ilanur

New member
veramente io sono d'accordo con te fin dall'inizio della discussione.
da un punto di vista puramente burocratico acer potrebbe anche avere ragione ( full hd playback..) ma l'intento è chiaro: confondere l'acquirente. per me non ci sono scusanti che tengano, il logo costituisce falsa pubblicità ed è contrario a qualsiasi norma sulla chiarezza e trasparenza del mercato.
 

prauss

New member
ilanur scritto:
veramente io sono d'accordo con te fin dall'inizio della discussione.
da un punto di vista puramente burocratico acer potrebbe anche avere ragione ( full hd playback..) ma l'intento è chiaro: confondere l'acquirente. per me non ci sono scusanti che tengano, il logo costituisce falsa pubblicità ed è contrario a qualsiasi norma sulla chiarezza e trasparenza del mercato.
esatto,concordo in pieno (tranne per il discorso di playback perchè se volesse dire che può riprodurre tramite hdmi il FULL hd dovrebbero creare un'ulteriore logo senza la dicitura playback per i modelli con risoluzione 1920x1080 e invece anche i modelli che effettivamente sono FULL hd hanno lo stesso identico logo che ho io) e ribadisco che per evitare di confondere i possibili acquirenti i loghi sono stati certificati e si devono appiccicare quelli,per interderci la EICTA ha come loghi certificati anche quello della "energy" quello che appare all'avvio del pc o del nb.
Anche loro sanno che qualcosa non "quadra" perchè oggi mi hanno contattato e hanno voluto che gli mandassi la foto dell'adesivo completo,mi hanno detto che il mio caso lo stà seguendo il responsabile commerciale e che tra qualche giorno mi contatterà,non avrebbero chiesto la foto se non sapessero di essere nel torto.
 

vindef

New member
purtroppo li marchio registrato e concesso in licenza e che come tu dici impone una risoluzione minima di 1920x.... non è "full hd" , ma "1080p". full hd non indica assolutamente niente perchè non è specificato uno standard qualitativo del prodotto connesso a questa sigla. la sigla 1080 non può nemmeno integrare un uso decettivo del marchio 1080p perchè non necessariamente a 1080 segue una p.
 

K88

New member
Io spero che ti diano ragione, perchè effettivamente fanno di tutto per confondere le idee all'acquirente.
Io fin dall'inizio non sto dicendo queste cose per andarti contro (secondo me hai perfettamente ragione a lamentarti su questo fatto, l'avrei fatto anch'io al tuo posto) ma perchè secondo me l'Acer ha studiato bene questa tattica del logo Full HD: penso che puoi attaccarli benissimo per la pubblicità ingannevole ma non per un utilizzo "improprio" del logo.
In realtà le aziende non sono obbligate a seguire gli standard EICTA, sarebbe più una specie di consorzio Wi-Fi. Infatti tra i membri non compare ufficialmente l'Acer: http://www.eicta.org/index.php?id=8
Tra l'altro, come dicevo prima, il logo Full HD 1080 Playback NON è un logo EICTA, pertanto non è soggetto a requisiti particolari per la sua applicazione.
Infatti sul loro sito compare la seguente scritta (sotto la descrizione dei loghi HD Ready):
"There are many other logos used on displays and TVs. Only the official EICTA “HD TV” / “HD TV 1080p” and “HD
ready” / “HD ready 1080p” logos are based on an explicit, well-defined set of technical criteria that guarantee
interoperability."

Quindi il logo poteva essere contestato direttamente solo se apparteneva a quelli certificati dall'EICTA. Comunque può essere ancora essere contestato in modo indiretto per falsa pubblicità.
Facci sapere come va a finire.
 

prauss

New member
vindef scritto:
purtroppo li marchio registrato e concesso in licenza e che come tu dici impone una risoluzione minima di 1920x.... non è "full hd" , ma "1080p". full hd non indica assolutamente niente perchè non è specificato uno standard qualitativo del prodotto connesso a questa sigla. la sigla 1080 non può nemmeno integrare un uso decettivo del marchio 1080p perchè non necessariamente a 1080 segue una p.
Ribadisco che un ente incaricato ha specificato quali devono essere i marchi per l'alta definizione e a settembre 2007 ha eliminato il marchio FULL HD e l'ha sostituito con altri marchi per evitare confusione,siamo in europa e i prodotti venduti in europa devono sottostare alla regolamentazione della comunità europea,acer usa un logo che in europa non è più possibile utilizzare.
L'EICTA ha specificato i vari loghi e sono molto semplici da interpretare e non "ingannevoli e generici" come FULL HD.


Brussels, August 30, 2007 - From now on, products in the EU that meet a set of technical criteria determined by EICTA will carry the HD Ready 1080p and HDTV 1080p logos.



