MAMO

New member
Buon pomeriggio, sto cercando di farmi un idea per un imminente acquisto di un notebook per il lavoro dove far girare programmi di econometria e calcolo in generale.
Vorrei spendere 1000 euro circa (magari qualcosa in meno comprando in svizzera).
Lo schermo lo preferirei di almeno 15 pollici, per non diventare cieco :lol:
 

MAMO

New member
Uso anche programmi come matlab che sono definiti come pesantini.....
io avevo idea come caratteristiche tecniche:
Centrino T7250 2.0 GHz
Hard disk 160gb 5400 rpm
2048 ram
Ram video dedicata
Video 15.4 pollici


Che ne pensate???
Una domanda tecnica:
in cosa si percepisce la differenza tra 4200 rpm e 5400 rpm? In termini di velocità di calcolo (ad esempio 1sec contro 1,5 secondi) o che si rischia che alcuni processi non riescano a girare??

Il mio budget puo' arrivare anche a 1200 €

Marca preferista Toshiba
Marca evitabile ACer

Grazie per le eventuali risposte.
 

Sid

New member
allora... l'harddisk non incide che minimamente sulla velocità di calcolo.
piuttosto non prendere un Intel Core 2 Duo T7250 ma prendi dal T7300 in su. Il T7250 ha la cache L2 dimezzata e visto che la cache è una memoria velocissima in cui i dati vengono tenuti pronti per l'elaborazione capisci che per te diventa molto importante
se vuoi un Toshiba c'è poco da discutere: la gamma consumer comprende una sola serie da15,4 pollici, Toshiba Satellite A200
 

Fibro

New member
assolutamente no. devi scegliere almeno un processore T7300..almeno..
l'hard disk ha il suo peso..e la velocità si sente nel trasferimento dati o in alcuni applicazioni presenti sull'hdd. potrebbero verificarsi rallentamenti o scatti dei programmi. di girare girano tutti..ma potrebbero girare male. io consiglio ovviamente un 5400rpm.
hai visto l'asus f3sv e il vaio fz21? se vuoi risparmiare puoi andare su un dell vostro 1500.
toshiba purtroppo non ha notebook che potrebbero competere, quindi ti conviene abbandonare quell'idea ..
 

MAMO

New member
sull dell vostro 1500 avevo già dato un'occhiata...è un 7500.
Potete spiegarmi qualcosa in + sulla cache? non avevo considerato questo aspetto come importante.
In un altro thread si rimandava all' hp pavilion dv2690el ..è un 14 pollici..che ne pensate?
Come idea terrei meno impegnato possibile l'hard disk e prenderei un hard disk esterno. E' una scelta che incide negativamente sulle prestazioni??

Toshiba era solo un'idea.
Ora guardo l'asus ed il vaio
 

Sid

New member
l'hard disk esterno si, incide molto sulle prestazioni. se vuoi una soluzione esterna che non ti abbatte le prestazioni devi cercarti un notebook con porta e-SATA che ti permette di collegare un drive esterno ad alta velocità
 

Fibro

New member
il T7100 e il T7250 hanno 2MB cache L2, contro i T7300, T7500 e via dicendo che hanno 4MB cache L2. in parole spicciole la differenza è la velocità e le prestazioni soprattutto in applicazioni di calcolo e per te sono importantissime.
il dv2690 ha se non erro un T7700 e una scheda 8600 GS..un ottimo notebook! ma non so se il 14 pollici ti va bene..
 

MAMO

New member
sullo schermo dovrei vedere dal vivo le differenze.
La ram dedicata per la scheda video è un altro aspetto da considerare. Incide molto sulle prestazioni non avercela?
Vi faccio queste domande un pò banale per capire su quali aspetti posso trascurare e quali invece siano imprescindibili per contenere i costi. Ad esempio tutto ciò che è connettività non mi interessa. Questo notebook è una sorta di portatile ad uso da fisso per me, non mi interessa durata di batterie, internet, blue ray etc etc. Mi serve comunque portatile perchè vivo in diverse città durante l'anno. Grazie per le spiegazioni.
 

Fibro

New member
si direi che la grandezza dello schermo è soggettiva..quindi devi verlo dal vivo.
per quanto riguada la memoria dedicata della scheda video, più ne hai meglio è. nel tuo caso pero', con applicazioni di calcolo mi acconteneterei della grafica, che invece per fare qualche paragone è essenziale per chi fa uso di cad, modellazione o grafica 3D.
un chippettino grafico lo consiglio..ma per le tue esigenze potresti anche non puntare al massimo.