Home News Windows 7 su Asus EeePC 901Go

Windows 7 su Asus EeePC 901Go

Windows 7 su Asus EeePC 901GoUn utente di Notebookitalia ha installato il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 7, sul suo Asus EeePC 901Go. Ecco il risultato con alcune interessanti informazioni sull'installazione e l'utilizzo.

Asus EeePC 901Go è uno degli ultimi netbook disponibili appartenenti alla Eee Family, con drive SSD ad alte prestazioni e connettività 3G. Il sistema operativo, Microsoft Windows 7, è stato scelto nella sua ultima release Beta 1 build 6.1.7000.0.081212-1400, distribuita tramite le reti del peer2peer da un tester, alcuni giorni fa.

L’installazione non ha creato particolari problemi, in quanto effettuabile direttamente da Windows XP. Il disco SSD da 16 GB è stato diviso in 2 partizioni, una da 7GB contente Windows XP, l’altra da 9GB, dimensione minima per l’installazione del nuovo sistema operativo dell'azienda di Redmond. Il passo successivo è stato avviare Windows XP, caricare l’ISO di Windows 7 su una penna USB e montare l’immagine tramite un drive virtuale creato sull’Eee PC 901Go.

L’installer di Windows 7 si avvia automaticamente. L'installazione scelta è la Custom (advanced), che permette di seleziare la partizione da 9GB creata in precedenza. Il programma ha quindi copiato i file necessari al completamento dell’installazione nella partizione, e al successivo riavvio era già presente il bootloader di Windows 7, già configurato per il dual boot con XP (Earlier version of Windows) e Windows 7, in modo del tutto simile a quanto già visto su Windows Vista.

Durante l’installazione sono rilevate le reti Wi-Fi ed è possibile procedere con la configurazione della connessione per una rete privata. In circa 20 minuti l’installazione è stata completata, ma riavviando lo schermo dell’Eee PC 901Go rimaneva spento, probabilmente per l'utilizzo di driver video ancora immaturi.

Come evidenziato nel video, qui presente, per lavorare sul proprio EeePC 901 Go con Windows 7 è necessario impostare la modalità stanby per poi premere nuovamente il tasto di accensione. Il processore Intel Atom N270 sorprende positivamente, riuscendo a gestire Windows 7 in modo fluido e reattivo, anche in sessioni multitasking e con gli effetti grafici attivi.

Dal video si possono osservare alcune delle novità introdotte dal nuovo sistema operativo di Microsoft, e farsi un’idea delle prestazioni dell’Asus EeePC 901Go. Sottolineamo la velocità del tempo di boot (bug grafico a parte), grazie alle ottime prestazioni del drive SSD (100MB/s in lettura e oltre 50MB/s in scrittura) e al sistema operativo del tutto libero da software di contorno.


Commenti (1) 

RSS dei commenti
Installato anche io sul 1000H. Che sw hai installato?

click

Screenshot e due parole  
0

Crash01

gennaio 06, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy