nia

New member
Ho acqhistato un NB ASUS mod X5DIN presso la C.D. FLASH IT di Viareggio (LU) in data 28 settembre 2008, dopo poco tempo strano "ticchettio", mal funzionamento porte USB per la connessione della Internet Key della 3, blocchi improvvisi.
Ho riportato e consegnato, in data 5 dicembre 2009, il NB alla FLASH diagnosi: rottura dell'HD da 500 GB.
Ricevimento del NB da parte della Sirpel di S.Bernardo d'Ivrea (TO), in data 21 dicembre 2009 (dopo 16 giorni???)
Riconsegna del NB alla FLASH in data 08 gennaio 2010.
Verso le 17 e 30, dopo la telefonata da parte della FLASH, mi sono recato presso il loro punto vendita per il ritiro.
Il titolare ha provveduto all'installazione di Office 2007 e dell'antivirus Kaspersky 2010 oltre all'aggiornamento di Vista.
Fin qui tutto bene, i problemi si sono avuti con l'installazione della "chiavetta" della 3 per la connessione in internet.
Le porte USB poste al lato sn. del NB non ne volevano sapere di questo "riconoscimento".
Solo dopo il "riavvio" la configurazione è andata in porto.
Il problema è che non si riesce ad avere il riconoscimento di questa periferica quando viene regolarmente disconnessa e successivamente ricollegata.
Questo inconveniente ha fatto perdere un bel pò di tempo per la soluzione del problema, che tutt'ora continua a manifestarsi, e l'orario di chiusura del negozio si avvicinava.
Quindi ho deciso di ritirare lo stesso il NB, riservandomi di segnalare ulteriori inconvenienti.
Purtroppo le sorprese non son finite qui, andando su "Risorse del Computer" ho avuto la siacevole sorpresa di leggere queste informazioni riguardanti l'HD: capacità disco locale C 265 GB; disco locale D 176 GB, in totale 441 GB.
Vien lecito chiedere che fine hanno fatto gli altri 59 GB visto che l'HD era di 500 GB.
Pensando ad un errore del sistema operativo ho provveduto a scaricare dal sito della SEAGATE il programma "SEA TOOLS FOR WINDOWS", di conseguenza non ho esitato un attimo ed ho proceduto all'installazione.
Ecco i risultati:
Disco 0 di base 465,75 GB (ma non dovevano essere 500 GB) così suddivisi;
- 23,44 GB - Integro Partizione Primaria;
- 265,39 GB - Vista (C:) NTSF- Integro (Sistema, Avvio, ecc);
- 176,92 GB - Data (D:) NTSF - Integro (unità logica).
Eppure prima del guasto con le due partizioni fatte i 500 GB c'erano tutti.
Come se non bastasse, siccome l'ho tenuto acceso per diverse ore per controllare il corretto funzionamento, alle 2 e 33 di sabato 9 ho provato a spegnerlo, nulla da fare non c'era verso di spegnrlo con la regolare procedura, sono stato costretto a spegnerlo con l'interruttore, l'ho riavviato è comparsa la schermata "nera" che mi indicava che non era stato spento correttamente e poi è ripartito, dopo un pò per poterlo spegnere ho dovuto di nuovo insistere con l'interruttore.
La "ciliegina" sulla torta l'ho avuta quando su "Proprietà del Sistema" mi dava come processore: Intel Core 2 DUO P7350@2.00GHz 2GHz, mentre su "Gestione Dispositivi" mi dava un Intel T4200, si immagini cosa posso aver detto all'una di notte.
A furia di "riavviare" ora i due dati coincidono, mi auguro sia smpre così.
Inutile dire che ho provveduto a riportare il NB alla FLASH chiedendo giustificazioni, mi sono sentito rispondere che "loro" non c'entrano nulla, hanno fatto solo da tramite tra me e l'ASUS (o meglio la Società SIRPEL)
Quindi malgrado le mie proteste mi è toccato riprendere il NB e tornarmene a casa.
Ho provveduto a contattale l'ASUS, attraverso il loro sito per l'invio del NB.
Ho ricevuto il n° di ticket e per completare l'RMA ho dovuto osservare las eguente procedura:
La preghiamo di contattare l'Help Desk AsusTek al numero 199 400 089 con il suo Ticket per il completamento della procedura di assistenza o per un eventuale rientro in laboratorio.
Le ricordiamo che il Ticket rilasciato ha validità 48 ore.
Dopo aver speso quasi € 6 di telefonate mi sono sentito dire dall'interlocutore ASUS che mi avrebbero mandato via E_mail il necessario per procedere all'RMA.
Dopo quasi tre giorni di continui solleciti, oggi è il 15 gennaio, non ho ancora ricevuto nulla.
Continuo ad avere un NB in casa ma non posso usarlo correttamente.
Ho acquistato questo NB per la mia attività lavorativa ad oggi non son riuscito a salvare nemmeno un file.
A voi le considerazioni.
Vi sembra giusto dover pagare ulteriori cifre e perdite di tempo per un prodotto di così scarso valore?
Pensateci bene prima di acquistare l'ASUS e rivolgervi presso i negozi della Computer Discount, possono capitare anche queste cose.
 

Panther89

New member
Computer Discount lo si può definire come "quanto di peggio c'è per comprare un pc"...hanno tutti i modelli col peggiore rapporto prezzo/prestazioni delle varie case produttrici.

per quanto riguarda l'assistenza, purtroppo alcuni sono più sfortunati di altri....io personalmente non ho mai avuto problemi di questo tipo perchè i guasti li becco sempre a fine garanzia...e quindi me li sistemo da solo, che tanto di hardware ne capisco abbastanza :D

da quel che hai detto tu comunque mi viene il sospetto che ci abbiano messo mano prima di mandarlo alla asus, perchè di solito chi costruisce un notebook sa sempre come rimetterlo in piedi (o magari lo hanno sbattuto di qua e di là e un urto lo ha danneggiato nuovamente)
 

ilanur

New member
Ho acqhistato un NB ASUS mod X5DIN presso la C.D. FLASH IT di Viareggio (LU) in data 28 settembre 2008, dopo poco tempo strano "ticchettio", mal funzionamento porte USB per la connessione della Internet Key della 3, blocchi improvvisi.
Ho riportato e consegnato, in data 5 dicembre 2009, il NB alla FLASH diagnosi: rottura dell'HD da 500 GB.
Ricevimento del NB da parte della Sirpel di S.Bernardo d'Ivrea (TO), in data 21 dicembre 2009 (dopo 16 giorni???)
Riconsegna del NB alla FLASH in data 08 gennaio 2010.
Verso le 17 e 30, dopo la telefonata da parte della FLASH, mi sono recato presso il loro punto vendita per il ritiro.
Il titolare ha provveduto all'installazione di Office 2007 e dell'antivirus Kaspersky 2010 oltre all'aggiornamento di Vista.
Fin qui tutto bene, i problemi si sono avuti con l'installazione della "chiavetta" della 3 per la connessione in internet.
Le porte USB poste al lato sn. del NB non ne volevano sapere di questo "riconoscimento".
Solo dopo il "riavvio" la configurazione è andata in porto.
Il problema è che non si riesce ad avere il riconoscimento di questa periferica quando viene regolarmente disconnessa e successivamente ricollegata.
Questo inconveniente ha fatto perdere un bel pò di tempo per la soluzione del problema, che tutt'ora continua a manifestarsi, e l'orario di chiusura del negozio si avvicinava.
Quindi ho deciso di ritirare lo stesso il NB, riservandomi di segnalare ulteriori inconvenienti.
Purtroppo le sorprese non son finite qui, andando su "Risorse del Computer" ho avuto la siacevole sorpresa di leggere queste informazioni riguardanti l'HD: capacità disco locale C 265 GB; disco locale D 176 GB, in totale 441 GB.
Vien lecito chiedere che fine hanno fatto gli altri 59 GB visto che l'HD era di 500 GB.
Pensando ad un errore del sistema operativo ho provveduto a scaricare dal sito della SEAGATE il programma "SEA TOOLS FOR WINDOWS", di conseguenza non ho esitato un attimo ed ho proceduto all'installazione.
Ecco i risultati:
Disco 0 di base 465,75 GB (ma non dovevano essere 500 GB) così suddivisi;
- 23,44 GB - Integro Partizione Primaria;
- 265,39 GB - Vista (C:) NTSF- Integro (Sistema, Avvio, ecc);
- 176,92 GB - Data (D:) NTSF - Integro (unità logica).
Eppure prima del guasto con le due partizioni fatte i 500 GB c'erano tutti.
Come se non bastasse, siccome l'ho tenuto acceso per diverse ore per controllare il corretto funzionamento, alle 2 e 33 di sabato 9 ho provato a spegnerlo, nulla da fare non c'era verso di spegnrlo con la regolare procedura, sono stato costretto a spegnerlo con l'interruttore, l'ho riavviato è comparsa la schermata "nera" che mi indicava che non era stato spento correttamente e poi è ripartito, dopo un pò per poterlo spegnere ho dovuto di nuovo insistere con l'interruttore.
La "ciliegina" sulla torta l'ho avuta quando su "Proprietà del Sistema" mi dava come processore: Intel Core 2 DUO P7350@2.00GHz 2GHz, mentre su "Gestione Dispositivi" mi dava un Intel T4200, si immagini cosa posso aver detto all'una di notte.
A furia di "riavviare" ora i due dati coincidono, mi auguro sia smpre così.
Inutile dire che ho provveduto a riportare il NB alla FLASH chiedendo giustificazioni, mi sono sentito rispondere che "loro" non c'entrano nulla, hanno fatto solo da tramite tra me e l'ASUS (o meglio la Società SIRPEL)
Quindi malgrado le mie proteste mi è toccato riprendere il NB e tornarmene a casa.
Ho provveduto a contattale l'ASUS, attraverso il loro sito per l'invio del NB.
Ho ricevuto il n° di ticket e per completare l'RMA ho dovuto osservare las eguente procedura:
La preghiamo di contattare l'Help Desk AsusTek al numero 199 400 089 con il suo Ticket per il completamento della procedura di assistenza o per un eventuale rientro in laboratorio.
Le ricordiamo che il Ticket rilasciato ha validità 48 ore.
Dopo aver speso quasi € 6 di telefonate mi sono sentito dire dall'interlocutore ASUS che mi avrebbero mandato via E_mail il necessario per procedere all'RMA.
Dopo quasi tre giorni di continui solleciti, oggi è il 15 gennaio, non ho ancora ricevuto nulla.
Continuo ad avere un NB in casa ma non posso usarlo correttamente.
Ho acquistato questo NB per la mia attività lavorativa ad oggi non son riuscito a salvare nemmeno un file.
A voi le considerazioni.
Vi sembra giusto dover pagare ulteriori cifre e perdite di tempo per un prodotto di così scarso valore?
Pensateci bene prima di acquistare l'ASUS e rivolgervi presso i negozi della Computer Discount, possono capitare anche queste cose.
Per quanto riguarda i 465GB invece di 500GB ti assicuro che non c'e' nessun errore. Il misunderstandig e' dato dal conteggio in maniera fuorviante sulle sigle degli hard disk, in cui viene indicato 1GB=1000kb, mentre il sistema operativo fa il conteggio con 1GB=1024k, da qui la differenza di circa 30GB.
Il riconoscimento del processore mi pare un Non Problema.. capita spesso che i software di Windows sul riconoscimento dell'hardware diano informazioni errate. Verifica con software ad hoc, come Cpuz.. Infine per quanto riguarda le difficolta' nello spegnimento del sistema attribuirei il difetto a qualche conflitto software, sicuramente risolveresti con un'installazione pulita del sistema operativo, o ancora meglio passando a Windows 7.
Non mi sembra che hai sperimentato chissa' quali guasti, se avessi chiesto prima in questo forum avremmo potuto aiutarli a risolverli quasi tutti senza dover consegnare il notebook in assistenza.
Il titolo del thread secondo me e' superficiale e fuori luogo.
 

