa un attacco di tipo MXM II che è un "alloggio" creato apposta anche riportato nel sito della nvidia che queste schede usano alloggi dedicati pci-e 16x a me sembra strano comunque perche qst schede sono anche intercambiabili con questo tipo di slot forse xke sono nuovo nel campo portatili ma veramente sono un po spaesato:
P.S: Grazie a ilanur per i complimenti sulla guida :D e mi scuso anche per la dimenticanza della rischiosità di fleshare il bios ma ormai è quasi sotto inteso che queste operazioni sono rischiose in modo assurdo xD perche ogni volta su cellulari sui bios delle mainboard ce sempre la stessa frase di rito.
Il flash del bios è un operazione rischiosa adatta a utenti esperti si consiglia per tanto il flash solo in casi in cui vi sia necessita e solo da utenti capaci di sapere dove mettere le mani xD
 

ps2invader

New member
comunque ho scoperto il perche della mia 8600m Gs che cambia le frequenze aumentandole o almeno credo di averlo scoperto.
Essendo un aspire 5920G che G sta per gamers ho fatto due più due sula tecnica usata anche sui pc di overclocckare le schede video in automatico per le prestazioni in game credo che lo stesso metodo è stato usato con questo portatile xD poi io non ho trovato la mia configurazione di portatile cioe
Processore Intel core 2 duo T7500 2.2Ghz (anche questo si auto overclocca ho visto con cpu-z e everest che le frequenze arrivano a 2.4Ghz in automatico)
3Gb DDRII SDRAM (ho sentito le peggiori assurdita sul turbocache che l'aumento di prestazioni era quasi nullo prche le ram erano più lente di quelle sulla scheda video, quando in realta le SDRAM sono progettate proprio per le schede grafiche xD xD e infatti sui punteggi di vista avendone solo 2 Gb disponibili su 3 uno se lo prende la scheda video il punteggio dovrebbe arrivare a 3.5 3.9 massimo invece arriva a 4.8 proprio perche i processori SDRAM sono più veloci di qll normali.
Nvidia Geforce 8600 Gs (auto overclock quindi in teoria una via di mezzo tra GS e GT xD)
poi va be gli altri dettagli sono irrilevanti.
Ho sempre torvato configurazioni con lo stesso processore ma meno ram e scheda GT oppure stessa scheda e ram ma processore più scarso o più potende il mio mi sa che è unico xD
 

K88

New member
Premetto che ho fatto diversi test sull'Acer 5920G.....
Per il processore è normale, tutti gli Intel Core 2 Duo arrivano anche a frequenze superiori (con everest l'overclock si può quantificare in un 5% medio). Solo i processori Engineering Sample che si trovano nei notebook di pre-vendita sono differenti perchè hanno il moltiplicatore sbloccato. Il turbocache è effettivamente più lento delle DDR2 o delle GDDR3 dedicate della scheda video, inoltre più RAM hai, più il turbocache aumenta la memoria massima allocabile. Nel tuo caso avresti un vantaggio montando 4gb di RAM. Il punteggio di Aero rimane inalterato (dipende esclusivamente dalla potenza di calcolo della GPU e quindi indirettamente dai driver) mentre quello della memoria video aumenta con l'aumentare della memoria RAM (perchè come dicevo aumenta il turbocache).
Per le configurazioni, anche questo è normale: sono tantissimi i modelli di 5920G che non sono mai comparsi ufficialmente, la maggior parte venivano assemblati esclusivamente per la grande distribuzione.
 

alegiullare

New member
ragazzi ce l'ho fatta... urra B)
mettendo i 169.04 arrivo ad overcloccare senza bisogno di toccare il bios,sono andato su per gradi facendo prove col cubo peloso e con 3dmark06...

ho portato il core a 650,gli shader 1400, la memoria l'ho lasciata com'era a 700

facendo il 3dmark06 senza toccare le impostazioni sono passato da 3150.. a un 3756.
la temperatura e' sempre stata tra i 67 e 71 gradi....

che ne dite,mi posso accontentare o provo ad osare ancora?

comunque grazie a tutti per le spiegazioni
 

alegiullare

New member
ragazzi ce l'ho fatta... urra B)
mettendo i 169.04 arrivo ad overcloccare senza bisogno di toccare il bios,sono andato su per gradi facendo prove col cubo peloso e con 3dmark06...

ho portato il core a 650,gli shader 1400, la memoria l'ho lasciata com'era a 700

facendo il 3dmark06 senza toccare le impostazioni sono passato da 3150.. a un 3756.
la temperatura e' sempre stata tra i 67 e 71 gradi....

che ne dite,mi posso accontentare o provo ad osare ancora?

comunque grazie a tutti per le spiegazioni
 

ilanur

New member
cmq le ram a 700 mi farebbero pensare a un modello con gddr3.. anzi sono per forza gddr3, beato te :p . sbizzarisciti ma non rischiare mi raccomando!