puzzone

New member
Ciao, sono nuovo del forum, premessa, possiedo già un pc fisso e un notebook di cui sono soddisfatto, però ho anche l'esigenza di uno strumento molto piccolo e utile in particolare per scrivere, e navigare, in giro, fuori di casa tanto per intenderci per cui la caratteristica principale su cui non transigo è la durata della batteria e ovviamente non ho la necessità di prendere un netbook potente sui vari aspetti "processore, schede ....." per cui spenderei il meno possibile.
Ho cercato tantissimo su internet e mi starei indirizzando in particolare sull' eee pc 901 della asus, che ne pensate?
Ho un solo dubbio, non si capisce bene che tipo di batteria abbia, perchè alcuni dicono a 6 celle e quindi di buona durata, altri 4 celle , altri ancora 3 celle.
Ma ci sono modelli differenti o è uno solo? A quante celle è realmente? E quanto dura?
E' forse l'unico dubbio che mi è rimasto.
Sennò, sotto i 300 euro che cosa mi consigliate?
Grazie
 

puzzone

New member
Scusate, devo aggiungere una domanda, ho appena notato che esiste anche la versione eee pc 901 go, che dite? Volendo probabilmente navigare in hdspa/umts/edge/gprs con tim in base alla copertura delle zone in cui sarò vale la pena di prendere il "go" o è meglio prendere il 901 "normale" e la chiavetta a parte? Per esempio se poi uno volesse passare da tim a vodafone o wind o tre come farebbe? Quel modem interno sarebbe utilizzabile anche con le altre compagnie?
Ultima domanda, non sono un profondo conoscitore delle chiavette usb per navigare, ma in pratica cosa sono? Hanno un loro numero vero e proprio di cellulare con la differenza che però non puoi telefonarci?
 

Dk87

New member
Ciao, guarda personalmente possiedo un eeepc 900 che va molto bene per un uso quotidiano su web per scrivere mail, appunti magari usarlo durante spostamenti in treno ecc. Parlando del 901 per quanto riguarda l'autonomia non c'è male considera che è anche presente un tasto per ridurre la frequenza di clock della cpu e privilegiare quindi la durata della batteria, possedendo il nuovo processore intel atom è molto + efficiente rispetto al vecchio 900 con celeron M, considerato inoltre che è a 6 celle con una durata media compresa tra 4 e più di 5 ore. La memoria ram è da 1GB espandibile a 2GB.Per l'hard disk non hai problemi con vibrazioni in quanto è a stato solido(ssd) anche se di piccole dimensioni (12gb) sufficienti comunque per i classici software l’Asus EeePC 901 offre, tre Usb 2.0, uscita Vga per il collegamento a un monitor esterno, connettore di rete Rj-45 e ingresso/uscita audio. Presente anche una webcam con risoluzione di 1,3 megapixel. La connettività wireless, offre la compatibilità Wi-Fi 802.11bg/Draft N, quindi standard più recenti e veloci, connettività Bluetooth. Presente uno slot per secure digital così da espandere la memoria di massa magari per documenti foto ecc.
non appesantendo così l'hard disk principale, senza tralasciare infine il marchio di qualità ASUS che da anni regala ottimi prodotti.
 

Dk87

New member
Per quanto riguarda le internet key sono un accessorio molto utile poco ingombrante con una copertura quasi integrale sul territorio infatti utilizzando le reti cellulari ti permettono di collegarti quasi ovunque. Esistono tre tipi di collegamenti: HSDPA il più veloce(7,2MBps teorici), l'umts e infine il classico gprs/edge. Le internet key a seconda della tua posizione e quindi della copertura, passano automaticamente da una rete (di quelle sopraelencate) all'altra. In pratica possiedono una sim del tutto uguale a quelle dei cellulari, esistono varie offerte dai diversi gestori di telefonia mobile e tra queste alcune danno una sim abilitata solo al traffico dati ma nulla toglie di poterci inserire una classica sim abilitata anche al traffico voce. L'unico incoveniente (comunque risolvibile);) è il dover usare la sim dell'operatore che brandizza(quindi marchia in parole povere) la internet key per il collegamento al web.