monteverdi

New member
Un saluto agli amici del forum.
Fino a 2 giorni fa ero il felice possessore del notebook in oggetto. dopo 1 anno e 7 mesi di lavoro perfetto,all'improvviso è comparso il difetto descritto sopra. O meglio : prima ho notato un certo "rallentamento" nelle immagini con effetto "scia" durante un giochino con successivo improvviso blocco del pc. Al riavvio il difetto di cui sopra. A furia di accendere e spegnere, c'è stato un primo "ripristino" del problema , che mi ha fatto lavorare tranquillamente per circa 3 ore. Dopodichè, spengo il pc ed il giorno dopo alla riaccensione.......punto a capo.
Ieri, sempre dopo numerosi tentativi di accensione e spegnimento, c'è stato un altro normale ripristino della visibilità ,e ne ho approfittato per inserire nella presa vga un monitor esterno. Avevo così la visione sia sul mio display che sul monitor. Notavo però che il passaggio del mouse sul desktop lasciava una "scia"....... Al successivo restat , tutto tornava anomalo come sopra e a nulla è valso usare la presa vga o hdmi per un monitor esterno(rimangono neri ).Il display del pc rimane arancione con 3 righe nere. Ad un riavvio ho visto il simbolo HP su ogni settore separato dalle righe nere. Domando agli amici e a tutti coloro che hanno avuto problemi simili se il difetto e da imputare al display (inverter??) o al settore "grafico" della scheda madre (io sarei quasi propenso per questa 2^ ipotesi.....). Dal sito hp ho scaricato il manuale di servizio del notebook , ma non ci ho cavato nulla se non che avere particolari dettagliati sul montaggio del NB. Mi affido alla vostra personale esperienza per avere qualche "dritta" che mi aiuti a raddrizzare ilNB che fino ad ora si era comportato in maniera più che egregia. Grazie
 

K88

New member
A me sembrano più artefatti grafici che un problema hardware del display.
Dovresti verificare le temperature della GPU, però visto che te lo fa anche "a freddo" probabilmente è proprio un problema di scheda video. Il difetto si nota anche sul monitor esterno, giusto?
 

monteverdi

New member
Grazie per la risposta. Allora il problema si nota anche a "freddo" . Sul monitor esterno non ho modo di notare niente perchè non passa il segnale video e il monitor rimane buio. Forse perchè dovrei attivarlo da S.O. ma come faccio se nel display del NB vedo quel difetto?? busillis.......
 

K88

New member
Dovresti provare ad utilizzare la combinazione da tastiera...se non sbaglio sul tuo notebook è Fn + F6
 

Dgenie

Active member
è essenziale che tu riesca a mandare l'output video su monitor esterno
se su display esterno hai gli stessi problemi allora è un problema di scheda video
in caso contrario è un problema di schermo del portatile
 

monteverdi

New member
Purtroppo un monitor esterno non recepisce alcun segnale video, mentre lo schermo sul portatile rimane nelle condizioni indicate...... credo proprio che sarà un problema della scheda video(ovviamente incorporata nella scheda madre, bella fregatura.......)......ma guarda che roba,........un vecchio acer aspire 1700 mi campa tranquillamente da 4 anni , questo hp è durato a malapena un anno e mezzo........:blush:
 

ilanur

New member
Re:hp dv9585el:righe nere su sfondo arancio displa

prova a disabilitare l'accelerazione hardware della scheda video.
tasto destro sul desktop-proprietà-impostazioni-avanzate-risoluzione problemi- sposta la tacca di accelerazione hardware tutta a sinistra, e applica.
fammi sapere che succede.