Gheroppa_72

New member
Salve, dopo anni di onorato servizio il 5920 è morto, o cmq ferito...

Come premo il tasto di accenzione lampeggiano prima i 3 led assieme poi HD un lampo degli altri due qualche lampeggio di nuovo del led HD, si sente che inizia a frullare e le ventole che vanno, 3-4 secondi è si inchioda cosi, tutti i led spenti la ventola che gira, schermo nero da inizio a fine...

Ho provato a staccare la scheda video in toto e lo schermo appare quasi bianco...

Ho provato a togliere uno alla volta e invertire i banchi di RAM...

Ho smontato il dissipatore CPU BIOS pulito le zone di contatto e messo uno straterello di pasta argento (Quella roba dura che c'era faceva ben poco contatto ahime)...

Ho provato a togliere le schede come quelal di rete il tuner il BT...

Ho collegato a un monitor esterno e non cambia nulla, il monitor come ricevess eun segnale (Un flatron Ft915 il led cambia stato da rancione a verde) ma resta tutto nero...

Spigolando in rete ho trovato la proecdura per "cuocere la scheda video" in forno, ma non caric ail SYS percui mi pare che non sia li il problema, ho anche trovato che ad alcuni è esploso il chip delal Winbond, controllato a occhio pare a posto e la plastic atrasparente adesiva sopra non ha segno di bruciature o surriscaldamenti strani...

L'HD l'ho testato su un'altra macchina funziona bene, ho lanciato anche un test di integrita e lo da al 87% con zero bad cluster...

Scheda madre? se fossi ecrto che è quella procederei a cercare il ricambio, ma come esserne certi?

Fra l'altro emh....ci sarebbe una cartella criptata con Hide Folder 2009 di foto, diciamo, personali fra me e la ragazza :) che tenevo in unica copia per ovvie ragioni, queste se non riesco a riaccedere al sistema temo sia impossibile recuperarle :( e dire che mi dispiacerebbe è poco.

Un grazie a chi, anche solo ha avuto la pazienza di leggere fin qui :)
 

Staff

Moderator
ciao, mi sarei concentrato sulla scheda video
purtroppo con tutti gli smanettamenti che hai fatto non possiamo essere sicuri che non si sia aggiunto qualche altro danno al danno
all'epoca del 5920 la scheda video integrata si trovava nel chipset e lo facevano in due versioni con e senza
la versione del chipset senza grafica integrata veniva montata su notebook destinati ad avere grafica dedicata

adesso è diverso, la grafica integrata sta direttamente nel processore e c'è sempre, che tu abbia o meno la grafica dedicata

per questa ragione il fatto di togliere la scheda video e provare ad avviare NON è significativo
 

Gheroppa_72

New member
ciao, mi sarei concentrato sulla scheda video
purtroppo con tutti gli smanettamenti che hai fatto non possiamo essere sicuri che non si sia aggiunto qualche altro danno al danno
all'epoca del 5920 la scheda video integrata si trovava nel chipset e lo facevano in due versioni con e senza
la versione del chipset senza grafica integrata veniva montata su notebook destinati ad avere grafica dedicata

adesso è diverso, la grafica integrata sta direttamente nel processore e c'è sempre, che tu abbia o meno la grafica dedicata

per questa ragione il fatto di togliere la scheda video e provare ad avviare NON è significativo
Salve, grazie per la risposta anzitutto, per i danni possibili dovuti ai mie "smanettamenti" mi sentirei di dire che non esiste questo problema, ho sempre lavorato sui pc dai tempi del 8088 e prima della modifica per i monitor a colori sul Commodore 64, passando per Wii Xbox e altre amenità, questo portatile lo avevo gia passato vite per vite quando appena preso usato avevo cambiato la scheda di rete per avere l'N e aggiunto il modulo BT (Vicino alla cassa) ex novo per il cellulare all'epoca...danni non ne ho mai fatti :)
Premesso questo, specifico che rimontato tutto dopo una bella pulizia e ispezione generale goccia di pasta d'argento etctc il problema è identico a prima.

Per il discorso scheda grafica, a me pare sia decisamente separata, in comune ha il monoblocco dissipatore/ventola e basta, ma è una sk grafica a parte...il problema è che dovrei avere un'altro portatile sotto mano per provare a vedere se è quello il problema vero....però scusami, se fosse la sk grafica perchè allora il portatile non fa l'avvio del sys in modo "regolare" ma si inchioda subito li? Non so, magari l'elettronica della mainboard individua che la sk grafica è andata e blocca l'avvio? Non ho mai sentito di casi simili....però...

Aggiungo infine che premendo il tasto funzione Fnc+F6 (Oscuramento video) si vede la netta differenza fra schermo spento e illuminato).

Altro non saprei proprio che fare :(
Beninteso se c'è qualche tecnico nelal mia zona (17043 17100 Savona) il portafogli si può anche aprire ;)
 

Staff

Moderator
non hai capito, non dubito del fatto che tu abbia una scheda video dedicata
e proprio per questa ragione il tuo chipset NON dovrebbe avere una GPU integrata per le ragioni dette sopra

perciò scheda video danneggiata o scheda video rimossa ottieni lo stesso risultato. mi spiego meglio:
"Ho provato a staccare la scheda video in toto e lo schermo appare quasi bianco"
Non vai da nessuna parte se togli la scheda video. Non hai una scheda video integrata che entra in azione se rimuovi quella dedicata
 

Gheroppa_72

New member
Non vai da nessuna parte se togli la scheda video. Non hai una scheda video integrata che entra in azione se rimuovi quella dedicata
Ora ho capito il perchè del tuo discorso, scusami non ci arrivavo, tu intendevi dire che se avessi avuto anche la sk grafic aintegrata escludendo l'altra sarebbe entrata in funzione quest'ultima, io invece ho solo provato a staccare al sk grafica per vedere se c'era differenza....difatti non capisco perchè debba vedere tutto nero con la scheda su e illuminato se tolgo la scheda, se fosse bruciata come vedrei?
Sempre restando il fatto che non fa il boot ma si inchioda fermo li, per questo io avrei invece pensato a problemi di chipset bios o cmq scheda madre...

