Home Recensioni Recensione Acer Aspire 5920 Gemstone (Santa Rosa)

Recensione Acer Aspire 5920 Gemstone (Santa Rosa)

ImageRecensione del notebook Acer Aspire 5920, un bestseller di categoria consumer, nuovo nell'estetica, con l'inedito design Gemstone, e nella dotazione hardware, con i componenti della piattaforma Intel Santa Rosa e la scheda grafica DirectX 10 Nvidia GeForce 8600M GT.

Acquisto

Ho comprato il notebook oggetto di questa review, l'Acer Aspire 5920, il 6 giugno all’Unieuro per soli 1300€ con una stampante multifunzione HP dal valore di 60€ in omaggio. Il suddetto notebook si può trovare anche alla catena di ipermercati “Iper” allo stesso prezzo (escludendo le varie promozioni), ma se acquistato on-line si può risparmiare qualche euro.

Acer Aspire 5920

Attualmente il nuovo Acer Aspire “Gemstone” 5920, vanta il miglior rapporto prestazioni/prezzo che si possa avere su un notebook grazie alla componentistica di prim’ordine, merito soprattutto della nuova scheda grafica nVidia GeForce 8600M GT da 256MB che, accoppiata al processore Intel Core 2 Duo T7300 offre un’esperienza polivalente in tutti gli àmbiti applicativi. L’Acer Gemstone è basato sull’ultima piattaforma Centrino Duo “Santa Rosa”.

Contenuto della confezione

La confezione mi ha sorpreso perché è veramente molto piccola, a prima vista sembra la confezione di un notebook da 12". Il contenuto è il seguente:

  • Notebook
  • Batteria a 8 celle (4000 mAh)
  • Carica batteria
  • Cavo modem
  • Copritastiera (utile quando si chiude il notebook)
  • Documentazione
  • Disco originale Windows Anytime Upgrade
  • Manuale di garanzia

La prima cosa che lascia stupiti è l'assenza di ogni CD/DVD di recovery per il sistema, così come quello per i driver e le utility, ma si tratta di un'usanza che sta prendendo piede, anche presso altri produttori di notebook.

Specifiche Tecniche

  • Processore: Intel Core 2 Duo T7300 (2.00GHz, 4MB cache L2, FSB 800MHz)
  • Chipset: Intel 965PM , Intel ICH8
  • Memoria: 2048MB (2 x 1024MB) DDR2 SDRAM 667 Mhz
  • Hard Disk: SATA Toshiba 200GB 5400 rpm
  • Masterizzatore: DVD±R/RW Double Layer Optiarc 7530A DVD +8x8x/-8x6x, DL+4x/-4x, RAM 5x, DVD 8x, CD 24x16x24x, BUFFER 2 MB
  • Schermo: 15.4 pollici Glare Type, WXGA (1280 x 800 pixel), 8ms, 220 nits
  • Scheda video: NVIDIA GeForce 8600M GT 256MB di memoria dedicata
  • Sistema Audio: Scheda Intel High Definition Audio
  • Networking: Wi-Fi 802.11a/g/n, Bluetooth 2.0+EDR, Webcam 0.3Mpixel con due microfoni integrati, Modem 56 Kbps V.90, LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000
  • Porte: 4 porte USB Versione 2.0, Firewire IEEE 1394, slot ExpressCard|54, porta VGA, uscita TV S-video, card reader 5 in 1 (MMC/SD/Memory Stick/MS pro/xD), Connettore RJ 11, Connettore RJ 45, Uscita cuffie (combinato S/PDIF), Ingresso microfono , Porta HDMI, Porta infrarossi CIR.
  • Tastiera: 89 tasti, Acer Media Touch Keys
  • Puntatore: Touch pad
  • Batteria: Ioni di litio (Li-Ion), capacità 8 celle
  • Dimensioni e peso: 36.4 cm (L), 27.0 cm (P), 4.3 cm (A)
  • Peso: 3.0 kg
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Home Premium
  • Applicativi: Works 8.5,  Office 2007 Home and Student (trial)
  • Utilities: Acer Empowering Technology, Acer Arcade Deluxe, Acer Crystal Eye Webcam, NTI CD & DVD Maker
  • Garanzia del produttore: 12 mesi

Impressioni generali

L’Aspire 5920 è il primo tra i nuovi computer “Gemstone” di casa Acer: un team di designer della BMW ha disegnato un case con un look moderno e privo di spigoli. La qualità dei materiali è decisamente migliore rispetto ai vecchi Aspire. Il coperchio esterno ha linee tondeggianti ed è nero lucido con la scritta olografica “Acer” che lo valorizza particolarmente, ma, a scapito di tutto ciò, devo osservare che flette leggermente se premuto con forza. Per aprire il pannello LCD si utilizza l'incavo della webcam sollevandolo a mò di “maniglia” (ricordiamo che BMW disegna automobili).

Acer Aspire 5920, cover

Acer Aspire 5920, dettaglio

L’interno è di colore grigio chiaro ed ha una linea particolare che può piacere o meno. Osservandolo attentamente possiamo notare un'ottima qualità costruttiva e un assemblaggio preciso, tanto da non rilevare strani cedimenti della scocca intorno alla tastiera. Meno male! Le casse sono integrate al di sopra della keyboard e la percorrono in lunghezza da sinistra verso destra, mentre gli interruttori del Wi-Fi e del Bluetooth sono disposti lateralmente invece che sulla parte frontale dello chassis.

Tra lo schermo LCD ed il tasto di accensione c’è una “vena”, che si illumina di azzurro quando il notebook è collegato alla rete elettrica che con i vari LED dei tasti multimediali rende davvero un bell’effetto. Il peso, di 3 kg, rientra pienamente nella norma di questa fascia di notebook. Una nota positiva: per chiudere il PC portatile, basta una leggera pressione. Tutto un altro mondo rispetto ai vecchi Acer!

Processore

Il processore che monta la macchina è il Core 2 Duo T7300 (2Ghz, 4MB cache L2, 800Mhz FSB), l'ultima evoluzione dell'architettura Merom, già utilizzata dalle CPU della piattaforma precedente, Napa64, ma con un package differente e un FSB più basso. Il T7300 è parte integrante della piattaforma “Santa Rosa” che comprende processore, chipset (Intel 965, ICH8) e scheda Wireless (4965AGN).