nia

New member
Posso accettare in parte le spigazioni che hai fornito, so bene che la capacità degli HD và misurata nel modo da te descritto, questo mi può stare bene.
A questo punto devo avere delle spiegazioni logiche sul perchè prima del guasto, l'HD originale segnava una capacità di 500 GB, cioè con le stesse caratteristiche dell'identico NB acquistato da un mio collega nello stesso punto vendita e nello stesso istante.
Perchè prima di essere spedito, da parte della FLASH, al centro di assistenza sono passati 16 giorni?
Perchè mi sono sentito dire dal "titolare" della FLASH - CD di Viareggio che questo era un problema mio e dell'ASUS?
Perchè non viene riconosciuta la INTERNET KEY della 3, quando sul "FISSO" (assemblato da me quasi 5 anni fa) questo avviene in tutte le occasioni?
Perchè per attivare l'RMA presso l'ASUS bisogna pagare le telefonate, salatissime, per ottenere le indicazioni per la spedizione?
Perchè il puntatore del mouse incomincia a traslare da solo, senza che nessuno lo tocchi?
Perchè un NB utilizzato pochissimo, senza nessun FILE salvato e con "PROGRAMMI" regolarmente acquistati smette di funzionare?
Eppure pur avendo l'incarico di referente informatico presso l'ufficio dove presto la mia attività per non aver problemi ho preferito pagare la FLASH per la configurazione iniziale del NB, questo per non aver problemi.
Perchè a distanza di 46 (quarantasei) giorni, visto che non l'ho potuto utilizzare regolarmente perchè non perfettamente funzionante l'ho dovuto rispedire all'assistenza, non ho ancora a mia disposizione il NB?
Mi sto chiedendo quando riuscirò a riaverlo in possesso e perfettamente funzionante.
Eppure se ho deciso di acquistare il NB l'ho fatto solo perchè ho necessità di utilizzarlo per lavoro.
Per la mia attività non sono sufficienti solo i programmi di scrittura o fogli di calcolo, ho bisogno di utilizzare anche il CAD e la Contabilità Lavori.
Vi lascio immaginare quale danno posso aver subito.
 

Sid

New member
credo che tolte quele questioni che ti ha indicato ilanur sul resto hai ragione: ci sono stati dei disservizi
 

nia

New member
Grazie per la solidarietà, mi consola sapere di non essere rimasto solo in questa ignobile vicenda.
Spero che altri possano leggere quanto mi è accaduto, l'ho fatto per far evitare "fregature" ad altri.
Ho contattato anche l'Associazione dei Consumatori al fine di di riuscire ad intraprendere aventuali iniziative legali per la tutela dei miei diritti.
Da questa vicenda ho subito parecchi danni, dovuti all'impossibilità di poter svolgere correttamente la mia attività professionale oltre alle innumerevoli perdite di tempo.
Questi impedimenti mi auguro possano essere quantificati in sede giudiziaria e che possano essere pubblicizzati in maniera opportuna al fine di vedere "ridimensionati" gli atteggiamenti dell'ASUS e degli "affiliati" della Computer Discount.
Mi auguro che imparino a saper trattare come si deve la clientela.
 

ilanur

New member
i portatili asus sono venduti gia' configurati ( anche abbastanza bene rispetto ad altri produttori). forse i problemi sono stati causati proprio da computer discount flash.
Per la INTERNET KEY bastava trovare i driver adatti, cosa che probabilmente i tecnici della computer discount non hanno saputo fare.
I lunghi tempi di spedizione sono causati sempre da c.d. Credo che se tu avessi contattato Asus direttamente sarebbero venuti a prendertelo sotto casa ( garanzia pick & return).
In parole povere mi pare che Asus nella faccenda c'entri davvero poco, mentre la responsabilita' del disservizio sia tutta sulle spalle di computer discount.
Non a caso io consiglio sempre di evitare questa catena informatica, dai prezzi alti e dai servizi quantomeno discutibili.
 

nia

New member
Concordo con te per quanto riguarda la questione legata alla mancanza di professionalità del personale che opera nella catena di negozi affiliati alla Computer Discount.
Mi permetto di fare una considrazione a proposito dell'assistenza.
All'atto dell'acquisto del NB, pur essendo capace di farlo, ho preferito far configurare il NB dal personale della FLASH pagando la cifra di € 40 (la stessa cosa ha fatto il mio collega che ha acquistato il NB identico al mio) per questo motivo ho "coinvolto" loro in questa faccenda.
Del resto, pur avendo contattato l'ASUS via E_mail per l'apertura della pratica, non mi è andato giù il fatto di dover pagare l'199400089 per ricevere le modalità di spedizione.
Purtroppo alla fine ho dovuto "capitolare" e dopo i vari tentativi di attivazione per la seconda spedizione, tra musichette e dialoghi ho speso quasi € 6 di telefonate, preciso che ho dovuto chiamare dal cellulare in quanto ho disattivato l'199 dal fisso.
In tutta questa vicenda mi consola una cosa: a seguito dei miei consigli, allo stato attuale, l'ASUS ha perso tre clienti, un mio amico ha acquistato un Sony alla Mediaworld di Lucca, due miei colleghi di lavoro hanno acquistato rispettivamente un Compaq (Esselunga di Massa) e un P.B. presso la ELDO di Massa.
Continuerò a dare consigli ed indirizzare i miei amici e colleghi a non fare acquisti presso la C. D. e a non acquistare i prodotti dell' ASUS.