Daws

New member
Salve a tutti, volevo condividere con voi la mia tragica esperienza col centro assitenza ASUS, in particolare grazie al loro centro Service Trade S.r.l.
Curioso di sondare le vostre reazioni, e verificare se qualcun'altro ha avuto esperienze analoghe.
Riporto per intero la mail/FAX che ho inviato a Service Trade ed al centro assistenza Asus.

Spett.le Service Trade /ASUS Italia ,
sono uno sfortunato, quantomeno arrabbiato, possessore di un notebook ASUS G1S (75xxxxxxxxx).
A luglio, dopo circa un anno di corretto funzionamento, mi si presenta il primo problema sul mio portatile, il chip-set sembra avere dei problemi sul bus PCI express, e decido di inviarlo in riparazione. Attivo la procedura e invio, previo ricevimento dell'RMA, il portatile presso il vostro centro tecnico.
Da qui comincia la mia odissea.
Invio con (RMA LExxxxx), prontamente dopo 2 giorni mi viene rispedito riparato, in effetti vi faccio i complimenti per la velocità di intervento.
Il problema è che si è risolto il guasto per cui l'ho inviato, ma se ne presenta un'altro del tutto nuovo, manca completamente il Bluetooth!
Inoltre sembra ci siano dei problemi di surriscaldamento, controllando le temperature di esercizio (Everest, o HWmonitor) trovo la CPU che mi arriva a più di 80° e la GPU supera abbondantemente i 100°!!

Con un pò di disappunto, dopo diverso tempo dovuto alle ferie e alla lentezza di ASUS nell'inviarmi un'altro RMA, riinvio il notebook (RMA LEyyyyyyy).
A fine agosto mi rientra finalmente con il bluetooth a posto, ma con sempre i suddetti problemi di surriscaldamento.

Continuo ad usare il prodotto, in maniera alquanto bizzarra trovando metodi per raffreddare meglio la periferica (basi ventilate) quando a fine novembre mi si fonde completamente la GPU (schermo verde a righe)!!!
E qui comincio a perdere la pazienza! Ho il sospetto che il vostro intervento non sia stato fatto a regola d'arte. Probabilmente il sistema di dissipazione è stato montato in fretta e furia, male e senza ripristinare la pasta termo conduttiva tra CPU/GPU e dissipatore, causando il surriscaldamento di cui sopra, e probabilmente causando la rottura della GPU.

Con estremo rammarico, visto i precedenti, riinvio per l'ennesima volta il notebook (RMA LEzzzzzz).
Al rientro scopro con una non celata rabbia (mi consenta il termine: incazzato nero) che si, hanno ripristinato la GPU (terza sostituzione della scheda madre) e di nuovo, squilli di trombe, manca il Bluetooth!! non ci posso credere, inoltre i problemi di surriscaldamento continuano ad esserci!!!

Per riassumere, ci sono due punti principali in tutta questa storia:
1) la scarsa qualità di ASUS, (lavoro come responsabile IT in una grossa ditta internazionale della mia zona, abbiamo decine di computer portatili, e dalla mia esperienza personale, non ho mai visto un pc con così tanti problemi. Ma questo non è colpa vostra, sicuramente non comprerò mai più un portatile ASUS.
2) La "discutibile" competenza dei vostri tecnici. Non è possibile che dopo il terzo intervento, la macchina mi rientri con un problema uguale al secondo..credo che qualsiasi persona abbia almeno il diritto di protestare..Abbiamo avuto esperienze con altri centri di assistenza, ACER, HP, DELL, ma mai nessuno così "tragico" come con voi.

Per concludere, visto che ormai ci ho perso le speranze e non ho intenzione di inviarvi di nuovo il notebook, richiedo che mi inviate, a vostre spese, una antenna Bluetooth (codice BT-183 MODULE/NB/CHIP ANTENNE) misteriosamente rimossa, che provvederò ad installarmi da solo (abbiamo un laboratorio specializzato nell'assistenza di impianti video broadcast professionali).

Attendo notizie urgentemente.

