icest0rm

New member
Ciao a tutti ragazzi...
sono un utente abbastanza appassionato ed esigente in fatto di PC...

inizio col illustrare la mia situazione attuale:

Notebook: HP NX7400 - Cel M430 1.73GHz, 1GB ram, Intel GM950 integrata - HD 60GB, DVD-RW
PC Fisso: AMD X2 3800+ @ 2.5GHz - 1GB ram - Nvidia Dual 6600GT SLI - HD WD Raptor 74GB 10.000rpm + Maxtor 320GB SATAII 7.200rpm - DVD-RW

allora...il portatile attuale l'ho preso perchè una buona offerta e vendendo quello mio vecchio spendendoci sopra un 80ina di euro di differenza...insomma ne valeva la pena, ma l'avevo preso con l'intenzione di tamponare finchè non avrei preso un portatile serio come di solito sono portato a fare (manie di grandezza miste a riflessioni sul prezzo :p )

Il PC fisso me lo sono auto-costruito come sono solito fare (vi ho tralasciato gli altri componenti che comunque mi hanno fatto spendere belle cifrette anche se sono sempre attento al risparmio, leggasi ho preso tutto su forum e mercatini vari)...

Ora...in questi giorni sto pensando, dopo aver visto che il PC fisso lo uso sempre più di rado (com'è comodo stare seduti sul divano col portatile in wireless :silly: ) e per usi prettamente dove è richiesta un pò di grinta nell'uso dei programmi, cosa che il portatile non mi da almeno a sensazione (audio-editing, photoshop, dreamweaver, video-editing, etc.), se vale la pena vendere fisso e portatile e prendere uno un pò più serio che mi gusti e che non mi limiti nell'uso delle varie applicazioni...(ovviamente spendendo le stesse cifre che ricaverei dalla vendita dei 2)

La mia scelta a gusto in fatto di portatili (estetica e caratteristica) ricade sulla serie DV2500 della HP, oppure eventualmente un MacBook (per la duttilità di poter avere 3 O.S. diversi da provare a piacimento ;) )

Secondo voi, varrebbe la pena fare questo passo? Non vorrei pentirmi nel ritrovarmi senza PC fisso, che, o per capacità computazionale, o per spazio su disco (anche se al portatile a quel punto affiancherei un disco esterno magari tenendo il maxtor da 320GB), mi ha sempre dato quella sicurezza in più di essere coperto le spalle...

come lo vedete il DV2555? (anche in luce del fatto che nuovo si trova a prezzi accettabili, leggasi 800/900€) Sul sito HP sembra sia stato recentemente soppiantato dal DV2570, di cui però non capisco in cosa differisca se non nella memoria condivisa a disposizione della scheda video che passa da 256MB a 384MB (ma che sia davvero così? essendo sempre una Intel X3100 mi verrebbe da pensare che è molto strano...)...peccato per il disco fisso a soli 5400rpm che temo sia il tallone d'achille del PC, avrei preferito uno a 7200rpm così gli swap su disco, che per me che tengo sempre aperti 10-20 programmi contemporaneamente, sarebbero stati indolore....il resto della componentistica sembra molto valida, meglio del mio PC fisso (della scheda video non mi preoccupo, finalmente posso giocare con l'Xbox 360 :laugh: )....eventualmente sennò pensavo ad un MacBook base da 950€ circa...ma è un pò inferiore all'HP come dotazione...

attendo consigli spassionati B)

ciao!!!
 

Ultimate

New member
l'hard disk a 5400 rpm è adatto alle esigenze di un notebook. se fosse stato a 4200 rpm ti avrei dato ragione.
pero'di sostituire un notebook da 15,4 pollici e un desktop con un HP Pavilion dv2500 con grafica condivisa non mi sembra una buona idea.
Ti consiglio invece di prendere un computer portatile mainstream intorno ai 1000 euro. Se hai seguito il forum sarà inutile che ti riferisco marche e modelli perche' sono arcinoti, parlo dei soliti Acer Aspire 5920, Asus F3S, Dell 1520, Sony Vaio FZ ...
 

