ciao a tutti,


ho un problemone con l'aggiornamento del driver richiesto da "steam" per il notebook in oggetto caratterizzato dall'esistenza di due schede video:


l'integrata intel graphics ed appunto la gt 330m di nvidia.


Infatti tentando di caricare i giochi, viene fuori la scritta "driver video non aggiornato" sia della intel integrata sia nella gt 330m e visualizza un estensione 0.0 e sono da aggiornare;



un link subito sotto mi manda al driver and download nel sito dell'nvidia e dopo aver trovato la mia scheda aggiorno alla versione 285.62, la quale viene scaricata ma poi a metà dell'installazione durante la verifica di sistema mi appare la notifica che dice che il driver grafico non ha rilevato hardware compatibili.


sono completamente al buio anche perchè avevo tentato anche con la sostituzione dell'id hardware dal driver utility file "nvac" per vedere se veniva riconosciuto diversamente ma senza risultati.


Tentando poi di aggiornare solo la intel graphics dopo tutta la procedura ed il successivo riavvio del sistema nella gestione dispositivi tutte e due le schede hanno il punto interrogativo descrivendo un malfunzionamento della periferica dovuta al danneggiamento del driver.


Nella gestione dispositivi in fine ho notato che entrambi i driver riportano la medesima versione , la data e il fornitore tipo 8.11.8997 distribuito da nvidia con data 20 05 2009 e questo mi lascia da pensare ognuno non dovrebbe essere indipendente dall'altro?
ho inoltre disinstallato, disattivato, aggiornato tutto ma senza nessuna miglioria. spero di avervi fornito il massimo delle informazioni per la soluzione di questo enigma.


grazie
topo della notte (abbattuto)
 

K88

New member
Purtroppo la release 285.62 non è compatibile con notebook dotati di Hybrid Power con chipset Intel, quindi penso che sia per questo ti dice che non trova l'hardware. L'installazione forzata di questo driver con la modifica dell'INF probabilmente ha causato problemi ad entrambe le schede, quindi penso che convenga ripulire tutto con driver sweeper (qui trovi altre info http://notebookitalia.it/forum/windows/15699-driver-grafici-hp-pavilion-dv6-6150sl ) ed installare i driver che avevi precedentemente.
 
ciao K88,

a però, che notiziuola che mi hai dato, sono proprio contento, almeno ho allargato il mio sapere.

Ti chiederei due cose se cortesemente mi rispondessi;
ho comunque eseguito un ripristino ad uno stato precedente del pc e inoltre il driver forzatamente tentato di installare non si è mai installato, devo comunque passarlo con sweeper?

il punto due è;
ci sono altri modi per fare coesistere steam con un notebook con questi requisiti?

grazie ancora K88 e a risentirci,

topo della notte
 

K88

New member
Ma adesso che hai portato il sistema ad uno stato precedente ancora hai problemi in Gestione dispositivi? Se si, dovresti disinstallare completamente anche i driver Intel GMA cercando di rimuovere proprio il driver dalla cache (purtroppo driver sweeper va bene solo per i driver nvidia e ATI) e reinstallare i driver originali. Il fatto però che steam non ti riconosce i driver originali secondo me non è normale (avevi abilitato la scheda video discreta prima dell'esecuzione di steam?), quindi sarebbe il caso di riprovare dopo una formattazione.
 
Ciao K88

il pc è tornato in toto come prima ( o almeno credo )
in gestione dispositivi figurano tutte e due le schede video ma la cosa strana è quella che tutte e due riportano lo stesso fornitore ( la nvidia) la stessa data driver( 20 05 2010) la stessa versione (8.16.11.8997) e la firma digitale (microsoft windows hardware compatibility publisher).

So inoltre della possibilità di mettere la scheda in modalità discreta ma non so come si fa.
Ero curioso di vedere se tutte e due le schede riportavano le loro versioni diciamo iniziali. gli unici valori che sono diversi fra di loro in questo momento è ilcodice è l'id hardware che è PCI\VEN_8086&DEVSUBSYS_035B1025&REV_18 per la intel e PCI\VEN_10DE&DEV_0A29&SUBSYS_035B1025&REV_A2 dove 035b1025 è comune per tutte e due.

Ti chiedo scusa per tutti questi numeri è solo per fornirti il massimo degli elementi per capire cosa posso riuscire ad ottenere con questo notebook in chiave grafica nei confronti di "steam".

Colgo l'occasione per ringraziarti pubblicamente per come tieni in ordine il forum e per la celerità delle risposte.

topo della notte
 

K88

New member
Si, è normale che abbiano driver rilasciati da Nvidia perchè in realtà il driver è in comune per tutti e 2 i dispositivi (per questo i driver Verde solo per GPU Nvidia non funzionano). L'ultima versione ibrida Intel/Nvidia a 64 bit dovrebbe essere la 265.90 Beta che puoi scaricare qui: http://www.nautisiandesigns.com/drivers/testing/HGMS_N26590_I2226_x64.exe
Potresti vedere se con questa versione steam funziona correttamente, ma poichè è un driver in fase di testing potrebbe anche essere instabile.
In alternativa dovresti avere nel BIOS una voce per eseguire lo switch da scheda video ibrida a discreta. Selezionando discreta dovresti essere in grado di installare anche i driver Verde 285.62 che avevi tentato di installare precedentemente, ma poi finchè non ricambi la voce nel BIOS la scheda video Intel non verrà attivata quindi potresti avere dei consumi energetici superiori quando non utilizzi il notebook per giocare.
 
grazie K88

comincio a capirci qualcosa e ti ringrazio.
Nel bios ho a disposizione due possibilità e sono "switchable o discrete", in fase diciamo normale è sulla posizione "switchable" e nella gestione dispositivi vengono indicate le due schede video come detto sopra.

in modalità "discreta" in gestione dispositivi funziona solo la vga intel, ho poi installato la 265.90 della gt 330m che ha disabilitato d'ufficio la intel ( infatti ora ha il punto interrogativo) e steam funziona.

Nella gestione dispositivi intel hd graphics dice ( windows non è in grado di caricare i driver necessari il dispositivo non funziona in modo corretto codice 31.
Ora cosa dovrei fare affinchè possa far riconoscere la intel come operativa ?

anche perchè la intel non fa aprire il pannello della nvidia.

grazie per la pazienza

topo della notte
 
Ultima modifica:

K88

New member
E' normale, purtroppo in modalità discreta puoi utilizzare solo una delle due schede video ma questo è l'unico modo per poter installare l'ultima versione del driver nvidia. Secondo me steam non supporta il driver ibrido Intel/Nvidia e questo causa problemi quando il BIOS è settato su switchable.
 
Ciao K88

Precisamente così, ho deciso di tenere il note con il driver 285.62 verde (che si è installato tranquillamente seguendo le tue dritte), per poter accedere a steam ed avere una scheda grafica veramente performante ed all'occorrenza portarlo a switchable quando non servono particolari prestazioni.

Inoltre anche la funzione "p", presente in questo notebook, offre la possibilità di agire sul risparmio di energia;

alla fine il risultato è dato dalle preferenze di chi usa il pc ed il mio collega ( giocherellone per antonomasia) in fine voleva questo.

che dire ti ringrazio ancora per disponibilità e pazienza e soprattutto perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

ciao

topo della notte
 

acereaspire

New member
salve sono nuovo volevo sapere se mi potete aiutare io o lo stesso problema di tutto solo che non sono molto brava mi potete dare informazzioni piu dettagliati grazie non riesco a giocare a ned for speed the run