Acer Aspire 5920, processore

La nuova piattaforma, grazie a dei miglioramenti nella gestione energetica, dovrebbe teoricamente prolungare la durata della batteria offrendo allo stesso tempo buone prestazioni, che si traducono in una maggiore capacità di calcolo, un aumento della durata della batteria e una più ampia copertura del segnale Wi-Fi. Il sistema operativo Windows Vista è stabile e reattivo e non genera particolari rallentamenti anche a pieno carico. Di default Acer installa l’utility ePower Management che dà la possibilità di gestire la frequenza massima a cui può arrivare il processore e allo stesso tempo le performance della scheda grafica in modo da ridurre al minimo i consumi quando non c’è bisogno di molta potenza di calcolo.

Temperature e Dissipazione

Ecco uno degli aspetti peggiori di questo Gemstone! Per carità il portatile non si è mai bloccato a causa del surriscaldamento, ma la ventola non sta mai ferma. Non compromette il comfort acustico perché non arriva certo a dare fastidio, girando quasi sempre al minimo, ma la cosa che fa storcere il naso è il calore che si percepisce sulla parte sinistra della scocca, in basso (dov’è situato l’hard disk), ma anche e soprattutto in alto (dove sono posizionate CPU e GPU).

Componenti

Mettendo alla frusta questi componenti, si raggiungono temperature molto alte, e appoggiando la mano si percepisce nettamente il calore (informazioni più dettagliate sulla temperatura potrete trovarle nella sezione Test).

  • Idle (con CPU e GPU downclockate) : CPU 45° - GPU 55° - HDD 40°
  • Carico medio-alto (2 ore di gioco, senza overclock) : CPU 75° - GPU 85° - HDD 50°
  • Full load (4 ore di gioco, GPU overclockata e CPU al max) : CPU 80°/85° - GPU 95° - HDD 55°/60°

 A mio modesto parere, questo problema è imputabile a 3 fattori:

  1. la scelta di una ventola abbastanza grande, ma con un pessimo disegno delle pale, che “fanno girare” poca aria;
  2. le dimensioni un po’ ristrette dell’heatpipe (il tubicino in rame che si vede in foto)
  3. la scocca esterna e la relativa griglia di aspirazione da cui entra l’aria “fredda” è troppo piccola e copre neanche il 20% della superficie della ventola. Sul mio vecchio acer 5685, con VGA 7600 Go, era almeno il doppio.

Interfacce

Questo notebook ha la particolarità di non avere porte nella parte posteriore, al contrario, la maggiorparte di esse sono concentrate sul lato sinistro. Il portatile può essere collegato ad un monitor esterno tramite l'uscita VGA classica, oppure tramite la nuovissima uscita HDMI, che permette il collegamento con monitor LCD o plasma ad alta definizione, sfruttando il segnale digitale. È presente anche una Firewire 1934, utile per videocamere o HDD esterni.

  • Lato sinistro: Porta VGA, Connettore rj-45, Connettore rj-11, 2 USB impilate, Porta HDMI, Uscita S-Video, un’altra USB, Porta firware 1394 e slot PC-CARD Express.

Acer Aspire 5920, lato sinistro

  • Lato destro: Masterizzatore DVD, Porta USB. Su questo lato è presente solo il cassettino del lettore/masterizzatore e una porta USB, molti si lamentano della vicinanza dei due, ma il motivo di tale stranezza è presto spiegato: nel modello di punta (per intenderci quello con HDDVD e processore T7500) oltre alla porta USB ci sono anche l'ingresso dell'antenna e del video in, quindi non si tratta di un errore di progettazione, e comunque il problema si ha solo inserendo delle chiavette USB larghe, io personalmente ci collego il mouse esterno e non ho nessun problema con lo sportellino.

    Sicuramente avrei preferito un bel lettore slot-in con caricamento diretto, quindi senza cassettino, però in quanto a solidità sembra ben fatto anche questo.

Acer Aspire 5920, lato destro

  • Lato posteriore: Posteriormente non troviamo nessuna porta, è presente solo l'attacco per collegare l'alimentatore. Nell'angolo in alto e sinistra sono situate le due griglie per l'uscita dell'aria calda dal dissipatore.

Acer Aspire 5920, lato posteriore

  • Lato frontale: Anteriormente, a sinistra, ci sono la porta ainfrarossi e il card reader che supporta MMC, SD, xD e Memory Stick Sony, oltre ovviamente tutte le mini/micro schede dei cellulari, tramite gli appositi adattatori. 

    In posizione centrale troviamo il jack per l'uscita audio / cuffie / spdif, l'entrata per il microfono, e un terzo per il collegamento con sistemi dolby 5.1 che fa anche da entrata line-in.

    Spostandoci a destra c’è la rotellina di regolazione dell'audio, a corsa infinita, quindi non si blocca a sinistra e destra, ma continua a girare. Personalmente la preferisco rispetto ai classici pulsanti audio +/-, e comunque l'audio si può alzare/abbassare premendo fn + freccia in alto o in basso.

Dettaglio delle porte

Audio

L’audio è uno dei punti di forza di questo gioiellino: è superlativo! Infatti è uno dei pochi portatili ad avere il sistema Dolby Home Theatre integrato, ed addirittura un piccolo subwoofer al di sotto dello chassis. L’audio può raggiungere un volume molto alto senza distorsioni, tale da rendere del tutto inutile l’aggiunta di casse esterne (anche se collegato ad un bell’impianto 5.1 fa la sua figura). Regolando l’equalizzatore e attivando l’SRS WOW dal MediaPlayer si ottiene davvero un ottimo effetto! Sicuramente è un passo avanti rispetto al passato, le casse sono buone e hanno un volume accettabile, il subwoofer inoltre dona un suono più corposo e non ci sono distorsioni neanche a massimo volume.

Utilizzando le cuffie l’audio è appena sopra la media ma niente di eclatante.

Video

Lo schermo è un pannello da 15.4” di diagonale in formato 16:10 alla risoluzione nativa di 1280x800. È di tipo lucido (Glossy, Acer lo chiama CrystalBrite e dichiara 200nits), quindi presenta alcuni problemi di riflesso facilmente risolvibili regolando l’inclinazione dello schermo. È ideale per vedere film e giocare, grazie al tempo di risposta di soli 8 ms, a patto però di non avere fonti luminose dietro di se, che potrebbero dar vita a fastidiosi riflessi. Come colori e contrasto è nella media. Buona anche la luminosità. L’unico inconveniente è dato dall’angolo di visione verticale che è un po’ scarso, mentre quello orizzontale è abbastanza buono.

