Peca_s

New member
Ciao,

come si fa a capire se 2 9600GS/GT hanno le DDR2 o le DDR3?

Io vorrei un notebook con quest'ultime e mi sta bene anche un GS se mi garantisce buone prestazioni e che non mi fonde la mano mentre gioco o per la maggior parte programmo e quindi scrivo sulla tastiera o quando switchando tra le VM mi parte il ventolone della scheda video. Per giocare a casa ho altro... il gioco sul pc è solo per passare il tempo in viaggio. La tipologia di gioco spazia anche su quei generi pesanti ma x il momento ho una ATI 9800 pro a 256bit(grande scheda) e i giochi che ho qui mi piacciono.
Ho visto un Pavilion dv5-1199el a 1300 euro o un Aspire 5930G-944G25MN a 1000 euro da Mediaworld... ma davvero scaldano da morire? Perchè onestamente l'HP è notevole!!! Supporta fino a 8 GB di ram(senza futuri e talvolta improbabili aggiornamenti) e potrebbero tornarmi utili link[url]

Che ne dici? DDR2 o 3?

E poi in base a parametri sconosciuti sia Acer che HP pesano 600 grammi meno dell'Asus M50.

Grazie e scusa ancora!!!!!!
 

K88

New member
L'HP ha una 9600M DDR2, l'Acer ha una 9600M GT GDDR3 (anche se su quest'ultimo non ho la certezza al 100%).
 

Peca_s

New member
K88 scritto:
L'HP ha una 9600M DDR2, l'Acer ha una 9600M GT GDDR3 (anche se su quest'ultimo non ho la certezza al 100%).
Ti ringrazio... sigh mi piaceva tanto quello HP... ma non capisco quali siano le Vostre fonti... e inoltre visto che l'HP mi piace vorrei capire dove posso andare a vedere una comparativa tra schede uguali con ddr2 e ddr3

Grazie!
 

Peca_s

New member
K88 scritto:
Basta far girare GPU-Z per vedere il tipo di memoria video. Ti consiglio di leggere anche la nuova recensione del dv5:
http://notebookitalia.it/recensione-hp-pavilion-dv5-1080el-12.html
Letta e sono sempre + convinto che questo computer a 15.4" sia l'ideale x me... ma i giudizi contro mi lasciano pensare:

Contro:
* Schermo non particolarmente luminoso e nitido
* Tasti multimediali instabili
* Gestione della ventola non perfetta
* Scheda video limitata dalle memorie DDR2
- Lo schermo poco luminoso lo devo vedere acceso in qualche negozio perchè immagino sia una cosa decisamente soggettiva. Io ho un 19" fisso con una risoluzione a 1280x1024... la differenza tra i suoi 800 e i miei 1024 li potrei sentire?
- I tasti a sfioramento... un aggiornamento del bios o dei driver o qualche configurazione del software possono migliorare il problema?
- Generalmente HP risolve i problemi sulla ventola? Altrimenti penso a qualche software aggiuntivo per regolare l'esercizio della ventola stessa... ce ne sono?
- Esiste o esisterà un DV5 con DDR3? Perchè le differenze sono imbarazzanti... almeno 1000 punti in +... allora meglio la 9650GT con DDR2 che almeno si avvicina. Ma la stessa 9600GT con DDR3 scalda di +? No xche 85° è già notevole con la ventola a pieno carico.

Grazie!!!
 

Dgenie

Active member
lo schermo ha una luminosità di 200nits
quindi è nella media
pero' è vero che gli schermi dei nb HP danno una sensazione di essere un po' appannati... non so come spiegarti, devi vederli dal vivo
pero' t assicuro anche che una volta che inizi a usarli la sensazione passa credo dipenda dal tipo di membrana anti-riflesso utilizzata da HP
 

K88

New member
Peca_s scritto:
Letta e sono sempre + convinto che questo computer a 15.4" sia l'ideale x me... ma i giudizi contro mi lasciano pensare:

