ilanur

New member
Re:Come capire se una nVidia 9600 ha le DDR2 o DDR

è chiaro che giocando consumi la batteria a una velocità spaventosa, più di mezz'ora di gioco continuativo non ce la fai con una classica 6 celle. ( anche se ovviamente dipende molto dal gioco).
 

Peca_s

New member
Re:Come capire se una nVidia 9600 ha le DDR2 o DDR

ilanur scritto:
è chiaro che giocando consumi la batteria a una velocità spaventosa, più di mezz'ora di gioco continuativo non ce la fai con una classica 6 celle. ( anche se ovviamente dipende molto dal gioco).
E se invece la batteria la sfrutto per far lavorare il portatile con una distro linux estremamente leggera giusto con una basilare interfaccia grafica e sopra monto alcune VM contemporaneamente attive? Con le VM chiaramente non ci gioco ma il processore potrebbe stare spesso in tensione... Pensavo a n.1 VM per i database( tirati su al momento della necessità), n.1 per una piattaforma web di test e una di sviluppo... e poi, chiaramente il classico Vista su un'altra partizione su cui non lavorare ma dedita a fare altro. Ponendo di lavorare però su la partizione linux e far girare qualche compilatore o programma di GIS sulla VM di sviluppo... quanto questo inciderebbe sulla batteria? Immagino che l'uso si collochi tra un profilo gamer e un movie... quindi almeno 1.30 ore posso contarci? Non dovrebbe accadere quasi mai di muovermi senza connessione alla rete elettrica visto che ormai in treno è presente... ma se si viaggia in aereo e il volo dura 2 ore come posso fare?

Il programma per le VM potrebbe essere VirtualBox visto che è multipiattaforma e mi permetterebbe di condividere e caricare le VM sia su linux che su Vista :p La partizione di lavoro non può essere altro che NTFS (anche se linux mi ha dato dei problemi purtroppo).
 

Peca_s

New member
Probabilmente non esisterà mai un dv5-1000 con memoria DDR3. Forse sul dv5-1100 o dv5-1200 ma è ancora presto per dirlo.
Questo modello della serie 1100 com'è? ha pure questo le DDR2??? Perchè è in vendita da lunedì su Mediaworld. si sa nulla?
dv5-1199el
 

ilanur

New member
Re:Come capire se una nVidia 9600 ha le DDR2 o DDR

secondo me nello stato da te descritto a 1:30 ci arrivi, soprattutto disattivando le connettività e riducendo ( di un bel pò) la luminosità dello schermo. Altra operazione che consiglio di fare per risparmiare batteria è disattivare porta firewire e lan, se non vengono utilizzate. Se puoi fallo da bios, purtroppo non mi ricordo se era disponibile l'opzione in quello del dv5.
 

Peca_s

New member
Re:Come capire se una nVidia 9600 ha le DDR2 o DDR

ilanur scritto:
secondo me nello stato da te descritto a 1:30 ci arrivi, soprattutto disattivando le connettività e riducendo ( di un bel pò) la luminosità dello schermo. Altra operazione che consiglio di fare per risparmiare batteria è disattivare porta firewire e lan, se non vengono utilizzate. Se puoi fallo da bios, purtroppo non mi ricordo se era disponibile l'opzione in quello del dv5.
Cioè mi vorresti dire che in uso ridotto della scheda video senza quindi usarla per 3D ad esempio usando le VM che in realtà simulano le prestazioni di una scheda video virtuale, un notebook con un T9400 e la 9600GT non riesce a lavorare almeno con 1:30 minuti di autonomia? Che batosta... ma se volessi lavorare decentemente almeno x 2 ore su che sistema hardware dovrei appoggiarmi? Mi spiego... dovendo usare SOLO la 6 celle come tampone di brevi tratti e la 9/12 celle, ad esempio x viaggiare perdendo in bellezza estetica visto che queste batterie escono dallo chassy, x muovermi avrei maggiori e rilevanti guadagni di tempo oppure dovrei proprio comprare hardware differente per cmq giochicchiare e/o lavorare in treno, senza presa per 2 ore buone?

Grazie ancora...
 

Peca_s

New member
Re:Come capire se una nVidia 9600 ha le DDR2 o DDR

Ma è possibile conoscere un elenco di notebook che montano schede con DDR3?
 

Sid

New member
Re:Come capire se una nVidia 9600 ha le DDR2 o DDR

un po' complicato
puoi cercare tutti i notebook con la Geforce 9600M GT sul database e poi controllare se hanno la DDR3
 

Galadh

New member
Re:Come capire se una nVidia 9600 ha le DDR2 o DDR

Acer Aspire 4930G, 5930G, 6930G, 6935G, 8930G: GDDR3 (9300M GS, 9600M GT o 9700M GS/GT)
HP Pavilion dv3xxx, dv4, dv5, dv7, HDX16 e 18: DDR2 (9200M GS, 9600M GT)
Asus: tutti DDR2 tranne G50 e G71V con GDDR3 (9700M GS/GT)
Sony: Vaio SR21, SR29, NS11, NS12, FW21, AW11: tutti GDDR3, e tutti i precedenti dovrebbero essere DDR2 (ATI HD3470, HD3430, HD3650, Nvidia GeForce 9300M GS e 9600M GT)
Samsung: tutti GDDR3 (9200M GS, 9300M GS, 9600M GT)
Fujitsu Siemens: pare usino solo versioni delle schede con GDDR3
Toshiba: Qosmio X300 GDDR3 (9800M GTX) Tutti i consumer dovrebbero usare DDR2, ma qualche business con la Quadro credo anche GDDR3 (nel caso Toshiba lo specifica nel sito)
Dell: ancora da verificare gli studio. Molte workstation usano quadro con GDDR3

Da notare che tutte le schede dalla GeForce 9600M GS/GT in su esistono solo in versioni GDDR3, quindi inutile porsi il quesito.
 

Peca_s

New member
Re:Come capire se una nVidia 9600 ha le DDR2 o DDR

Galadh scritto:
Acer Aspire 4930G, 5930G, 6930G, 6935G, 8930G: GDDR3 (9300M GS, 9600M GT o 9700M GS/GT)
HP Pavilion dv3xxx, dv4, dv5, dv7, HDX16 e 18: DDR2 (9200M GS, 9600M GT)
Asus: tutti DDR2 tranne G50 e G71V con GDDR3 (9700M GS/GT)
Sony: Vaio SR21, SR29, NS11, NS12, FW21, AW11: tutti GDDR3, e tutti i precedenti dovrebbero essere DDR2 (ATI HD3470, HD3430, HD3650, Nvidia GeForce 9300M GS e 9600M GT)
Samsung: tutti GDDR3 (9200M GS, 9300M GS, 9600M GT)
Fujitsu Siemens: pare usino solo versioni delle schede con GDDR3
Toshiba: Qosmio X300 GDDR3 (9800M GTX) Tutti i consumer dovrebbero usare DDR2, ma qualche business con la Quadro credo anche GDDR3 (nel caso Toshiba lo specifica nel sito)
Dell: ancora da verificare gli studio. Molte workstation usano quadro con GDDR3
GRANDE!!! GRAZIE!!!!!

Da notare che tutte le schede dalla GeForce 9600M GS/GT in su esistono solo in versioni GDDR3, quindi inutile porsi il quesito.
Ma la 9650GT non ha le DDR2?
 

Galadh

New member
Re:Come capire se una nVidia 9600 ha le DDR2 o DDR

Scusa ho ciccato clamorosamente la frase: volevo scrivere dalle 9700M GS/GT in su :)!