Schermo

Angolo sinistro

Verticale

Colori

Angolo destro

Display

È presente una videocamera Crystal Eye da 0,3 Megapixel, di ottima qualità e che fornisce una buona fluidità di ripresa.

Webcam

Dispositivi di Input

Tastiera

La tastiera non è uno dei punti forti di questa macchina: sebbene i materiali utilizzati siano piacevoli al tatto, si prova un estremo senso di delusione nel notare che essa flette leggermente al centro, oltretutto può accadere che i tasti debbano essere spinti un po’ di più del necessario per funzionare. Per chi proviene da un desktop la disposizione del tasto “CANC” (posto in alto a destra) può far rimanere spiazzati ma dopo qualche ora di utilizzo ci si abitua perfettamente. Comunque in generale i tasti sono ben distanziati e la loro corsa è nella norma. Non è presente il tastierino numerico, abbastanza normale visto che di solito si trova solo sui 17''. La pressione dei tasti non è più rumorosa che sulle altre tastiere.

Tastiera dell'Acer Aspire 5920

Tastiera

Sono molto utili i tasti multifunzione posti ai due lati della tastiera: a sinistra abbiamo il pulsante per accendere la WLAN, il pulsante (configurabile) per accedere a Internet Explorer, il pulsante (anch’esso configurabile) per accedere a Windows Live Mail, il tasto per attivare il Bluetooth ed infine un tasto inutilizzato che nelle versioni predisposte attiva il TV-Turner.

Pulsanti rapidi

Luxpad

A destra ci sono i tasti a sfioramento multimediali, o LuxPad, tranne il primo che permette l’accesso ad Arcade Deluxe (una specie di mediacenter) sia a PC acceso sia spento; gli altri tasti (retroilluminati di azzurro) servono alle funzioni Play\Pausa, Stop, Rewind e Foreward; l’ultimo serve a far partire l’NTI, un software di masterizzazione preinstallato su tutti i notebook Acer.

Una cosa strana riguardo questo tasto è che “dovrebbe” essere retroilluminato di rosso, ma con i driver originali non c'è modo di farlo accendere, inoltre, sempre con i driver originali, non è possibile modificare il funzionamento di tali tasti.

I driver per Windows XP, invece, consentono di far accendere il tasto rosso, e di modificare l'impostazione dei tasti. Probabilmente il tutto si risolverà con l'uscita di una nuova release dei driver Synaptics.

Come da tradizione è presente il tasto con la "e" che permette l'accesso diretto alla suite Empowering Tecnology di Acer, la cui funzione è spiegata più avanti. Questo pulsante, così come i due precedenti di internet ed e-mail, può essere riconfigurato attraverso il programma Launch Manager.

Pulsante Acer Empowering

Touchpad

Non è niente di eccezionale: alcuni dicono che i tasti diano l’idea di un giocattolo, altri lamentano il fatto che, essendo a filo con il poggiapolsi, non è raro finire fuori dalla sua superficie con le dita. Utile una nuova funzionalità software in grado di riconoscere se il touchpad viene toccato per sbaglio con il palmo della mano mentre si scrive sulla tastiera.

Sotto di esso si trovano altri 3 tasti (sempre configurabili a piacere) che hanno le funzioni classiche destro e sinistro, e un pad a 4 direzioni.

Touchpad

Dispositivi di archiviazione

L’hard disk che equipaggia il nostro Acer è un Toshiba modello MK2035GSS con capacità di 200GB. Per quanto riguarda il regime di rotazione c’e un alone di mistero: Acer segnala sul suo sito che si tratta di un’unità a 5400 giri al minuto, così come viene rilevato dai principali tool di diagnostica tipo Everest, mentre guardando sul sito Toshiba, questo modello viene segnalato come unità a 4200 rpm.

C'è da dire che qualunque sia la velocità dei piattelli, è molto silenzioso e ha una buona velocità di trasferimento dati come potete vedere dal test con HDTune:

HDTune

È presente un'unità DVD di tipo Dual Layer, capace di scrivere praticamente su qualsiasi supporto a parte ovviamente HD-DVD e Blu-Ray Disc. Ha un buffer di 2MB e si rivela molto veloce nella masterizzazione. A corredo, Acer offre il programma NTI Cd Maker che permette di scrivere qualsiasi formato (dati, video, musica, misto).

Scheda grafica e Giochi 

Il chip grafico DirectX 10 Nvidia GeForce 8600M GT che monta l'Aspire 5920 Gemstone è il più potente che si possa trovare su un portatile, tuttavia la scarsa ottimizzazione dei videogiochi per quanto riguarda Windows Vista, limita le potenzialità di questa scheda grafica. Oblivion, ad esempio, alla risoluzione 1280x768, con bagliore, vsync, AA 2x attivati fa in media 15-20 fps. Il notebook durante una sessione di gioco scalda davvero molto nella parte sinistra, mentre nella parte destra è costantemente freddo. Questa scheda ha molti lati positivi, a partire dalla potenza di elaborazione e dalla possibilità di essere facilmente overclockata con margini molto alti (sono riuscito a spingerla fino a 612/465). 

Scheda video

Particolare della GPU

Personalmente finora ho provato pochi giochi, però tutti con i dettagli al massimo livello e con tutti i filtri abilitati. Devo dire che il 5920 non si ferma davanti a nulla: zero scatti e massima fluidità di gioco!

Comunque questi titoli funzionano bene: Oblivion, Doom 3, Quake 4, Half life 2, Fear, Pro evolution soccer 6,Test drive unlimited. Invece Far Cry mi dà dei problemi con la visualizzazione dell’acqua, Need for Speed Carbon e il Padrino non vanno.

C’è però da tenere conto che li ho provati tutti con Windows Vista, quindi con Windows XP sicuramente il framerate salirà e i giochi che ora non vanno dovrebbero andare senza problemi.

Test

SuperPi:

  • 1M= 24s
  • 2M= 57s
  • 4M= 2m 14s

Superpi

Windows Vista Performance:  4,7

  • Processore, calcoli al secondo:  4,9
  • RAM, operazioni di memoria al secondo:  4,8
  • Scheda Video, prestazioni desktop per Windows Aero: 4,8 (ForceWare 160)
  • Memoria Video, prestazioni grafica 3D per applicazioni business e giochi:  5,3
  • Disco rigido primario, velocità di trasferimento dati del disco: 4,7

Indice di Windows

Vediamo ora come si è comportato il nostro Gemstone con i vari 3DMark e PCmark05.

