Sofista

New member
Cerco un portatile da 800 euro che abbia le seguenti caratteristiche:

Schermo: 15,4 pollici, panoramico, risoluzione 1280*800 (non me ne serve una maggiore, che poi per i giochi potrebbe essere soltanto deleteria).
Piattaforma centrino 2
Scheda grafica nVidia: per far girare dignitosamente i giochi di ultima generazione credo sia necessaria almeno una 9500gs. Se ci fossero occasioni con schede ATI comunque segnalatemele.
RAM: 3 o 4gb

Preferibilmente con la porta firewire.

In generale ho trovato solo due Acer che offrano queste caratteristiche a questo prezzo. Magari se qualcuno mi sa dire qualcosa sulla qualità dei materiali...
ASPIRE 5920G-814G25MN a 799€
ASPIRE 5930G-733G25MN a 799€

Il primo ha 4gb di RAM, mentre il secondo ne ha 3. Però è anche vero che il primo ha una 9500GS, mentre il secondo ha una 9600gt, nonché il telecomando :woohoo:.
Tra i due quali preferite?

Grazie.
 

pippo76

New member
con Nvidia Geforce 9600M fra modelli GS e GT, modelli con DDR2 o memoria DDR3 non si capisce piu' nulla
uno prima comprava un notebook con una scheda grafica e sapeva che corrispondeva a quel livello di prestazioni
ora compra una 9600M e non sa cosa ha
 

Galadh

New member
Allora innanzitutto hai detto che volevi un Centrino 2, ma hai nominato un Santa Rosa ed un Centrino 2.
Il 5920G è di passata generazione, scartalo. Il secondo modello è un Centrino 2: potresti trovarlo a minor prezzo volendo, online, per cui tutto sommato a mio parere converrebbe mettere qualcosa in più e prendere il modello online successivo:
Acer Aspire 5930G-844G25MN
Pur avendolo scartato, va detto che la 9500M GS è come sappiamo bene una "finta" serie 9, così come la 9300M G e la 9650M GS. Sono infatti semplici porting a 65nm delle schede di passata generazione, rispettivamente la 8600M GT, 8400M GS, 8700M GT.
La 9600M GT invece è nuova (i nuovi Acer han tutti la versione con memorie GDDR3) con chip G96 ed ha performance nettamente superiori. Secondo gli ultimi test dovrebbe riuscire a fare un bel 5700 al 3DMark06.
 

Galadh

New member
Alcuni in effetti hanno optato per iniziare a disfarsi delle interfacce obsolete. La firewire è in fase calante dal momento che ci son tante interfacce molto più performanti già presenti ed in arrivo, anche se qualcuno potrebbe soffrirne l'immediata mancanza (a meno di non comprare un semplice adattatore).
 

Sofista

New member
Diciamo che la firewire non è fondamentale, ma che io sapessi l'interfaccia è in via di sviluppo...

Comunque, che motori di ricerca mi consigliate per cercare i prezzi migliori?

E poi come faccio a sapere se il portatile è un centrino 2? Non sempre lo scrivono.
 

TonyS

New member
Galadh scritto:
Allora innanzitutto hai detto che volevi un Centrino 2, ma hai nominato un Santa Rosa ed un Centrino 2.
Il 5920G è di passata generazione, scartalo. Il secondo modello è un Centrino 2: potresti trovarlo a minor prezzo volendo, online, per cui tutto sommato a mio parere converrebbe mettere qualcosa in più e prendere il modello online successivo:
Acer Aspire 5930G-844G25MN
Pur avendolo scartato, va detto che la 9500M GS è come sappiamo bene una "finta" serie 9, così come la 9300M G e la 9650M GS. Sono infatti semplici porting a 65nm delle schede di passata generazione, rispettivamente la 8600M GT, 8400M GS, 8700M GT.
La 9600M GT invece è nuova (i nuovi Acer han tutti la versione con memorie GDDR3) con chip G96 ed ha performance nettamente superiori. Secondo gli ultimi test dovrebbe riuscire a fare un bel 5700 al 3DMark06.
scusate se mi intrometto , ma volevo chiedervi all'incirca la durata della batteria del 5930 844g25mn che consigliate:p
dato che ero intenzionato a comprarlo a breve

grazie in anticipo
 

Galadh

New member
E' Centrino 2: a parte i bollini di cui abbiamo imparato a non fidarci,in teoria ti basta guardare il processore come elemento chiave (ossia che va solo su chipset Cantiga). Puoi capire meglio se leggi i nostri articoli, comunque dopo che ti informi è veramente facile e immediato, perchè molti produttori hanno inaugurato nuove serie con il cambio di piattaforma quindi non esistono ad esempio 5930G che non siano Centrino 2, o 5920G che non siano Santa Rosa.
Articolo Centrino 2 - Guida ai componenti
Ricognizione Centrino 2

Per quanto riguarda la batteria del 5930-844g25mn, ti posso dire che ho avuto tra le mani un Centrino 2 con T9400, 9600M GS, e display molto luminoso. In situazione di utilizzo office, la batteria da 6 celle dura 2 ore o poco più (in questo caso 2 ore e 13 minuti) che vanno chiaramente a calare in caso di applicazioni pesanti come videogiochi o film.
 

Sofista

New member
Comunque mi chiedevo una cosa...

Uno schermo panoramico da 15,4 pollici è largo quanto un 17 pollici.
Ma io nel 17 pollici uso il 1024*768, non è che risulti un po' piccolo usando la risoluzione 1280*800?
 

Galadh

New member
Tu parli sicuramente di un 17 pollici in 4:3 vero?
No anzi è ottima, un 17 pollici 4:3 con risoluzione di 1024x768 (sicuro che non sia 1280x1024? con risoluzione cosìbassa da 17 ne ho visti veramente pochi) ha una grana enorme, io addirittura mal sopportavo la risoluzione su un 15 pollici. Considera che per l'appunto in un 16:10 (ed ormai si va per i 16:9) la larghezza aumenta a discapito del'altezza, ed infatti la risoluzione prevede pià larghezza (1280) e poca altezza in più (800). Per scopi normali va benissimo, per utilizzi di altro tipo, come grafica 3D, potrebbe risolutare addirittura troppo bassa.
Io ho davanti due 15.4 uno con risoluzione di 1280x800 pixels, e l'altro con risoluzione di 1680x1050 pixels. Devo dire che ormai il secondo non mi da fastidio, specie se si utilizza un numero di dpi superiore per le icone e lettere.