ps2invader

New member
La turbocache sarà anche più lenta ma l'aumento di prestazioni è tutt'altro che nullo visto che è sempre memoria aggiuntiva a quella della scheda video.
Cmq domanda l'acer aspire 5920G ha un limite fisico di 4Gb di ram anche con la 64 bit oppure si puo andare oltre? no perche se si puo andare oltre uso un piccolo trucco che si usa sui sistemi 32 bit che permettono di leggere più di 3Gb cmq lo userei anche solo per 4 Gb perche sul fisso ho messo questo trucco e ora con vista 32 bit monto 8Gb di ram sul fisso poi a chi interessato spiego anche come si fa.
cmq il limite fisico del portatile non del sistema è 4Gb oppure è 4Gb solo per il sistema 32 bit?
 

K88

New member
Certo, la turbocache non è inutile e contribuisce però quando la scheda video ha saturato la memoria dedicata e sfrutta la turbocache va più lenta perchè la lettura/scrittura dei dati è più lenta sulla RAM di sistema condivisa piuttosto che sulla memoria dedicata.
Il 5920G ha un limite fisico (imposto dal chipset) di 4gb di RAM, Windows Vista 64 in realtà non crea nessun limite di RAM (almeno per il momento), con gli indirizzi fisici a 64 bit può leggere senza problemi più di 4gb di RAM.
Il trucchetto che dici tu sui sistemi a 32 bit è il PAE, ovvero gli indirizzi fisici vengono portati a 36 bit in modo da poter allocare interamente 4 gb di RAM: questo lo puoi fare perchè nel tuo caso i 4gb non venivano letti per un limite software (ovvero gli indirizzi a 32 bit) e il sistema supporta l'estensione degli indirizzi. Sull'architettura x64 non credo che esista una cosa analoga (ovvero un'estensione che per esempio lo fa arrivare a 68 bit).
 

ilanur

New member
K88 sempre preciso e puntuale ( e veloce! ;) )
Aggiungo solo che l'effettiva utilità di soluzioni turbocache e hypermemory è tutta da verificare, visto che l'occupazione di oltre 256mb di memoria video presuppone l'utilizzo di una miriade di texture ad alta risoluzione, tutte a schermo. Una situazione del genere è gestibile da chip video di fascia alta, ma la 8600M non è certamente in grado di riprodurre fluidamente scene simili.
 

alegiullare

New member
ilanur scritto:
cmq le ram a 700 mi farebbero pensare a un modello con gddr3.. anzi sono per forza gddr3, beato te :p . sbizzarisciti ma non rischiare mi raccomando!
provero' pian pianino,la temperatura fino a che limite diciamo e' accettabile?
 

alegiullare

New member
ragazzi sono veramente scioccato fin dove puo' arrivare sta scheda.

ho installato nvidia system tools 6.02
tra le opzioni di overclok c'e' anche ottimizza gpu

partendo dai dati di default che sono

gpu 500
shader 1000
memory 700

mi ha i postato questi

gpu 702
shader 1750
memory 893

sono arrivato al 3dmark di default a 4611 punti,ho anche giocato a cod4 per due ore filate controllando ogni tanto la temperatura che non e' mai salita sopra i 73 gradi,nessun artefatto,niente tutto ok
:p
i driver sono i 169.04 che per ora sono gli unici che mi permettono l'overclock
 

ilanur

New member
mamma mia, stai infrangendo tutti i record mondiali della 8600 GS.
i tuoi shaders sono spaziali.. ram a 800mhz poi io me le sogno la notte.... :p
 

alegiullare

New member
ilanur scritto:
mamma mia, stai infrangendo tutti i record mondiali della 8600 GS.
i tuoi shaders sono spaziali.. ram a 800mhz poi io me le sogno la notte.... :p
avevi ragione tu e' una dd3 sara' per quello che gli hanno cambiato le specifiche.....