 Premessa: i driver della 8600M GT non sono ancora usciti, quelli con cui sono state fatte le prove sono driver modificati trovati qui e là sulla rete.

3dMark05:

3DMark05

3dMark06 (test effettuato in overclock):

3DMark06

PCMark05:

Image

Temperature dopo 3dMark05:

Image

Temperature dopo 3dMark06:

Image

Prestazioni Memoria in Lettura:

mem_Memoria, performance in lettura

Prestazioni Memoria in Scrittura:

Memoria, performance in scrittura

Prestazioni di Copia in Memoria:

Image

Latenza della Memoria:

Image

CPU PhotoWorxx:

Image

CPU Queen:

Image

CPU ZLib:

Image

Networking

La scheda Wireless di cui è dotato il portatile è la nuova Intel 4965AGN, che supporta lo standard “n”. Fin dal primo utilizzo si nota un ottimo salto di qualità rispetto alle schede wi-fi “g”: si riescono a captare numerose reti wireless anche ad una certa distanza. Questi miglioramenti sono frutto della tecnologia MIMO (Multiple In - Multiple Out), però va osservato che in questo caso le antenne presenti sono solo 2, mentre per una qualità ottimale del segnale dovrebbero essere 3. Nonostante ciò la connessione wireless mi sembra ottima.

Scheda di rete WiFi

Per chi preferisce ancora una soluzione di rete wired, c’è la Broadcom Netlink Gigabit Ethernet.

Il Bluetooth 2.0 integrato funziona bene e non dà nessun problema; l’ho testato con il mio Nokia N73 e funziona perfettamente.

Autonomia

L’autonomia non è delle migliori: impostando da ePower Management il profilo di massimo risparmio energetico si arriva a 130 minuti di autonomia. Un risultato poco soddisfacente in valore assoluto, ma nella media se si considera l’hardware che questa macchina ingloba. Non ho eseguito nessun test specifico con dei tool, però ho potuto testare l’autonomia in diverse situazioni.

1) Settando tutto al minimo (CPU, GPU, luminosità) e disattivando sia Wi-Fi che Bluetooth, ho lanciato emule, iTunes con delle canzoni e Media Player con un DVD, e l’ho lasciato andare, il PC è entrato in sospensione dopo 2 ore e 40 minuti, un risultato abbastanza buono, considerando che c’era ancora circa il 10% di carica e la CPU lavorava con un carico medio del 15-30%.

2) Con impostazioni medie, Wi-Fi e Bluetooth accesi, navigando su internet e lasciando iTunes attivo, si fatica a raggiungere le due ore, più o meno siamo su 1.50 minuti.

3)  Ho voluto provare poi a vedere come si comportava la batteria in condizioni estreme, lanciando una sessione di superPI unita al test AtiTool per la scheda video: risultato? Dopo 50 minuti il PC è entrato in ibernazione direttamente senza passare dalla sospensione (strano). Questa più o meno è la durata se si utilizza il portatile per giocare. In definitiva il mio giudizio è buono, perché non si può certo pretendere di avere una Porsche e fare i 15 Km al litro!

Sistema Operativo

Il sistema operativo dell’Acer 5920 è Windows Vista versione Home Premium. Sicuramente, appena acceso, la cosa che colpisce è l’enorme quantità di memoria RAM utilizzata (quasi 1GB), questo perché vengono caricati molti programmi (a mio avviso inutili).

Windows Vista

Desktop di Windows

Primo fra tutti Norton, presente in versione di prova, è stata la prima cosa che ho disinstallato, successivamente ho disabilitato l’UAC (controllo account utente), stufo dai continui messaggi e blocchi per le richieste.

Acer offre come in ogni suo PC la suite di utility Empowering Tecnology: essa comprende vari programmi e ora ve ne spiego il funzionamento:

Image

  • eNet: utility per la gestione delle connessione di rete, sia con che senza filo, è possibile salvare le varie configurazioni in vari profili (ad es. casa, ufficio e università)

  • ePower Management: utility per la gestione del risparmio energetico, permette di scegliere vari profili di alimentazione e di crearne di nuovi, si possono impostare il livello di luminosità del display, la velocità di processore e vga e permette di scegliere dopo quanti minuti mettere il PC in sospensione/ibernazione e disattivare l’HDD. Da qui in pratica si può scegliere se privilegiare la velocità o l’autonomia. Inoltre si possono gestire anche l’accensione/spegnimento di scheda Wi-Fi, scheda cablata, Bluetooth e Firewire

  • eAudio: utility che permette di settare vari profili con equalizzazioni ed effetti audio(gioco, musica, cinema)

  • eData: utility per la sicurezza dei dati, che permette di criptare i dati sensibili e di creare addirittura un drive di sicurezza all’interno dell’hard disk, in modo da poter essere sicuri che i dati non possano finire in cattive mani(ok a parte un hacker, al quale quasi nulla è impossibile ;P )

  • eRecovery: utility che permette di fare backup del sistema, ripristinare il PC allo stato di fabbrica e creare cd/dvd di recupero 

  • eSetting:utility che permette di visualizzare le informazioni base del proprio PC e che misura il tempo di accensione del PC.

 ATTENZIONE: appena potete fate subito il DVD di ripristino con le impostazioni di fabbrica, tornerà utile nel caso succeda qualche imprevisto con windows, oppure semplicemente per tornare alle impostazioni originarie.

Un consiglio che mi sento di dare è quello di togliere tutti i programmi inutili, anche se non sarà mai come avere il PC con un SO appena installato. Sicuramente una parte della colpa, riguardo alla mostruosa quantità di RAM utilizzata, è da imputare alle varie utility installate. Finora non ho ancora avuto problemi con i driver, ho collegato una ventina di periferiche diverse tra stampanti, scanner, fotocamere, schede di memoria, penne USB, hard disk esterni e iPod, e tutti sono stati riconosciuti velocemente e senza problemi. In generale Windows è veloce e permette di eseguire molte operazioni contemporaneamente senza interruzioni né rallentamenti. Dal momento in cui si preme il tasto di accensione, bastano appena 45 secondi e si può cominciare a lavorare tranquillamente

E Linux?

I fedeli del pinguino si staranno chiedendo: ma come va il notebook sotto Linux?

Questa è una bella domanda a cui vorrei rispondere. Al momento ascoltando le prove fatte da altri felici possessori dell'Acer Aspire 5920 Gemstone, la situazione non è molto rosea. A quanto pare la piattaforma Santa Rosa è troppo recente perché sia supportata in modo ottimale da Linux. Il LiveCD di Ubuntu, per esempio, non riesce a riconoscere correttamente l'hardware. L’unica versione che sembra girare pare essere la Fedora Core 6, si, avete capito bene, 6, non 7! E non chiedetemi il perché.

Io però uno sfizio me lo sono tolto e prendendo due piccioni con una fava mi sono messo su una bella distro di Open Suse 10.2 su una macchina virtuale. Risultato, perfetto.

Linux su Acer Aspire 5920

Ammetto però di non essermi dedicato all’installazione di tutti i driver corretti. Anche perché sono rari quelli per le versioni di Windows, figuriamoci quelli per Linux.

Conclusioni

Insomma una bella macchina, non lo si può mettere in dubbio. La cura che Acer ha dedicato a questo suo nuovo notebook è innegabile, soprattutto per il design curato da BMW.

Ma anche questa gemma, come ormai la maggior parte dei portatili presenti sul mercato, mostra piccole imperfezioni che le impediscono di “risplendere di luce propria". Parliamo innanzitutto delle ottimizzazioni software. In giro ormai non si fa altro che vedere macchine potentissime, equipaggiate con processori a 64 bit e Dual Core, tutte cose che solo una pochissima parte del software in commercio permette di sfruttare. l'Aspire 5920 ovviamente non fa eccezione. Sulla carta il notebook ha tutte le caratteristiche per  essere un vero e proprio desktop replacement, se non qualcosa di più. Speriamo che in futuro le software house si decidano a creare prodotti in grado di sfruttare al massimo il nuovo hardware.

Ma torniamo a noi. Il Gemstone è veramente un’ottima macchina, da felice possessore da più di una settimana, non posso che consigliarlo a tutti quelli che stanno cercando un computer con cui fare un po’ di tutto. Sento di sconsigliarlo a quelli che vanno molto in giro per lavoro e che magari hanno bisogno di un notebook più leggero e piccolo. Infatti il 5920 è abbastanza alto e con la batteria inserita pesa abbastanza (ci aggiriamo sui 3kg).

Il neo più grosso forse è la dissipazione del calore: dopo una sessione di gioco o un 3DMark, la parte in alto a sinistra del portatile è arroventata, senza esagerazioni ci si brucia. Ma sarà anche che nel momento in cui scrivo è estate e le temperature sono di circa 5-6 gradi sopra le medie stagionali.

Piccolo consiglio: volete far diventare questo portatile una vera bomba? Equipaggiatelo con un hard disk da 7200 giri! Non riesco neanche ad immaginare l’incremento prestazionale che ne avrebbe. Ho fatto la stessa cosa con il mio vecchio Acer Travelmate 800 e vi assicuro che in velocità di caricamento di Windows e nelle più comuni  operazioni sui file riuscivo a surclassare tutti i notebook di ultima generazione in commercio. Questo perché il collo di bottiglia causato dagli hard disk è secondo me il più grande controsenso dei portatili di oggi.

Aspetti positivi:

  • design
  • qualità assemblaggi
  • dotazione hardware invidiabile
  • propensione all’utilizzio multimediale
  • piattaforma Santa Rosa
  • prezzo

Aspetti negativi:

  • tastiera
  • dissipazione calore
  • durata non eccezionale della batteria
  • coperchio esterno delicato e superficie interna bianca sporchevole

Giudizio globale: Molto buono

Commenti (47) 

RSS dei commenti
mi unisco nei complimenti agli autori di questa recensione..davvero un ottimo lavoro!  
0

ortica

giugno 23, 2007

Grazie agli autori di questa fantastica recensione, la aspettavo da tanto! Sapevo di non sbagliarmi sulle caratteristiche di questo fantastico portatile. Fra meno di un mese sarà mio! smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif  
0

xstaticdre

giugno 23, 2007

recensione completissima e molto dettagliata, bravi!  
0

alessi1

giugno 23, 2007

Salve....ho comprato questo notebook l' ACER Aspire 5920 e devo dire che sono abbastanza contento.Sono però anche un pò perplesso sul fatto che se andate su Windows Media Center di questo computer vedrete che manca una voce dalla lista.Questa voce è "TV e FIlm" che dovrebbe esserci ma stranamente non c'è!Il fatto che non c'è la TV integrata non penso che è un motivo.Infatti anche installando un ricevitore (l'ho fatto) USB per la TV non c'è comunque lo stesso.Infatti volevo usare un prodotto della Pinnacle che dovrebbe sfruttare la TV tramite Windows Media Center ma non essendoci questa voce nel menu di Media Center non può essere utilizzato questo prodotto.Ho cercato tutte le possibili impostazioni e configurazioni di Media Center ma niente!
Poi se devo dire anche un' altra cosa con PES 6 ho riscontrato problemi nel giocare perchè molto spesso premo i tasti ma na sembra che non funzionano e per questo voglio provare giocare con una tastiera esterna (io gioco PES con la tastiera). smilies/smiley.gif
Comunque se qualcuno sa come risolvere questo problema con il Windows Media Center di questo portatile spero che mi aiuti!  
0

spyros

luglio 06, 2007

ciao spyros,
ti invito a scrivere un messaggio sul forum o sul thread ufficiale di questo portatile o aprendo una nuova discussione. Là magari il tuo interrogativo potrebbe essere maggiormente in evidenza e sottoposto a tutta la community di Notebook Italia.

ciao  
0

ortica

luglio 07, 2007

salve ragazzi io a giorni comprerò un portatile e con il mio budget arrivo ad una somma di 1300€ e a mio giudizio come qualità prezzo questo acer Aspire 5920 Gemstone mi sembra ottimo. L'unico mio dubbio sta nel fatto che io dovrei far uso anche di LINUX. e quest'ultimo punto mi frena molto voi cosa mi consigliate???? grazie  
0

corrente

luglio 14, 2007

l'unico problema che si puo' avere con linux è che è un notebook troppo nuovo e quindi non tutto è perfettamente supportato in Linux....comunque si trata di componenti standard quindi Linux girerà bene  
0

bottleneck

luglio 15, 2007

vabbè allora vada per questo notebook!! tnx bottleneck smilies/smiley.gif vi farò sapere  
0

corrente

luglio 15, 2007

Buongiorno a Tutti!...Sono un nuovo possessore di questo fantastico portatile da appena 4gg....volevo pero chiedere se qualcuno sa il tempo di ricarica della batteria. Ho messo in ricarica la batteria ieri sera verso le 19:00 ma stamattina ho ancora il led della batteria che lmpeggia in arancione.

