StefanoA

New member
Per quanto riguarda il downlgrade a XP da quanto ho letto in altri forum non ci dovrebbero essere problemi particolari a parte forse alcuni driver/funzionalità marginali.
C'è però il problema della licenza dato che il Vista fornito non è la versione che prevede questa possibilità...

Le mie prime impressioni su Vista sono quelle che immaginavo: una montagna di fumo e niente arrosto.. :blink: la cartella Windows ha superato i 10GB :)blink: no comment!) e ci sono tante finestre e icone per impostare tutto. Ma la sostanza dov'è? Cosa ci può essere di davvero nuovo o più comodo o più performante?

Sinceramente, al momento il significato di tutto questo mi sfugge proprio... spero comunque che qualcuno mi apra gli occhi e mi faccia capire le meraviglie del nuovo (neanche tanto, ormai arriva il soccessore) sisop.
 

StefanoA

New member
Sid scritto:
per i driver vieni qui e chiedi
Si trova tutto quello che conta (chipset, robson, audio e video, uscita HDMI, lettore flash, modem, ecc)? Se così fosse ci penserei molto seriamente.. Vista continua a non piacermi: sono più le grane che le cose che mi piacciono!
 

lex

New member
Robson (Intel Turbo Memory) su Windows XP ovviamente te lo scordi! E' una specificità di Windows Vista
per tutto il resto non dovresti avere particolari problemi
 

StefanoA

New member
lex scritto:
Robson (Intel Turbo Memory) su Windows XP ovviamente te lo scordi! E' una specificità di Windows Vista
per tutto il resto non dovresti avere particolari problemi
Lo sospettavo...
visto che c'è anche il problema della licenza, proverò a reinstallare Vista togliendo le inutilities, ormai purtroppo bisogna rassegnarsi!
 

Lupin

New member
Ciao a tutti,
sono molto intereeato a questo notebook.. Ho letto la recensione, ben fatta.
Mi potreste dire pregi e difetti, dopo averlo provato??
Sono indeciso tra questo modello M70 Vn ed un Vaio AW11ZB, che, però nella recessione viene descritto come inferiore nella struttura rispetto al M70?,, Perchè?
Spero mi possiate aiutare!!! :blush:
 

StefanoA

New member
Avevo inviato un pò di materiale alla redazione per una recensione "ufficiale" ma non ne ho saputo più nulla....

I difetti che mi sento di esprimere sono presto detti:
1) Dimensioni, peso e autonomia non sono quelli di altri NB più piccoli, ma questo naturalmente si sapeva visto che parliamo di un 17" ben farcito (comunque anche il Vaio questi aspetti anche di più)
2) Vista: soprattutto per uso professionale penso che offrire in opzione anche XP sarebbe stata un'ottima idea, ma qui ci spostiamo su problemi commerciali e di altra natura.

Anch'io avevo preso in considerazione il Vaio AW ma l'ho scartato perchè mi è parso meno adatto all'uso professionale, meno curato come materiali ed assemblaggio e più ingombrante senza dare molto in cambio (l'unico reale plus che avevo individuato io era il lettore/masterizzatore BD).

Il display dell'M70 è sontuoso come risoluzione (più del Vaio, pur essendo più stretto, quindi è più denso) ed ha un'ottima luminosità.
 

Lupin

New member
Ciao,
grazie per avermi risposto.
L'unico dubbio tra i due modelli, è che il vaio monta la scheda grafica con ddr3, mentre M70 ddr2.
Cmq penso che aspetterò i primi di marzo per vedere se Asus butta fuori qualcosa, qualche refresh, dato che da molti negozianti dove mi sono fermato (tranne in un Asus Point), mi hanno tutti risposto che nn ci sono scorte in magazzino, e ciò potrebbe essere dovuto al fatto che è terminata la produzione, in vista di un refresh della linea. Starò a vedere!!!
 

