veleno81

New member
Salve, devo prendere un notebook nuovo perchè dopo 4 anni di onorata (e felice) carriera, il mio pavilion mi ha lasciato. Però nel frattempo non mi sono tenuto aggiornato sugli sviluppi del settore e quindi eccomi a chiedere i classici consigli, partendo però dalla domanda in oggetto:
Se due marche propongono due nb con gli stessi componenti (ad es. stesso processore intel ixx..., stessa grafica nvidia gtxx...), ed escludendo i software offerti, in base a cosa 'classifico' un produttore meglio di un altro?
Poi, a parità di prestazioni, che differenza c'è tra grafica nvidia e amd? (ho visto che hp è passata alla seconda)
Detto questo, accetto consigli per notebook da 17'', da usare per office, visione video (dvd e download), ogni tanto anche cad 2 e 3d, no giochi. Spesa diciamo tra 700 e 800 euro.

grazie anticipate...
 

13ciccio87

New member
Ciao, ti rispondo in quanto anche io mi sono messo sotto alla ricerca di un portatile nuovo.
Allora, ti dico subito che a parità di componentistica il produttore migliore c'è sempre, e di seguito alcni punti:
1. materiale, i portatili variano di prezzo in base al materiale, quindi non stupirti se due notebook identici hanno prezzi diversi perchè questo potrebbe dipendere dal materiale (lasciamo stare la marca perchè alcuni fanno pagare anche quella, boh).
2. garanzia, c'è chi da la garanzia per 1 anno, chi per 2 e altri anche per più anni, un azienda che da molta garanzia è un azienda che si fida dei propri prodotti (si potrebbe anche pensare che alcuni lo facciano semplicemente per vendere le estensioni di garanzia).
3. raffreddamento, dai miei trascorsi con hp dv6000 e avendo visto cosa succede ai vaio guardo sempre l'attività della ventola; ad esempio se è rumorosa (il mio hp fa un fracasso) se sta sempre attaccata (sull'hp sta costantemente accesa e a volte sta al massimo per tanto tempo).
4. design (messo per ultimo perchè dovrebbe essere il meno importante) molti costruttori curano molto l'aspetto dei loro prodotti e magari per chi dice "anche l'occhio vuole la sua parte" questo dovrebbe essere un aspetto da non tralasciare.

Per quanto riguarda le schede video non saprei darti valide motivazioni spicciole su quale acquistare io mi limito ad andare verso le nvidia perchè vanno ottimamente per il gaming. Ma se ti serve un notebook "esclusivamente" per lavorare (escludendo programmi di grafica pesante) ti consiglio le schede video integrate (per intenderci le HD 3000) che ti fanno risparmiare sia monetariamente che in peso della macchina.

Per quanto riguarda il consiglio sulla macchina non saprei che dirti, io evito i 17 pollici in quanto troppo ingombranti. Spero di esserti stato di aiuto per quanto riguarda i chiarimenti.
 

veleno81

New member
Allora, ti dico subito che a parità di componentistica il produttore migliore c'è sempre, e di seguito alcni punti:
1. materiale
2. garanzia
3. raffreddamento
4. design
Per quanto riguarda le schede video non saprei darti valide motivazioni spicciole su quale acquistare
Per quanto riguarda il consiglio sulla macchina non saprei che dirti, io evito i 17 pollici in quanto troppo ingombranti. Spero di esserti stato di aiuto per quanto riguarda i chiarimenti.

Io uso (e preferisco) il 17'' solo per lo spazio in casa, infatti lo chiamo notebook, non portatile...;)
Per il resto, sul raffreddamento dell'hp anche io dopo un paio d'anni ho visto che stava spesso in funzione (serie dv9000), ma visto che usavo praticamente sempre gli auricolari non avevo grossi fastidi.
Del design me ne frega una beata mazza (e pace all'anima di jobs)
Del materiale... boh... basta che non si sciolga. La robustezza non è fondamentale dovendolo tenere praticamente sempre a casa.
Avrei anche un paio di notebook sui quali chiedere consigli, ma non li ho sottomano e li posto la prossima volta.
intanto grazie.

ps: chiedo scusa per aver aperto un thread nuovo quando ce n'erano di vecchi, ma il problema è che al momento sono proprio senza pc e mi affido a quelli della biblioteca comunale, ma ho solo un'ora a disposizione, quindi la ricerca è veloce e limitata...
 