(lettera firmata con tanto di telefono)

Tutto tace.. Pazienza

Alla fine mi trovo con un portatile quasi nuovo (1 anno) a cui hanno tolto il BT(male minore) che surriscalda da matti (effetto stuttering nei giochi oltre i 95°)...consigli? io un'idea ce l'ho..
 

ilanur

New member
premetto che sono un (felice) possessore di un notebook asus.
ho letto con interesse la tua odissea e sinceramente non so cosa dire..
ho sempre considerato asus un'azienda seria, e parecchie esperienze positive ( anche in questo forum) hanno rafforzato le mie impressioni.
E' chiaro che non riuscirei mai a convincerti del contrario, ma secondo me sei stato Estremamente sfortunato; a quanto pare il centro Service Trade S.r.l. non è all'altezza ( puoi specificare la città?).

Questione bluetooth: probabilmente cambiandoti la mobo si sono sempre scordati di aggiungere il modulo, che non è saldato di fabbrica, ma non mi pare gravissimo.
Temperature: qui la faccenda si fa seria, sei incappato nell'ormai leggendario difetto delle schede grafiche Nvidia, del quale il sito ha discusso per mesi ( http://notebookitalia.it/schede-grafiche-nvidia-non-fallate-4240.html). se le temperature si mantengono così alte è probabile che ti si romperà anche la nuova gpu.. fai attenzione
 

Daws

New member
Si, credo che ASUS non sia male come hardware. anche se effettivamente il G1S è nato sotto una cattiva stella. Ho smontato la macchina per curiosità e ho notato che le memorie video DDR3 non sono ben dissipate, rimangono sopra il disco, che si riscalda troppo dopo una sessione intensa di gioco. La parte più calda del notebook infatti è sempre quella sopra e sotto suddette memorie, in prossimita del tasto "invio". Leggendo in giro ho comunque trovato parecchie persone con preblemi con il G1S, ma ad esempio molti soddisfatti ocn il nuovo G50.. ;)
Riguardo al BT ho trovato una ditta inglese che vende il modulo a parte, mi deve arrivare, vediamo se risolvo da solo.
Purtroppo questo è effettivamente un caso in cui un buon produttore come ASUS sia messo in cattiva luce da una ditta di servizi esterna non alla loro altezza.
 

Daws

New member
La ditta "incriminata" è Service Trade S.r.l.
Grumolo delle Abbadesse (VI)
L'unica cosa di cui sono stato soddisfatto è la velocità di riparazione..:unsure:
 

ilanur

New member
anzi che sei veramente calmo e pacifico... molti utenti sarebbero decisamente più infuriati di te.
non mi pare il caso di acquistare a tue spese il modulo bluetooth, dopotutto tu l'hai già pagato e hai diritto ad averlo.
ti consiglio di mandare email minacciando di contattare direttamente asus e di segnalare l'incompetenza del service trade di grumolo, spesso funziona :laugh:
 

Daws

New member
Calmo e pacifico..ehehe
Bhe la mia "sfuriata" l'ho già fatta :p
ASUS ho già cercato di contattarla, con e-mail e FAX, senza risultato, ma visto ilivello di compentenza dei loro tecnici, ho desistito a telefonare.

Il modulo BT l'ho pagato 20€ conpreso di trasporto, non è poco, ma ho preferito arrangiarmi.
Vedremo se funziona :unsure:
 

Galadh

New member
Scusa la domanda. Ma prima avevi provato anche a portarlo all'Asus Point di Viterbo? Alcuni Asus Point hanno laboratori nei quali si esegue la riparazione diretta, e secondo la mia esperienza sono anche piuttosto efficienti.
 

PeteDoherty

New member
io ho un asus anche se non ho mai avuto nulla a che fare con l'assistenza. Posso solo dire che mio cugino ha mandato il suo asus in assistenza un paio di volte, forse 3 e gli hanno sempre risolto tutti i problemi. Tralaltro l'ultima volta che lo ha spedito aveva un grave problema di surriscaldamento. In meno di 20 giorni gliel'hanno rispedito perfettamente funzionante e gli hanno pure sistemato altre cose che non aveva specificato. Ti si è messa contro la sfortuna mi sa :D
 

Dgenie

Active member
una storia di ordinaria "malassistenza"
purtroppo casi come il tuo ci sono un po' per tutti i brand. per fortuna non sono la norma, pero' ci vorrebbe maggiore attenzione perche' i notebook sono spesso strumenti indispensabili per comunicare o per lavorare e i disagi sono enormi
 

Daws

New member
giusto per la cronaca, ho installato da solo il modulo BT ordinato su ebay.
Funziona perfettamente. ;)
Ora volgio vedere cosa posso fare per il fenomento di "over heat"...:dry: