peppe22

New member
UPDATE

installati senza alcun problema i nuovi driver video catalyst omega 14.12

non chiedetemi perchè ma lo schermo sembra molto più nitido di prima
 

Devilfighter

New member
Salve ragazzi ho anche io il 3013sl e batteria a parte mi sono sempre trovato benissimo. Nel caso di un upgrade hardware oltre all'ssd mi consigliate il passaggio anche a 8 giga di ram? E soprattutto potete darmi qualche consiglio riguardo al passaggio a 8.1 e installazione dei vari driver? Perdo qualcosa tipo il lettore di impronte? Posso trovare eventuali procedure da qualche parte? Grazie mille
 

peppe22

New member
Salve ragazzi ho anche io il 3013sl e batteria a parte mi sono sempre trovato benissimo. Nel caso di un upgrade hardware oltre all'ssd mi consigliate il passaggio anche a 8 giga di ram? E soprattutto potete darmi qualche consiglio riguardo al passaggio a 8.1 e installazione dei vari driver? Perdo qualcosa tipo il lettore di impronte? Posso trovare eventuali procedure da qualche parte? Grazie mille
il lettore di impronte funziona "di serie" appena windows update ti farà gli aggiornamenti ma verrà usato solo per accedere all'os, non in funzione di password per web come era con il programmino di hp, che comunque puoi sempre renstallare. Per quanto riguarda i driver te li troverà tutti in automatico sempre windows update, sia la scheda video che il resto. Scaricati apparte i driver audio IDT e installali normalmente, qui il link:

http://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp65001-65500/sp65010.exe
______________________________________________________________

Per l'update alla ram non è strettamente necessario, visto che 8.1 e 10 sono ottimamente ottimizzati per funzionare anche con 1gb di ram, 4 sono grasso che cola anche ora (e te lo dice uno che usa pesantemene il notebook). L'ssd è vitale invece come puoi vedere dalle pagine precedenti, ti dico solo che nessun notebook recente di amici riesce a starmi dietro su operazioni pesanti(a parità di ssd ovviamente) dal momento che ormai montano tutti i procetti ULV mentre il nostro vecchietto ha un i7 tutto muscoli alla vecchia maniera. In ogni caso ormai non tocco un pc senza ssd, è semplicemente un altro modo di usare il pc, niente a che vedere con il vecchiume dei dischi meccanici.

______________________________________________________________


Infine un piccolo update al thread, ho installato gli ultimi driver amd 15.3 beta e funzionano senza alcun problema.

Ho, inoltre, avuto modo ti provare l'ultima build di windows 10, la 10041, installata in una partizione vhdx (giusto per facilitarmi il ritorno al mio os principale). Funzionano tutti i driver e il sistema va molto bene, ovviamente al momento la sconsiglio fortemente come visto che l'os è in costruzione e acerbo, non ha assolutamente senso preferirlo a 8.1 fino a quando non uscirà ALMENO la beta o qualcosa vicino all'rtm
 
Ultima modifica:

peppe22

New member
Update: usciti i driver amd 15.7 whql. Sono i primi driver veramente "nuovi" dai tempi della serie 14, visto che tutta la serie 15 fino ad ora era solo un rebrand con bugfix. I nuovi 15.7(usciti appena in tempo per windows 10) sono i primi che riducono finalmente l'api overhead delle dx11 che affliggeva amd da anni(almeno 3 anni), ergo meno struttering a parità di fps, e spesso fps più alti.

Ovviamente installati in 5 minuti e perfettamente funzionanti.
 

peppe22

New member
Dove li hai scaricati? Da leshcat? Hai personalmente notato miglioramenti?
no sito amd, non ho bisogno dei leshcat non avendo gpu integrata. Onestamente non ho mai notato negli anni miglioramenti di sorta...aggiorno solo per essere up to date ed evitare ogne con i vari os.

Comunque approfitto per segnalare che ho installato con successo l'aggiornamento a windows 10. Aggiornando da 7 pulito (senza niente) con ssd ci si mette circa 1 ora, più un altra ora per resettare tutto post update con l'opzione integrata in windows 10. I driver ci sono tutti, quasi tutti installati in automatico, ci sono solo 3 bug in 3 driver:

-driver video, 15.7.1= si incanta lo slider della luminosità dello schermo (in genere basta riavviare)

-driver audio= funziona ma non va il pannello idt, ergo no EQ e no effetti Dolby

-driver touchpad= funzionano anche le nuove gestures di 10, ma non salva la configurazione personalizzata, ergo non si può attivare lo scrolling verticale sul bordo o il chiral motion (c'è attivo di default lo scrolling a 2 dita)

Per il resto le prestazioni sono analoghe a windows 8.1 e 7, ehy cortana funziona perfettamente e le nuove app in finestra faranno la felicità di molti.

Insomma aggiornate ma abbiate l'accortezza di resettare e stare attenti ai driver, perchè spesso sono loro a dare l'impressione sbagliata alle persone
 

peppe22

New member
piccolo update relativamente ai driver:

-video=il bug luminosità è un bug dei 15.7.1 in generale, basta che si va in gestione dispositivi in schermi e si preme su "attiva" e poi torna a funzionare, aspettiamo che amd si muova a fixare, visto che ne soffrono il 70% dei notebook

-audio= possiamo solo sperare in nuovi driver di TEMPO, dal momento che idt era stata venduta a questo produttore (che tuttavia ha rilasciato un driver per lenovo, ergo spetta ad hp farsi sentire)

-driver touchpad= premesso che si può fare a meno del chiral motion e del single tap to scroll, ma se proprio si vuole avere quelle gestures basta installare gli ultimi compatibili per 8.1 (cioè i v17, non ricordo di preciso la versione), a patto di rinunciare alle nuove gestures di windows 10 (sostituite dalle vecchie di 8.1 che apriranno cortana al posto della charm)
 

Pavilion6159

New member
-video=il bug luminosità è un bug dei 15.7.1 in generale, basta che si va in gestione dispositivi in schermi e si preme su "attiva" e poi torna a funzionare, aspettiamo che amd si muova a fixare, visto che ne soffrono il 70% dei notebook
Nella sezione schermi c'è qualcosa di disattivato quindi?
 

peppe22

New member
Salve ho anche io il pc in questione da 5 anni. Oggi l'ho completamente aperto smontato, pulito ed ho cambiato la pasta termica mettendo l'artic mx-2. Ora con il pc sollevato mentre sto navigando solamente su qualche sito internet la temperatura dei processori è sui 62 gradi e la gpu a 55, testandolo per un quarto d'ora con aida 64 il processore è arrivato a 73-74 gradi e la scheda video a 59. Ci siamo con le temperature? devo testarlo per più tempo sotto stress al 100%?
ni, nel senso che non mi sembrano temperature normali dopo un cambio di pasta termica. Ho quelle temperature io senza aver mai cambiato la pasta termica. Quanti gradi hai in stanza? se c'è molto caldo forse ci potremmo essere. Certo che io con il pc sollevato circa 5cm sto a 65 gradi con la cpu, durante il browsing con il pc acceso dalle 9 di stamattina...e 52 la gpu. Ora se tu fossi stato a 65 gradi con il pc appoggiato ti avrei anche risposto che erano nella media, ma 75 con il pc sollevato è una temperatura quasi da gaming, salvo avere 30 gradi ambientali