icest0rm

New member
Re:Nuovo portatile..HP serie DV2500..voi lo farest

Ultimate scritto:
l'hard disk a 5400 rpm è adatto alle esigenze di un notebook. se fosse stato a 4200 rpm ti avrei dato ragione.
pero'di sostituire un notebook da 15,4 pollici e un desktop con un HP Pavilion dv2500 con grafica condivisa non mi sembra una buona idea.
Ti consiglio invece di prendere un computer portatile mainstream intorno ai 1000 euro. Se hai seguito il forum sarà inutile che ti riferisco marche e modelli perche' sono arcinoti, parlo dei soliti Acer Aspire 5920, Asus F3S, Dell 1520, Sony Vaio FZ ...
guarda...sinceramente lo voglio piccolo e portatile...voglio che sia un notebook, non un PC inscatolato con la batteria che dura 1h30, se mi sono spiegato su quello che intendo ;)

all'inizio volevo un 13", poi ho visto che anche questo 14.1" della HP dal vivo risulta sufficentemente contenuto nelle dimensioni....quindi rimango con queste premesse per eventuali consigli...

inoltre la grafica condivisa non è che mi spaventi più di tanto...della X3100 di Intel tra l'altro parlano molto bene, e non dovendo nè giocare, nè fare modellazione 3D non penso sia un problema...cosa potrebbe pregiudicare?
 

Ultimate

New member
Re:Nuovo portatile..HP serie DV2500..voi lo farest

se non devi fare 3D e non conti di vederci film HD allora la X3100 è perfetta.
hai dato uno sguardo alla recensione dell'HP Pavilion DV2500?
 

icest0rm

New member
Re:Nuovo portatile..HP serie DV2500..voi lo farest

Ultimate scritto:
se non devi fare 3D e non conti di vederci film HD allora la X3100 è perfetta.
no, al max faccio quello che ho scritto, cioè un pò di photoshop ogni tanto, audio editing, siti web, video-editing (moooolto raramente) nient'altro...me ne potrei pentire?

hai dato uno sguardo alla recensione dell'HP Pavilion DV2500?
no, adesso vedo...
 

Azrael

New member
Re:Nuovo portatile..HP serie DV2500..voi lo farest

un minimo di scheda grafica pero' fa sempre comodo..non si puo' mai sapere..
 

icest0rm

New member
Re:Nuovo portatile..HP serie DV2500..voi lo farest

Azrael scritto:
un minimo di scheda grafica pero' fa sempre comodo..non si puo' mai sapere..
tipo? cosa potrebbe mettere in crisi?
tu cosa consigli con le caratteristiche sopra-elencate?
 

Azrael

New member
Re:Nuovo portatile..HP serie DV2500..voi lo farest

penso che avere un chip grafico dedicato è meglio che non averlo, soprattutto se con lo stesso prezzo riesci a portarti a casa un notebook che ce l'ha.
io avevo pensato anche ad un asus f3sc..ma è un 15 pollici. se cerchi un notebook più piccolo l'hp è un buon compromesso.
 

icest0rm

New member
Re:Nuovo portatile..HP serie DV2500..voi lo farest

Azrael scritto:
penso che avere un chip grafico dedicato è meglio che non averlo, soprattutto se con lo stesso prezzo riesci a portarti a casa un notebook che ce l'ha.
si, questo è chiaro...
io avevo pensato anche ad un asus f3sc..ma è un 15 pollici. se cerchi un notebook più piccolo
l'hp è un buon compromesso.
Ho visto l'Asus A8SC con queste caratteristiche:

CPU: Core 2 Duo T7100 (vs. C2D T7300 HP)
Mem: 1GB DRAM 667 (vs. 2GB HP)
Master: DVD DL (vs. DVD DL LightScribe HP)

rispetto all'HP di meglio ha:

Video: GeForce Go 8400S 128MB (vs. Intel X3100 256/384MB HP)
Wireless: 802.11n (vs. 802.11g HP)

L'HP inoltre mi piace di più esteticamente e ha pure il telecomandino (lo so non serve a niente ma fa figo :p)...come prezzo siamo la...

Non so se solo la scheda video valga il resto del confronto...considerando soprattutto CPU e Memoria...
 

enginher

New member
Re:Nuovo portatile..HP serie DV2500..voi lo farest

il sony VAIO CR ti sembra troppo costoso?
l'Apple MacBook non è ancora Santa Rosa, te lo sconsiglio, dovrebbero aggiornarlo fra poco e ti pentiresti di averlo comprato ora