StefanoA

New member
Provo a fare un abbozzo di recensione dell'Asus M70 che ho ricevuto da un paio di giorni e su cui sto iniziando a lavorare.

Una premessa: per recensire a fondo una macchina del genere, che include un'infinità di caratteristiche e periferiche, sarebbe necessario un tempo ben più lungo di quello che posso dedicare io. Considerate quindi questo post come un primo assaggio, che, se possibile, integrerò nel tempo mano a mano che prenderò confidenza con l'apparecchio.

Cominciamo: ASUS M70VM-7U083C scheda tecnica

Foto generale

Il primo impatto è di un oggetto importante, nel senso che peso e dimensioni, che sulla carta sono solo leggermente superiori ai classici 15,4", sono sensibilmente maggiori anche se si può considerare ancora tranquillamente trasportabile a patto di non doverlo portare in spalla o in mano per troppo tempo.

La prima impressione è decisamente buona: i materiali e i colori scelti sono belli e nello stesso tempo sufficientemente professionali. L'assemblaggio e le finiture mi sembrano più che buoni, ad esempio migliori di un Sony Vaio AW che avevo visto qualche tempo fa e più "professionali" rispetto all'ACER 8930, ma sono pareri personali. Forse si poteva rendere meno appariscente la webcam (incastonata in una cornice lucida risalta un pò troppo per i miei gusti) e avrei preferito l'uso di LED non bianchi per la segnalazione di alimentazione, wifi e attività HD (al buio possono dare un pò fastidio).

La tastiera ha un buon feedback, non cede e non fa troppo rumore. L'unico problema per me è il doversi abituare ad un layout dei tasti differente causa presenza del tastierino numerico.

Il formato del display 16:10 fa sì che piuttosto che dilagare in larghezza il portatile sia molto profondo e quindi alla base della tastiera rimane molto spazio per appoggiare i polsi ed il touchpad, leggermente sulla sinistra o meglio allineato alla tastiera qwerty.
Le cerniere del display sono solide e abbastanza rigide da smorzare eventuali e fastidiose oscillazioni.

Passiamo alla disposizione delle numerose porte sul perimetro:

Sul lato frontale ci sono solo la porta IR e un bel pulsantone robusto per lo sblocco del display.

Sul lato destro ci sono due USB, l'interruttore Wifi-BT (che possono poi essere abilitati indipendentemente via sw), le prese audio e lo slot Express card.

Sul lato sinistro altre due USB, il firewire, il lettore di flash e l'unità ottica.

Infine sul lato posteriore, dove non rompono le scatole, le due prese RJ per modem e rete LAN, VGA esterno, e-sata, HDMI e soprattutto la griglia di uscita dell'aria calda.

Devo ammettere che mi sembra una disposizione perfetta: l'aria calda esce da dietro così come i cavi di rete e dell'eventuale monitor esterno. In questo modo la parte frontale e destra del portatile, dove di solito viaggia il mouse, sono perfettamente liberi da cavi e impedimenti.
Ottimo lavoro!
Da segnalare che i blocchetti riempitivi dello slot SD e Express card sono ben tenuti bloccati in sede così da non avere problemi di sganciamenti involontari. Analogamente, il pulsante di apertura dell'unità ottica è "sodo" e riduce il rischio di aperture involontarie e pericolose.
Ci sono alcuni buchetti tappati (o meglio non aperti nella plastica) per ulteriori periferiche non presenti nel mio modello come il tuner TV e ingressi AV.

Infine sul fondo oltre al subwoofer (forse in posizione un pò rischiosa) ci sono ampi sportelli per accedere ai componenti interni che però non ho ancora potuto esplorare (mi interessa capire se e come posso installare un secondo HD da mettere in RAID con quello esistente).

L'alimentatore, fortunatamente identico a quello che equipaggia il mio Acer TravelMate 8215WLmi, è di dimensioni e peso moderati ma purtroppo viene fornito di un cordone corto e con l'insopportabile presa shuko e quindi l'ho dovuto subito rimpiazzare con un altro più comodo e versatile.

Per concludere un commento al contenuto della confezione: oltre a NB e alimentatore ci sono i soliti CD, un minimo di documentazione cartacea, il solo cavetto telefonico (manca la presa trifida italiana) e basta, Non sarebbe stata male, se non la borsa, almeno una busta protettiva delle dimensioni giuste, anche perchè non c'è molta offerta per i portatili da 17".