Ora come dovrei procedere per capire dovè la magagna secondo te? (Il portatile ora è rimontato completamente)

grazie ancora per l'impegno che ci stai mettendo eheh :)


P.S. Se prendessi un'altro 5920 usato, (Non se sul forum posso incollare un link a e-bay...) che ha CPU piu scarsa però, potrei prendere la sk grafica e provare a vedere se va cambiando quella? Oppure metterci l'HD su e vedere se il sys digerisce le variazioni di driver e periferiche......??
 
Ultima modifica:

Staff

Moderator
continuo a propendere per il difetto di scheda video
con la scheda video rotta non arrivi neppure a vedere il logo al caricamento. non vedi nulla
potresti provare a procurarti il pezzo di ricambio
il 5920 è stato un portatile di enorme successo quindi è molto facile trovarne smembrati in giro per vendere i pezzi di ricambio

oppure come ultima ratio potresti prendere un portatile nuovo. Oggi con 399 euro ti porti a casa un portatile nuovo con GPU dedicata!
anche se credo che i tuoi smanettamenti siano più frutto della curiosità che del bisogno
 

Gheroppa_72

New member
continuo a propendere per il difetto di scheda video
con la scheda video rotta non arrivi neppure a vedere il logo al caricamento. non vedi nulla
potresti provare a procurarti il pezzo di ricambio
il 5920 è stato un portatile di enorme successo quindi è molto facile trovarne smembrati in giro per vendere i pezzi di ricambio

oppure come ultima ratio potresti prendere un portatile nuovo. Oggi con 399 euro ti porti a casa un portatile nuovo con GPU dedicata!
anche se credo che i tuoi smanettamenti siano più frutto della curiosità che del bisogno
bene, difatti avevo appena modificato il mio messaggio sopra con questa aggiunta:
P.S. Se prendessi un'altro 5920 usato, (Non se sul forum posso incollare un link a e-bay...) che ha CPU piu scarsa però, potrei prendere la sk grafica e provare a vedere se va cambiando quella? Oppure metterci l'HD su e vedere se il sys digerisce le variazioni di driver e periferiche......??

Per la scheda video in effetti ne ho gia vista qualcuna in rete usata data come funzionante, cambirla è una di una facilita disarmante percui.... volevo solo essere sicuro che fosse quello...se mi confermi che con la sk grafica cotta non fa neppure il boot mi butto su quella....anzi prima la metto in forno a 200° per 20 minuti....se non è cambiato nulla ne proviamo un'altra, ma va bene qualsiasi scheda che fosse nel 5920 o devo identificare qualche siglatura?

per ultimo...no credimi nessuna curiosità....solo che 400euro per un portatile che uso relativamente in questo momento non sono una bazzecola, inoltre vorrei resuscitare questo per via di quelle foto criptate con Hide Folder 2009, anche se temo che variando una periferica hardware si possa dire addio alla cartella nascosta....vedremo.

Grazie !
 

Staff

Moderator
la certezza non posso averla, pero' i sintomi mi sembrano quelli della GPU
le Geforce serie 8000 sono state oggetto di una campagna di richiamo perché avevano delle impurità nel materiale che compone i piedini del BGA e tendevano a dissalarsi

la tecnica della cottura in forno di cui parli è detta tecnicamente "reballing" ed ha l'obiettivo di ristabilire quelle connessioni che si sono dissaldate
se cerchi sul forum troverai moltissima "letteratura" al riguardo :)
 

Gheroppa_72

New member
Bene, si difatti cercando le difettologie del modello sono incappato piu volte in casi di problemi di sk grafica...risolti infornandola o cambiandola...
Pare proprio per un problema di miscela piombo stagno argento errato...non sapevo nulla della campagna di richiamo, purtroppo l'avevo preso usato, anche se di pochi mesi, ma usato da un parente, stesso motivo percui non ho potuto aprofittare della campagna per cui avrei potuto avere Win7 gratis in sostituzione di VistaSchifo che ho tutt'ora.....

Altra novità, parlando con un collega mi ha indicato un ragazzo che lavora in un agrossa azienda informatica della zona, gli abbiamo portato il portatile e a suo dire al 100% anzi al 110% per come era convinto è un problema di scheda madre risolvibile sempre col reballing di un chipset....mi ha indicato una azienda di TO che per 99euro risolve il problema e rilascia 1 anno di garanzia perfino, contattata questa azienda e spiegando passo passo il problema anche per loro è al 110% il chipset da reballare.....

Ora spedire il portatile su e giu + costo siamo sui 130euro
Una scheda video 8600 (Come credo dovrebbe essere quella che ha or ail mio) sul web l'ho trovata usata sui 96euro+SP, quindi 115eur circa.....

Forse a TO in verita mettono nel forno la sk video e si intascano i 99euro...o frose usano apparecchiature piu raffinate ma cambia poco il risultato...

Ma tu che dici...posso procedere prima io a infornarla per vedere se risolvo? Hai un link alla procedura? Io avevo trovato 200° x 20 minuti, ma se la cuocio poi restano segni sulla scheda che in caso non avessi risolto al laboratorio poi possano dirmi: ah no ora ti arrangi non facciamo piu nulla?

Sono davvero incasinato cosa fare...3 opzioni...