Grz a Tutti e Complimenti x l'ottima recensione!!!!  
0

goliath

luglio 30, 2007

Salve ragazzi,ho intenzione di comprare questo Acer ma prima voglio qualche chiarimento.Volevo sapere se il problema del Windows media center si presentava a tutti o solo a Spyros e se il Bluetooth è preinstallato o bisogna fare una richiesta specifica al venditore?Vi prego di rispondermi..grazie smilies/cheesy.gif  
0

beppe1989

luglio 31, 2007

sposta il puntatore sull'icona della batteria nella taskbar (in basso a destra) e vedi a che livello di carica stai  
0

xandro

luglio 31, 2007

ciao il BT dovrebbe essere integrato  
0

xandro

luglio 31, 2007

ciao davvero ottima questa recensione complimenti....
ora sono ancora più indeciso se prendere questo o il Sony FZ11S ....oddio :confused:  
0

Gualmo

agosto 01, 2007

ragazzi qualcuno ha risolto il problema con windows media center e la voce "TV+film"?vi prego rispondetemi..  
0

beppe1989

agosto 07, 2007

Io ho cercato ma trovo niente per risolvere questo problema....non so che fare....DOVE LA BENEDETTA OPZIONE TV DEL MIO WINDOWS MEDIA CENTER?!?!?!?!  
0

spyros

agosto 07, 2007

OK!Problema risolto.....questo si trova dal ''esegui'' mettendo ''regedit'' e poi andando a questo percorso:

Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Media Center\Start Menu
la si trova un file "HideTV" che facendo click destro e scegliendo "proprietà" cambiamo il valore da 1 a 0.
Non è che per caso ACER ci deve dare una spiegazione IMMEDIATAMENTE su questa impostazione molto sospetta e troppo cattiva?!  
0

spyros

agosto 08, 2007

Sembra di aver trovato qualcosa....
Si deve andare (dico si deve perchè io non trovo questi file ma forse non sono bravo io a trovarli) a questo:

Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Media Center\Start Menu

e settare "HideTV" al valore 0.

Boh....se qualcuno potrà farlo mi averte per favore....grazie! :-)  
0

spyros

agosto 09, 2007

salve a tutti

anch'io sarei interessato a questo portatile, ma il difetto del riscaldamento eccessivo mi frena un po'.
può creare problemi in caso di lunghe sessioni?  
0

Capriglion

settembre 13, 2007

cioa Capriglione,
le alte temperature vengono registrate in lunghe sessioni di gioco, quindi con un uso intenso della CPU. tu che uso ne farai?
ti consiglio comunque di partecipare ad una delle tante discussioni sul forum dedicate all'acer 5920.
questa è un esempio: http://notebookitalia.it/forum/view-3457.html
ciao  
0

ortica

settembre 14, 2007

ciao!
vorrei acquistare questo portatile ma mi hanno assolutamente sconsiglieto Vista come sistema operativo. Volevo sapere se è possibile in qualche modo installare XP. Ho telefonato alla Acer e mi hanno detto che non si può per l'HD SATA, ma non c'è un'altra soluzione??? grazie mille!!  
0

chiara

settembre 17, 2007

si che si puo'...
l'hanno già fatto molti utenti di Notebookitalia.
basta avere un po' di pazienza.  
0

Dgenie

settembre 17, 2007

ho questo pc da tre giorni. ottimo. solo che vista è pessimo. mi ruba tutta la ram. mi aspettavo restazioni migliori, ma questo probabilmente è dovuto a vista. ci mette abbastanza ad accendersi. :lol: la scheda video è una bomba ma effettivamente dopo un ora di test driver sembra prendi fuoco. unico problema... cmq lo consiglio anch'io....  
0

Maurop88

settembre 22, 2007

domanda che programma posso usare per monitorare la temperatura della cpu??  
0

Maurop88

settembre 22, 2007

prova NHC è formidabile smilies/cheesy.gif  
0

lollo

settembre 22, 2007

provato funziona. però non mi da la temperatura del hdd. bo. cmq sono rimasto scioccato, se la temperatura è giusta dopo mezz'ora di gioco è arrivata a 73°C. un po' troppo... se uno lo usa per giocare mi sa che non gli dura molto....  
0

Maurop88

settembre 23, 2007

a nb spento ho provato a vedere un film ma anche se premo il pulsante in alto a destra (quello che dovrebbe permettere l'accesso ad arcade Deluxe con pc spento) quello sopra i pulsanti retroilluminati di blu non succede niente. Schermo nero con questo simbolo _ che lampeggia in alto a sinistra e dvd che gira come se funzionasse. però non si vede niente smilies/sad.gif
sapete che impostazioni deve mettere per farlo funzionare? :shock:
grazie  
0

ERIKA89

ottobre 16, 2007

Vorrei chiedere agli autori della recensione se hanno visto smontandolo, dov'è posizionato il modulo del bluetooth, pensavo che fosse collegato via slot minipci-e ma dalle foto ho visto che uno è libero...

Se saprete rispondere a questa mia domanda ve ne sarò molto grato

ciao! smilies/smiley.gif  
0

Edgar83

novembre 05, 2007

Ciao a tutti.
Ho preso il 5920 602G16Mi, quello che era in offerta da Unieuro a 899 eurini.

Premesso che lo utilizzo per sviluppo software a me servono principalmente processore e ram, tutto sommato non ho necessita' di prestzioni grafiche elevate.

La versione che ho io ha il disco da 160 Gb SATA, non ha Bluetooth e la scheda video 'e quella integrata al Santa Rosa, la Intel GMA X3100.

Nel complesso mi trovo benissimo, considerato che vengo da un Toshiba Satellite Pro 6100 con P4 a 1,7 GHz e disco da 30 Gb.

Il Pc e' veloce sia nell'accensione che nell'uso normale, anche con Vista (sto cercando di non disinstallarlo, prima o poi bisognera' imparare ad usarlo).

L'indice generale di Vista e' di 3,5 molto basso se pensiamo alla potenza che offre il Santa Rosa, ma in realta' e solo l'indice della scheda video. Tutti gli altri indicatori sono intorno al 4,8 - 5.0

Devo dire che non ho trovato problemi di riscaldamento , anche dopo parecchie ore di utilizzo, la ventola quasi non si sente anche in ambienti silenziosi. La luninosita' del monitor e' ottima (lo tengo a meno della meta') e la durata accettabile di 2,5 ore circa in utilizzo normale. Non ho provato a vedere quanto dura usando il dvd.