Con questo termina la parte della mia recensione relativa alla realizzazione più "hardware" del portatile.

Per anticipare le impressioni di uso posso dire che la macchina risponde bene, è reattiva, silenziosa e scalda veramente pochissimo. Il display è decisamente imponente e ricco di informazioni (1920x1200 pixel sono davvero tanti!) anche se leggermente troppo lucido per uso in ambienti molto illuminati, ma questa è una vecchia storia.

Arf... per ora mi fermo qui. Fatemi sapere tutto quello che può interessare e cercherò di provvedere al più presto. :silly:
 

mxx

New member
Sono molto interessato alla tua recensione, dal momento che stavo pensando all'acquisto del medesimo portatile.
In particolare vorrei sapere le tue impressioni riguardo la qualita' del display 17 pollici: ha una buona luminosita' e contrasto? Soffre molto la visione laterale? I colori sono brillanti? Come ti sembra rispetto ad altri notebook in commercio, ad esempio i Sony a doppia lampada?
Come ti trovi con la risoluzione 1920x1200? Ci si adatta o... ci vuole la lente di ingrandimento?
Attendo notizie !
Grazie
Massimo
 

StefanoA

New member
Re:ASUS M70 - seconda parte

Ho letto l'ottima recensione dell ASUS M50VM di Federico Diana e notato che la gran parte dei componenti e caratteristiche dell'M50 recensito corrispondono a quelle del mio M70 pertanto posso continuare descrivendo le sole differenze tra i due modelli:

il display
è naturalmente l'aspetto che più differenzia le due macchine. Ho misurato circa 17,1" di area visibile effettiva (367x230mm) che corrispondono a circa 133dpi. Everest ha riconosciuto un pannello Samsung 170CT01-001 del quale però non sono riuscito a trovare le caratteristiche tecniche,
La doppia lampada fornisce una luminosità decisamente elevata, molto comoda in condizioni di luce ambiente forte anche se non posso ancora dire se sufficienti per lavorare in presenza di luce solare più o meno diretta.
La regolazione è ampia e può essere ridotta abbastanza da non infastidire al buio. Non ho ancora capito bene come si comporta la regolazione di Vista in associazione al sensore incorporato, quindi per ora lavoro con la regolazione "manuale".
Come ho anticipato il display è sontuoso come informazioni visualizzate (oltre 2,3 Megapixel!) e con angoli discreti anche se per uso professionale ritengo ancora più adatti i display opachi "matte". Non mi posso ancora pronunciare sulla persistenza ma mi pare Ok per l'uso normale e la visione di video.
A differenza del M50 il lid viene mantenuto chiuso da due due solidi ganci che si sbloccano con un bel pulsantone posizionato in mezzo al bordo frontale. Una volta chiuso dà un'ottima sensazione di solidità, secondo me molto appropriata per salvaguardare il portatile durante il trasporto.

peso, dimensioni, aspetto, finiture
le foto riportate dell'M50 rispecchiano molto bene anche l'M70, tanto che non mi sembra necessario postarne delle altre. Peso e dimensioni sono naturalmente superiori e riducono sensibilmente la comodità di trasporto. Sulla faccia inferiore è presente un terzo altoparlante, immagino per i toni più bassi, che non ho visto nelle foto dell'M50.
Da segnalare che alla differenza di peso contribuisce anche la batteria di maggiore capacità (8 celle / 5200 mAh invece che i 4400 dell'M50). Spero di riuscire a fare dei test "sul campo" per capire se la maggiore capacità è in grado di compensare il maggior consumo del display e quindi garantire un'autonomia analoga all'M50 e attorno alle 2h.

caratteristiche hw, prestazioni e interfacce
a parte alcuni "optional" particolari come il wireless USB, il tuner TV e il lettore Blu ray, le due macchine mi sembrano assolutamente identiche e quindi non credo ci possano essere differenze nelle prestazioni.
Sulla disposizione di porte e interfacce ho già detto. Mi sembra significativo che la griglia di uscita dell'aria calda sia posta dietro nell'M70 che comporta un disturbo, anche acustico, veramente minimo.
A questo proposito confermo l'ottima gestione dei flussi di calore: dopo un leggero tuning delle tensioni e dei moltiplicatori eseguito con rmclock (tensione a pieno carico ridotta a 1,025V) le temperature sono letteralmente crollate in idle a pochi gradi sopra la temperatura ambiente e sotto stess a ca 15 gradi in più con un intervento ridotto e pochissimo fastidioso della ventola. Veramente un ottimo risultato considerato il livello di prestazioni fornito dalla macchina :)


Mi rimane da approfondire la conoscenza di alcune caratteristiche della macchina, soprattutto la piattaforma di sicurezza TPM e tutti i moduli sw ad essa associati. Mi sembra molto interessante e "professionale" nell'ottica di protezione dei dati ma richiede un certo lavoro di conoscenza e configurazione.

Ho cominciato a lavorare un pò con l'unità ottica, che definirei onesta e allineata agli altri prodotti, un TSST TS-L633A che arriva a scrivere i DVD a 8x. Immagino che in caso di necessità sarà possibile sostituirla con un lettore Blu ray ed espandere così le capacità multimediali senza troppi problemi.

Mi rifermo qui.. se riesco aggiungerò informazioni su prestazioni e autonomia.
 

StefanoA

New member
Re:ASUS M70 - seconda parte

Ho letto l'ottima recensione dell ASUS M50VM di Federico Diana e notato che la gran parte dei componenti e caratteristiche dell'M50 recensito corrispondono a quelle del mio M70 pertanto posso continuare descrivendo le sole differenze tra i due modelli:

il display
è naturalmente l'aspetto che più differenzia le due macchine. Ho misurato circa 17,1" di area visibile effettiva (367x230mm) che corrispondono a circa 133dpi. Everest ha riconosciuto un pannello Samsung 170CT01-001 del quale però non sono riuscito a trovare le caratteristiche tecniche,
La doppia lampada fornisce una luminosità decisamente elevata, molto comoda in condizioni di luce ambiente forte anche se non posso ancora dire se sufficienti per lavorare in presenza di luce solare più o meno diretta.
La regolazione è ampia e può essere ridotta abbastanza da non infastidire al buio. Non ho ancora capito bene come si comporta la regolazione di Vista in associazione al sensore incorporato, quindi per ora lavoro con la regolazione "manuale".
Come ho anticipato il display è sontuoso come informazioni visualizzate (oltre 2,3 Megapixel!) e con angoli discreti anche se per uso professionale ritengo ancora più adatti i display opachi "matte". Non mi posso ancora pronunciare sulla persistenza ma mi pare Ok per l'uso normale e la visione di video.
A differenza del M50 il lid viene mantenuto chiuso da due due solidi ganci che si sbloccano con un bel pulsantone posizionato in mezzo al bordo frontale. Una volta chiuso dà un'ottima sensazione di solidità, secondo me molto appropriata per salvaguardare il portatile durante il trasporto.

peso, dimensioni, aspetto, finiture
le foto riportate dell'M50 rispecchiano molto bene anche l'M70, tanto che non mi sembra necessario postarne delle altre. Peso e dimensioni sono naturalmente superiori e riducono sensibilmente la comodità di trasporto. Sulla faccia inferiore è presente un terzo altoparlante, immagino per i toni più bassi, che non ho visto nelle foto dell'M50.
Da segnalare che alla differenza di peso contribuisce anche la batteria di maggiore capacità (8 celle / 5200 mAh invece che i 4400 dell'M50). Spero di riuscire a fare dei test "sul campo" per capire se la maggiore capacità è in grado di compensare il maggior consumo del display e quindi garantire un'autonomia analoga all'M50 e attorno alle 2h.

caratteristiche hw, prestazioni e interfacce
a parte alcuni "optional" particolari come il wireless USB, il tuner TV e il lettore Blu ray, le due macchine mi sembrano assolutamente identiche e quindi non credo ci possano essere differenze nelle prestazioni.
Sulla disposizione di porte e interfacce ho già detto. Mi sembra significativo che la griglia di uscita dell'aria calda sia posta dietro nell'M70 che comporta un disturbo, anche acustico, veramente minimo.
A questo proposito confermo l'ottima gestione dei flussi di calore: dopo un leggero tuning delle tensioni e dei moltiplicatori eseguito con rmclock (tensione a pieno carico ridotta a 1,025V) le temperature sono letteralmente crollate in idle a pochi gradi sopra la temperatura ambiente e sotto stess a ca 15 gradi in più con un intervento ridotto e pochissimo fastidioso della ventola. Veramente un ottimo risultato considerato il livello di prestazioni fornito dalla macchina :)


Mi rimane da approfondire la conoscenza di alcune caratteristiche della macchina, soprattutto la piattaforma di sicurezza TPM e tutti i moduli sw ad essa associati. Mi sembra molto interessante e "professionale" nell'ottica di protezione dei dati ma richiede un certo lavoro di conoscenza e configurazione.

Ho cominciato a lavorare un pò con l'unità ottica, che definirei onesta e allineata agli altri prodotti, un TSST TS-L633A che arriva a scrivere i DVD a 8x. Immagino che in caso di necessità sarà possibile sostituirla con un lettore Blu ray ed espandere così le capacità multimediali senza troppi problemi.

Mi rifermo qui.. se riesco aggiungerò informazioni su prestazioni e autonomia.
 

StefanoA

New member
mxx scritto:
Sono molto interessato alla tua recensione, dal momento che stavo pensando all'acquisto del medesimo portatile.
In particolare vorrei sapere le tue impressioni riguardo la qualita' del display 17 pollici: ha una buona luminosita' e contrasto? Soffre molto la visione laterale? I colori sono brillanti? Come ti sembra rispetto ad altri notebook in commercio, ad esempio i Sony a doppia lampada?
Come ti trovi con la risoluzione 1920x1200? Ci si adatta o... ci vuole la lente di ingrandimento?
Attendo notizie !
Grazie
Massimo
Non so perchè mi è partito il secondo post doppio.. magari un amministratore ne può cancellare una copia.

Per rispondere a mxx,
il display mi sembra ottimo, non mi sento di dire se è superiore o inferiore ad esempio al Sony AW (che invece a prima vista mi è parso inferiore come materiali e qualità complessiva). L'ho preferito rispetto ai 18,4" perchè fornisce più informazioni con un fattore di forma meno schiacciato.
Per quanto riguarda la risoluzione, è chiaro che è molto "denso", ma io ero già abituato ad un 15,4" 1680x1050 e non volevo tornare indietro. Dipende molto dall'uso e dagli applicativi: molti programmi possono essere personalizzati e quindi il compromesso si trova sempre. I problemi possono esserci semmai con i font di sistema. E' vero che si può impostare Windows per l'uso di caratteri più grandi, ma poi si trovano sempre applicazioni che vanno in crisi. L'unico consiglio che mi sento di dare in merito è di provarlo (o qualcosa del genere come un 15,4" 1680x1050) prima di decidere.
 

dikyteam

New member
salve, ho appena comprato l'asus m50vn-030c volevo una informazione dato che non riesco a risolvere questo piccolo problema, come faccio ad aumentare la luminosità della tastiera multimediale, nn c è un indicatore di illuminazione, è poco luminoso riesco a malapena a differenziare i vari tasti, ma con molta difficoltà, come faccio ad aumentare la luminosità della tastiera multimediale???mi auguro che riusciate ad aiutarmi!!grazie a presto
 

dikyteam

New member
qualcuno mi risponde
mi sto preoccupando nn vorrei che il pc fosse difettoso???nn riesco a trovare nulla che permetta di aumentare la luminosità della tastiera multimediale...voi ne sapete qualcosa...
pleace rispondete
 

StefanoA

New member
Se intendi il touchpad quando viene attivata la modalità "media center", non mi pare si possa regolare la luminosità ed essendo pensato per un utilizzo in condizioni di scarsa illuminazione mi sembra normale che sia poco illuminato.

Questo però non significa che il tuo vada bene per forza... io, se accendo il mio, vedo i tasti solo leggermente illuminati.
 

Dgenie

Active member
Ciao StefanoA,
la tua recensione meriterebbe la pubblicazione nella sezione Reviews
Contattaci usando questo form oppure fai un salto in chat
 

mxx

New member
Grazie per la risposta.
Io avrei addocchiato il modello M70VN-7T033C, che monta un processore p8600 e che mi permetterebbe di risparmiare un po' : processore a parte, per il resto la macchina e' la stessa vero?
Ti chiedo ancora se, a quel che sai, e' possibile oppure no (o forse sconsigliabile) reinstallare il portatile con XP: non ho tutta questa voglia di passare a Vista.
Ciao
Massimo