Abiturn

New member
Riferimento: Re:ASUS M70 - seconda parte

Ho letto l'ottima recensione dell ASUS M50VM di Federico Diana e notato che la gran parte dei componenti e caratteristiche dell'M50 recensito corrispondono a quelle del mio M70 pertanto posso continuare descrivendo le sole differenze tra i due modelli:

il display
è naturalmente l'aspetto che più differenzia le due macchine. Ho misurato circa 17,1" di area visibile effettiva (367x230mm) che corrispondono a circa 133dpi. Everest ha riconosciuto un pannello Samsung 170CT01-001 del quale però non sono riuscito a trovare le caratteristiche tecniche,
La doppia lampada fornisce una luminosità decisamente elevata, molto comoda in condizioni di luce ambiente forte anche se non posso ancora dire se sufficienti per lavorare in presenza di luce solare più o meno diretta.
La regolazione è ampia e può essere ridotta abbastanza da non infastidire al buio. Non ho ancora capito bene come si comporta la regolazione di Vista in associazione al sensore incorporato, quindi per ora lavoro con la regolazione "manuale".
Come ho anticipato il display è sontuoso come informazioni visualizzate (oltre 2,3 Megapixel!) e con angoli discreti anche se per uso professionale ritengo ancora più adatti i display opachi "matte". Non mi posso ancora pronunciare sulla persistenza ma mi pare Ok per l'uso normale e la visione di video.
A differenza del M50 il lid viene mantenuto chiuso da due due solidi ganci che si sbloccano con un bel pulsantone posizionato in mezzo al bordo frontale. Una volta chiuso dà un'ottima sensazione di solidità, secondo me molto appropriata per salvaguardare il portatile durante il trasporto.

peso, dimensioni, aspetto, finiture
le foto riportate dell'M50 rispecchiano molto bene anche l'M70, tanto che non mi sembra necessario postarne delle altre. Peso e dimensioni sono naturalmente superiori e riducono sensibilmente la comodità di trasporto. Sulla faccia inferiore è presente un terzo altoparlante, immagino per i toni più bassi, che non ho visto nelle foto dell'M50.
Da segnalare che alla differenza di peso contribuisce anche la batteria di maggiore capacità (8 celle / 5200 mAh invece che i 4400 dell'M50). Spero di riuscire a fare dei test "sul campo" per capire se la maggiore capacità è in grado di compensare il maggior consumo del display e quindi garantire un'autonomia analoga all'M50 e attorno alle 2h.

caratteristiche hw, prestazioni e interfacce
a parte alcuni "optional" particolari come il wireless USB, il tuner TV e il lettore Blu ray, le due macchine mi sembrano assolutamente identiche e quindi non credo ci possano essere differenze nelle prestazioni.
Sulla disposizione di porte e interfacce ho già detto. Mi sembra significativo che la griglia di uscita dell'aria calda sia posta dietro nell'M70 che comporta un disturbo, anche acustico, veramente minimo.
A questo proposito confermo l'ottima gestione dei flussi di calore: dopo un leggero tuning delle tensioni e dei moltiplicatori eseguito con rmclock (tensione a pieno carico ridotta a 1,025V) le temperature sono letteralmente crollate in idle a pochi gradi sopra la temperatura ambiente e sotto stess a ca 15 gradi in più con un intervento ridotto e pochissimo fastidioso della ventola. Veramente un ottimo risultato considerato il livello di prestazioni fornito dalla macchina :)


Mi rimane da approfondire la conoscenza di alcune caratteristiche della macchina, soprattutto la piattaforma di sicurezza TPM e tutti i moduli sw ad essa associati. Mi sembra molto interessante e "professionale" nell'ottica di protezione dei dati ma richiede un certo lavoro di conoscenza e configurazione.

Ho cominciato a lavorare un pò con l'unità ottica, che definirei onesta e allineata agli altri prodotti, un TSST TS-L633A che arriva a scrivere i DVD a 8x. Immagino che in caso di necessità sarà possibile sostituirla con un lettore Blu ray ed espandere così le capacità multimediali senza troppi problemi.

Mi rifermo qui.. se riesco aggiungerò informazioni su prestazioni e autonomia.
vi è una differenza tra due macchine. la macchina ha due diverse configurazioni che è veramente notevole. in modo che mi preoccupa a questo proposito. la lampada ha due qualità che si nota. ma nel complesso i due sono buoni da usare.