Molto comoda la funzione Arcade che avvia un mediacenter a parte (e' XPMC) e quindi non necessita di avviare tutto il pc.

L'unica cosa che non sono riuscito a fare e' visualizzare tramite S-Video sul tv. Non mi consente di selezionare un monitor esterno (mi da' solo quello integrato).

L'unica cosa fastidiosa che ho trovato sono i pulsanti a sfioramento sulla parte destra del monitor. Spesso capita di scontrarli e quelli agiscono... Il fatto che i simboli $ e € siano vicini alle freccette comporta che nei primi tempi si premano involontariamente, ma poi ci si abitua.
La tastiera ha un bel feedback e non da' particolari segni di flessione ( se non avete dita da 5 Kg l'uno!!)
La porta USB sul lato dx, vicino al DVD non comporta problemi di apertura del carrello, a meno che non ci attacchiate un tostapane. In effetti e' molto vicina, ma ne avete altre 3 sula lato sx per periferiche piu' ingombranti.

Molto comodo Acer eNetManagement che consente di cambiare le impostazioni di rete selezionando un profile diverso (casa, ufficio ecc).

Nel complesso devo dire che per 899 euro iva inclusa non potrei pretendere di piu'...

Allego un rassunto delle caratteristiche generali con le differenze rispetto alla versione recensita.

Walimay
--------------------------------------------------------

Componente Dettagli Punteggio parziale

Processore
Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T7500 @ 2.20GHz 5,1

Memoria (RAM) 1,99 GB 4,8

Scheda video
Mobile Intel(R) 965 Express Chipset Family 3,5

Memoria video
358 Memoria totale disponibile per la grafica in megabyte 3,5

Disco rigido primario 34GB disponibile (70GB totale) 5,0

Windows Vista (TM) Home Premium

Produttore Acer, inc.
Modello Aspire 5920
Quantità totale di memoria di sistema 1,99 GB di RAM
Tipo sistema Sistema operativo a 32 bit
Numero di core processore 2
con supporto per l'elaborazione a 64 bit Sì

Archiviazione
Capacità totale dei dischi rigidi 136 GB
Partizione disco (Csmilies/smiley.gif 34 GB disponibili (70 GB totale)
Partizione disco (Dsmilies/smiley.gif 52 GB disponibili (66 GB totale)
Unità supporto (Fsmilies/smiley.gif CD/DVD

Grafica
Tipo di scheda video Mobile Intel(R) 965 Express Chipset Family
Memoria totale disponibile per la grafica 358 MB
Memoria dedicata disponibile per la grafica 0 MB
Memoria di sistema dedicata 128 MB
Memoria di sistema condivisa 230 MB
Visualizza versione driver scheda video 7.14.10.1329
Risoluzione monitor principale 1280x800
Versione DirectX DirectX 9.0 o versione successiva

Rete
Scheda di rete Intel(R) PRO/Wireless 3945ABG Network Connection

Hard Disk:
Toshiba MK1637GSX 160 GB 2.5" SATA-300, 5400 rpm, Buffer 8 MB
Capacità: 160 GB
Tipo interfaccia: Serial ATA-300
Dimensione buffer: 8 MB
Caratteristiche: Fluid Dynamic Bearing (FDB) motor, tecnologia a testina GMR (Giant MagnetoResistive)
Prestazioni
Velocità di trasferimento dati unità interna: 300 MBps (esterna)
Tempo di posizionamento: 12 ms (medio) / 22 ms (max)
Tempo di posiz. traccia-traccia: 2 ms
Latenza media: 5.55 ms
Velocità mandrino: 5400 rpm
Affidabilità
Errori non recuperabili: 1 x 10^13
Errori di posizionamento: 1 x 10^6
Espansione/connettività
Interfacce: 1 x Serial ATA-300
Vani compatibili: 1 x interno - 2.5" x 1/8H
Parametri ambientali
Temperatura min esercizio: 5 °C
Temperatura max esercizio: 55 °C

Unità DVD
Device Type: CD / DVD
Model: Slimtype DVD A DS8A1P
Interface: IDE
Type of drive: dvd-r/cd-rw (dvd burner, dvd reader, cd burner combo)
Location: internal

Scheda Grafica:

Ha il chipset Santa Rosa, quindi una X3100 integrata. (vedi http://notebookitalia.it/santa...ich8m.html)  
0

Walimay

novembre 26, 2007

Salve ho acquistato un acer 5920G, premetto che nn sono pratico in materia, ho letto in qualche recenzione che si parlava di bluetooth integrato del portatile in esame(cito testualmente):
"Il Bluetooth 2.0 integrato funziona bene e non dà nessun problema; l’ho testato con il mio Nokia N73 e funziona perfettamente."
Ma il portatile non ha il bluetooth, ovvero ha il tasto di lato ma se premo sul monitor esce tipo disabilitato/disattivato, adesso nn ricordo.
Per piacere rispondetemi grazie per l'attenzione.
Ciao  
0

Petrosino

dicembre 16, 2007

Qualcuno ha acquistato l'Aspire 5920G ma con Intel core duo T7500 e scheda Nvidua 8600 con 512 mb dedicati ??  
0

alter

gennaio 18, 2008

Ciao grazie per l'ottima rece. io ho appena comprato il 5920G
per ora tutto ok tranne che disinstallando l'empowering technology di acer non riesco piu a connettermi al wifi dell'azienda.

qualcuno sa se c'è qualche servizio di Vista che viene disattivato al disinstallamento della suite software di acer?

la scheda grafica sembra buona, la sto provando con un vecchio gioco, psychonauts senza particolari rallentamenti.  
0

enomis

febbraio 05, 2008

Salve a tutti, ho appeno scoperto questo ottimo sito e ne sono davvero entusiasta.
ho un 5920G ormai da qualche mese. Non sto a raccontarvi tutti i problemi con Vista e soprattutto con il wifi che è molto instabile, comunque la macchina è ottima seppure sia schiacciata dal peso del S.O.

La mia domanda è questa: qualcuno sa se il lettore di schede SIM presente nel vano batterie è operativo (magari anche solo per copiare la rubrica del telefono) oppure è una predisposizione "morta" per una futura evoluzione del sistema Gemstone ?

