altro piccolo update a questo vecchio thread...visto quanto tempo è passato dall'acquisto (3 anni e mezzo) le mie temperature erano aumentate gradualmente con il tempo: la cpu segnava circa 60/66 gradi navigando sul web e addirittura 84-85 in qualche rara sessione di gioco (che ormai ho abbandonato quasi del tutto visto gli impegni di studio).
Cosi prima a pc spento ho effettuato una pulizia banalissima soffiando dalla feritoria laterale della ventola e da sotto (è uscita un mare di polvere,tanto che ho trovato lo schermo pienissimo, visto che avevo chiuso il display durante l'operazione). Al risveglio avevo già perso tra i 5 e i 10 gradi a parità d'uso (evidentemente non si era ancora creato il classico muro di polvere nel dissipatore). Qualche giorno dopo per sicurezza, ho comprato una bomboletta di aria compressa e ho smontato la tastiera (operazione facilissima, ci sono circa 6 viti sparse qui e li,indicate da simboli sulla scocca del notebook); facendo ciò si ha accesso alla ventola (è geniale, dopo tutto questo tempo ho scoperto che il notebook prende aria anche da sotto la tastiera grazie a questa apposita feritoia circolare), a questo punto basta spruzzare l'aria compressa nuovamente dal lato del notebook prima e poi da sotto e da sopra la ventola. Alla riaccensione le temperature si mantengono tra i 45 e i 60 gradi nell'uso normale( il picco nell'uso normale è SEMPRE causato dal caricamento siti pesanti come facebook o youtube in contemporanea), mentre in game ho fatto solo un singolo test di appena 40 minuti giusto per verificare la cosa, e anche qui sono tornate "quasi" come uscito dalla scatola, cioè 65-70 max per la gpu, e 75/80 max per la cpu.
In ogni caso, se lo avete ancora,sappiate che non vale la pena cambiarlo, ho avuto modo di provare notebook recentissimi di amici (che io stesso ho fatto comprare) e la divergenza prestazionale è pressochè nulla nell'uso quotidiano (e minore del previsto con qualche gioco) nonostante le varie generazioni di processori e schede video che si sono susseguite in questi quasi 4 anni). Se volete mettervi dietro un bel numero di notebook e fare uno step ABNORME, cambiate l'hdd interno con un ssd e vi ritroverete con un altro pc in mano. Spero di effettuare l'operazione entro l'estate perchè ho già fatto la cosa su un pc di un amico (un banale i3 della stessa generazione del nostro i7 720qm) sostituendogli l'hdd con un samsung evo 840 (circa 70 euro per un 120gb e 120 per un 256) ed è un altro pianeta credetemi!