HD ready 1080p
Designed for equipment devices including plasma and liquid crystal display (LCD) televisions that can receive, process and display High Definition 1080p signals HD TV 1080p
Designed for display capable of receiving and decoding High Definition television signals and featuring a display compliant to “HD ready 1080p”

The new logos allow licensees to differentiate between their display devices based on additional qualifications defined on top of those outlined in the Minimum Requirements of the EICTA “HD ready” and “HD TV” logo and specifically related to handling and representing “1080p” video signals that are becoming available to the consumer.

Display products bearing the 1080p qualifier logos not only feature a minimum 1920 x 1080 resolution, but also guarantee that the relevant 1080p signal variants – 24 Hz, 50 Hz and 60 Hz – can be acquired, as well as reproduced with the same or higher frame rate. These minimum requirements are aimed to stop the proliferation of proprietary logoed products in the European marketplace that are creating confusion among consumers surrounding products which claim to conform to a variety of “Full HD” and “1080” standards.
 

prauss

New member
da un lato hai ragione K88 sul fatto che il loro logo non essendo certificato EICTA può non seguirne le specifiche però ti faccio una domanda:
come mai nel loro sito se vai a vedere le specifiche di un notebook nelle caratteristiche del display che può avere in base al modello specificano 1920x1080 FULL HD e invece 1366x768 solo HD?
prova a vedere ad esempio il listino dei notebook di setembre 2008,prendi per esempio il 6930 e vedi i 2 tipi di display che può "montare",vedrai cosa intendo dire.
 

K88

New member
Purtroppo l'Acer è "contorta". Sul sito magari hanno voluto evidenziare la differenza che effettivamente c'è tra i due tipi di schermi, però l'adesivo applicato in realtà su tutti i notebook è uno solo. Proprio per questo dico che potresti attaccarli benissimo per pubblicità ingannevole, però l'Acer può decidere a sua discrezione che il logo può andar bene sia per il reale Full HD che per il Full HD 1080i "ridotto" che sul sito chiamano semplicemente HD.
 

Mandi

New member
Ed io allora propongo un bel GABIBBO di PLATINO per AaaaaaaCER!!!! Hip Hip - Hurrah!
Chissà come saranno atapirati!!!

Il prossimo passo quale sarà? Attaccare un'etichetta con suscritto chissà cosa?
E fesso tu che non hai smontato il Pc prima di comprarlo per verificare i componenti...!
A me sembra molto grave.

Sinceramente sono allibito: o Acer tira fuori una spiegazione DAVVERO credibile oppure c'è da rimanere a bocca aperta, perchè una simile etichetta poteva allora essere attaccata anche su migliaia di televisori. E cosa sarebbe successo? Bah. Più ci penso e più rimango basito. Sarei curioso di sentire una associazione di consumatori e vedere cosa dicono.
 

vindef

New member
L'EICTA è un'associazione proprietaria della licenza che prevede l'utilizzo del marchio hd ready... e 1080p. nelle caratteristiche del marchio è specificato che la sigla 1080p individua un display con una risoluzione minima di 1920x.....; ciò significa che nessuno può commercializzare prodotti con marchio 1080p senza aver acquistato la relativa licenza. detto questo L'EICTA non è un'autorità garante della concorrenza e del mercato e non può inibire l'uso di un marchio, il che significa:
1) se acer utilizza la sigla 1080p (senza avere la licenza o senza soddisfare una risoluzione minima di 1920x....) L'EICTA si rivolge all'autorità giurisdizionale competente;
2) se acer utilizza la sigla 1080 l'EICTA può soltanto recriminare un uso ingannevole del marchio (1080p), ma poichè da quello che ho capito _1080_ è una sigla standar ciò non è possibile.
in poche parole 1080 è uno standar, ciò che qualifica la risoluzione full hd è quella p finale.
sicuramente il problema deriva da una disinformazione ma di ciò non si può incolpare l'acer (che comunque è furba)
 

prauss

New member
qui però non sono daccordo perchè se mi fai un logo con scritto full hd 1080 e poi produci 2 o3 tipi di monitor e in più specifichi cos'è il full hd poi non puoi appiccicare un logo standard con scritto appunto full hd.
Sfido chiunque a dirmi se leggendo le caratteristiche sul sito e poi a recandosi in un negozio e vedendo il logo stampato assieme alle specifiche tecniche appiccicato sul nb non sia convinto che quel nb abbia una risoluzione 1920x1080.
Sarebbe più corretto a questo punto fare un solo logo ma con scritto solo HD e poi se è full hd stà al cliente capirlo dalle specifiche riportate sul sito.
Oppure sarebbero stati più "furbi" se nel loro listino non avessero specificato 1920x1080 = full hd e 1366x768 hd.