veleno81

New member
Salve, devo prendere un notebook nuovo
rieccomi, mi hanno proposto questo, :
Acer AS7750-2414G64MNKK
Intel Core i5 i5-2410M 2,30 GHz - Dual core - 1600 x 900 WSXGA Display - 4 GB RAM DDR3 SDRAM - 640 GB HDD - AMD Radeon HD 6650M Graphics Card

poi mi hanno proposto anche un samsung (credo un 730s qualcosa), mi pare sia simile all'acer, ma non ricordandomi il modello preciso, casomai lo posto la prossima volt
 

veleno81

New member

grazie, come immaginavo, alla fine è un po' tutto soggettivo...

tornando ai notebook, ma perchè acer fino ai 15'' usa nvidia e per i 17'' passa a amd? :(

affidandomi sempre a voi, tra queste ci sono grosse differenze?
AMD Radeon HD6650M
AMD Radeon HD 6770M
NVIDIA GeForce GT 540M

grazie, alla prossima lettura
 

13ciccio87

New member
per non essere troppo dettagliato si c'è un abisso, specialmente fra 6650 e 6770.
La AMD Radeon HD 6770M è la migliore al secondo posto la gt540m e per ultima la 6650m.
Specifico che gt540m e 6650 sono più o meno simili come prestazioni, ma tra la 6650 e la 6770 c'è davvero molta differenza.
 
Ultima modifica:

veleno81

New member
La AMD Radeon HD 6770M è la migliore al secondo posto la gt540m e per ultima la 6650m.
Specifico che gt540m e 6650 sono più o meno simili come prestazioni
bene, ora in pratica non mi rimane che scegliere.
quelle 3 schede stanno in 3 nb (di acer, samsung e hp) e ovviamente sono un po' indeciso. Le caratteristiche principali sono:

ACER Aspire 7750G-2414G64MNKK
Intel Core i5 2410M
AMD Radeon HD 6650M + 1GB
Ram 4GB
HD 640GB 5400rpm

SAMSUNG RC730-S01IT
Intel Core i5 2410M
NVIDIA GeForce GT 540M + 2GB
Ram 4GB
HD 640GB 5400rpm

HP Pavilion dv7-6180sl
Intel Core i5 2410M
AMD Radeon HD 6770M + 2GB
Ram 4GB
HD 500GB 7200rpm

Ora, l'HP sembrerebbe in vantaggio, ma ho il dubbio del riscaldamento, tendono ancora a scaldare nella zona di appoggio dei polsi? il samsung non l'ho mai visto dal vivo, e l'acer (un modello simile) mi hanno detto che non scalda molto.

Il vecchio nb lo usavo 5-6 ore al dì, ora che però devo modificare il lavoro, si deteriorano molto o più velocemente con un uso prolungato, tipo acceso anche 10-12 ore al giorno?

queste giuro che sono le ultime domande, perchè un po' mi sono stufato di tentennare e un po' perchè a casa non ce la fanno più a stare senza...
grazie anticipate...
 

Dgenie

Active member
a partire dalla serie 6000, HP ha migliorato il discorso del calore eprcepito all'esterno. ha messo sui notebook una tecnologia che si chiama Coolsense che aiuta a gestire meglio il calore e soprattutto ha spostato i componenti che producono calore lontano dalle zone di contatto con l'utente.
quindi l'inconveniente è risolto
 

13ciccio87

New member
a partire dalla serie 6000, HP ha migliorato il discorso del calore eprcepito all'esterno. ha messo sui notebook una tecnologia che si chiama Coolsense che aiuta a gestire meglio il calore e soprattutto ha spostato i componenti che producono calore lontano dalle zone di contatto con l'utente.
quindi l'inconveniente è risolto
dopo la serie 6000, perchè io ho un dv6670 e scalda peggio di una stufa.

Comunque sia per quanto riguarda il pc dato che il processore è un dual core su tutti e 3 non scalda molto, il tutto lo fa la scheda video, ma non credo ci siano problemi in questo senso. Ti dico che un mio collega ha un HP ma superficialmente non scalda stai attento però a non mettere nulla vicino allo sfiato della ventola perchè abbiamo misurato una temperatura di uscita intorno ai 40-45 gradi (naturalemte questo di cui parlo è un quad core, ripeto il tuo dovrebbe riscaldare di meno grazie ai dual core). La tua scelta deve anche vertere verso cosa devi usare il notebook; se ci devi solo lavorare la gt540m va benissimo, ma se vuoi un apparecchio per il gaming senza troppe pretese allora vai sicuro su HP. Naturalemte ti consiglio di scegliere anche in base al portafoglio XDXD alla fine sia la gt540 che la 6750 sono due buone schede grafiche per il gioco solo che alcuni giochi di ultima generazione potrebbero non funzionare con i dettagli al massimo.