Contro:
* Schermo non particolarmente luminoso e nitido
* Tasti multimediali instabili
* Gestione della ventola non perfetta
* Scheda video limitata dalle memorie DDR2
- Lo schermo poco luminoso lo devo vedere acceso in qualche negozio perchè immagino sia una cosa decisamente soggettiva. Io ho un 19" fisso con una risoluzione a 1280x1024... la differenza tra i suoi 800 e i miei 1024 li potrei sentire?
- I tasti a sfioramento... un aggiornamento del bios o dei driver o qualche configurazione del software possono migliorare il problema?
- Generalmente HP risolve i problemi sulla ventola? Altrimenti penso a qualche software aggiuntivo per regolare l'esercizio della ventola stessa... ce ne sono?
- Esiste o esisterà un DV5 con DDR3? Perchè le differenze sono imbarazzanti... almeno 1000 punti in +... allora meglio la 9650GT con DDR2 che almeno si avvicina. Ma la stessa 9600GT con DDR3 scalda di +? No xche 85° è già notevole con la ventola a pieno carico.

Grazie!!!
- Per i tasti penso che come al solito HP rilasci una path correttiva (se già non lo ha fatto, sono già uscite nuove versioni di BIOS e dei driver aggiornati per l'HP QuickLaunch).
- I problemi della ventola solitamente vengono risolti mediante gli aggiornamenti BIOS.
- Probabilmente non esisterà mai un dv5-1000 con memoria DDR3. Forse sul dv5-1100 o dv5-1200 ma è ancora presto per dirlo. La differenza di temperatura c'è, ma solitamente non è molta.
 

Peca_s

New member
K88 scritto:

- Per i tasti penso che come al solito HP rilasci una path correttiva (se già non lo ha fatto, sono già uscite nuove versioni di BIOS e dei driver aggiornati per l'HP QuickLaunch).
- I problemi della ventola solitamente vengono risolti mediante gli aggiornamenti BIOS.
- Probabilmente non esisterà mai un dv5-1000 con memoria DDR3. Forse sul dv5-1100 o dv5-1200 ma è ancora presto per dirlo. La differenza di temperatura c'è, ma solitamente non è molta.
Mo vado sul sito HP e mi guardo se tra i driver c'è qualche novità...

Per le DDR3 il problema è diverso... provo a chiedere al commerciale HP che conosco e dal quale talvolta si è rifornita la mia società se è prevista qualche novità a riguardo oppure scrivo una mail ad HP per avere notizie...
Per le temperature mi chiedo... ma se già ora a pieno carico la GPU fa 85°... ma quant'è il punto di rottura? No xche mi ricordo le temp delle CPU dei P4 che scaldavano fino a 85° ed erano forni ma soprattutto rischiavano il blocco precauzionale della macchina. Non vorrei che per precauzione si bloccasse la GPU e di conseguenza il notebook oppure partisse troppo spesso un downclock per preservare il processore grafico da fusioni. Che mi dite? A che temp arriva una 9600GT con DDR3?
 

ilanur

New member
Re:Come capire se una nVidia 9600 ha le DDR2 o DDR

le ddr3 essendo più avanzate architetturalmente rispetto alle ddr2, scaldano meno di quest'ultime a parità di frequenza. Però poichè le frequenze della scheda con ddr3 sono maggiori direi che le temperature dovrebbero essere in linea con quelle del modello con ddr2, forse qualche grado in più.
per le nvidia la soglia di rallentamento del core è di 127°. ( la soglia di rottura del core poco più avanti, ma in teoria non dovrebbe arrivarci, poichè si disattiva a 127°). Diciamo che fino a 95-100° non devi preoccuparti.
 

Peca_s

New member
Re:Come capire se una nVidia 9600 ha le DDR2 o DDR

ilanur scritto:
per le nvidia la soglia di rallentamento del core è di 127°. ( la soglia di rottura del core poco più avanti, ma in teoria non dovrebbe arrivarci, poichè si disattiva a 127°). Diciamo che fino a 95-100° non devi preoccuparti.
Se penso che io la doccia me la faccio a max 35° :blink: che caldo!!! cmq queste temp quanto vengono avvertite dall'utente? Perchè poi è questo il problema... Quanto le temp si riperquotono sullo chassy? E' un sollievo sapere che qualcuno mette la scheda al lato e non sotto la tastiera in modo da non abbronzare le dita dell'utente ma è pur sempre un bel caldo. E poi quanto dura la batteria che deve raffreddare 85°?