Grazie a tutti per la qualità della recensione e del sito  
0

Lancione

febbraio 28, 2008

Ciao a tutti, mi ha appena risposto il supporto di ACER ITALIA per quanto riguarda la disattivazione dei LED BLU di cui si è già parlato in questo articolo. Tenetevi forte... non è possibile disattivarli ne via hardware ne via software.. se volete posso consigliare il caro vecchio nastro isolante nero!! ottima soluzione consigliata anche dal desing BMW!!

(ps l'ho usato con un bulk email software e la scheda di rete non ha fatto una piega)

ciao!!  
0

enomis

giugno 16, 2008

a cosa serve la porta HDMI  
0

Vale23

luglio 28, 2008

qualcuno sa dirni se alla porta HDMI si può conettere la ps3 così da visualizzarla sul monitor  
0

Vale23

luglio 28, 2008

smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif smilies/cheesy.gif  
0

Vale23

luglio 28, 2008

non spammare...
la porta HDMI è un'interfaccia audio-video digitale, tipicamente serve a collegare il computer ad un TV LCD HD  
0

Staff

luglio 28, 2008

Ho letto con attenzione i vostri commenti sull'acer aspire 5920 g, e qualche giorno fa l'ho acquistato.
Ho visto però che il mio acer ha un processore intel core duo T5450 e non T7300 come quello che avete indicato voi e la scheda video è nvidia geforce 8600M GS con 256 MB.

Ora, va bene che era un'offerta, ma nn vorrei aver preso una bidonata di offerta rifilata ad una inesperta come me!!! :roll:  
0

sara

luglio 30, 2008

è indubbiamente una configurazione diversa.
pero' non è un bidone, lespecifiche tecniche vanno lette prima dell'acquisto

nel nostro caso, Acer è la marca, spire la serie, 5920 il modello
ma è come dire Fiat Punto, ce n sono di diversi tipi, e così ci sono differenti configurazioni di Acer Aspire 5920  
0

Dgenie

luglio 30, 2008

Mi associo ai complimenti .... spero ACER provveda a remunerare questo lavoro cosi' esaustivo ....

Veniamo al punto che mi ha portato sul Vs sito:

Oggi ho trovato un volantino (valido dal 4 al 13 settembre 200smilies/cool.gif in cui viene offerto un AS5920G-603G25MI
(acer schermo 15,4
-disco 250GB
-Memoria 3GB
-Ati Radeon HD 3470 PRO 256 MB
-Intel Core 2Duo T5550
-WiFi A/B/G
-Webcam
-Masterizzatore DVD RW Dual Layer
-Windows Vista Home Premium)
il tutto a 499,00 euro.

Ho cercato le altre caratteristiche in rete ma il prodotto non si trova che in russo.
Il sito Acer non lo riconosce ..... e nessuno risponde .... al momento.
Che devo pensare?

Da un po' di tempo penso di sostituire il mio .... un tempo ... glorioso ... ma ora non molto efficiente "pezzo da museo" ma mentre per la mia obsoleta macchinetta (Fujitsu-Siemens) trovo ancora tracce e notizie nel sito del costruttore questo "relativo" gioiellino pare sia ignorato...... HELP .... lo compro? a me' pare un ottimo prezzo ma ... non sara' un "pacco"?  
0

lui la plu

settembre 04, 2008

Ciao a tutti,
purtroppo solo ora ho scoperto questo sito...
dico "solo ora" perchè a leggere prima quest'ottima recvensione sull'acer 5920g avrei evitato di fare un errore spero rimediabile col vostro aiuto.
Pensando (eroneamente!) di avere i dvd di ripristino del sistema nella confezione del pc ho installato xp sul disco D: col risultato che ora per poter ritornare su vista mi serve un dvd di ripristino. Ragazzi qualcuno può farmi una copia per piacere ? Vi scongiuro !
Vi ringrazio, Luca ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )  
0

luke75

settembre 09, 2008

ciao a tutti. Ho appena preso un modem wireless Classe G per questo pc... Ma ogni tanto la spia del wireless lampeggia. E' un male ? U nbene? Sta cercando di richiamare la mia attenzione?? :O o Devo aumentare la potenza del modem? (è al piano di sopra mansarda) Grazie a tutti.  
0

Ekatos

dicembre 01, 2008

ciao a tutti!!!
anche io possiedo il bel pc in questione :-)

vi chiedo aiuto poichè ho due domande da porvi

la prima riguarda il sistema operativo vista, vorrei sapere da chi l'ha trovato, DOV'E' il file da salvare su cd da utilizzare poi per il ripristino (proprio non l'ho trovato e nn vorrei mi morisse il pc prima di averlo salvato)

la seconda riguarda invece il lettore del pc.... inserisco cd o dvd e non li legge, nn li riconosce, non me li trova proprio, nemmeno controllando su COMPUTER o facendo cerca. Nulla.... cosa potrebbe essere successo??

Grazie mille a tutti, questo sito-forum è davvero strepitoso!  
0

nosylle86

marzo 15, 2009

Ciao a tutti.

Io fra pochi giorni mi devo comprare un notebook ed avevo pensato di prendere proprio l'acer 5920g.
Che ne dite, è buono come computer? smilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gifsmilies/cheesy.gif  
alfaromeocarlo

alfaromeoc

dicembre 30, 2009

è buono ma datato
lo prendi usato?  
Dgenie

Dgenie

dicembre 30, 2009

Vendo causa regalo nuovo notebook questo acer aspire 5920G ancora in garanzia per 2 mesi... fa fede lo scontrino dell'acquisto data 14/05/2008... ottimo stato unico difetto e' nel lettore dvd che non masterizza piu' pero' dato che il pc e' in garanzia basta chiamare il centro assistenza per farlo cambiare gratuitamente...io per problemi di lavoro non ho mai potuto spedirlo...cmq ecco le sue caratteristiche:

Processore Intel core 2 duo T5450 @1,66ghz 1,67ghz
ram 4 gb
sistema operativo vista home premium 32 bit
hd 250 gb
Scheda video Nvidia 8600m gt da 512mb dedicati arriva fino a 1791mb
Fornisco formattato come da fabbrica...con scatola originale e cd driver Acer, istruzioni.Window come in tutti i portatili e' preistallato quindi non dispongo del cd cmq e' originale e ho gia' provveduto a fare il disco di ripristino. Gia' installato anche antivirus nod 32 durata fino a settembre 2010 (per farvi capire il valore il rinnnovo eventuale costerebbe sui 50 euro)

Per qualsiasi chiarimento contattatemi tramite mail.
Prezzo 350 euro contrattabile
 
Luis85

Luis85

marzo 27, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy